DOMANDA Prima esperienza con overclock: i7 8700k

U

Utente cancellato 244728

Ospite
Test completato con 1.375, direi di fermarci ora, ci sono altre verifiche da fare?

Provalo per qualche giorno, magari con qualche carico pesante che fai abitualmente (se avevi la gpu di avrei detto di provare su 3dMark e con qualche gioco ;))

Poi, sì direi che lato cpu sei a posto, se vuoi possiamo provare ad ottimizzare un po' le ram (ma i benefici sono piuttosto limitati in usi reali)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
@Ale3Mac ecco come fa a me in offset Avx1
Poi provo anche altri giochi
P.s non fare caso a come gioco...Non sono Pro ma Noob

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Vedo che comunque ti "saltella" molto tra 4900-5000...
Sinceramente il comportamento è strano (se il gioco sfruttasse le istruzioni mi verrebbe da pensare che dovrebbe tenere i 4900MHz fissi con il gioco in funzione)
Bisognerebbe approfondire e vedere se è vero che chi ha gli Skylake-X non hanno questo comportamento


Non fraintendermi, se i giochi cominciano a sfruttare le AVX, per me, c'è solo da esserne contenti, visto che il loro uso aumenta drasticamente le capacità di calcolo del processore, ma è solo che sei il primo a farmi notare questa cosa :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Maverick97

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Ho un kraken x52, sinceramente speravo che fino a 5ghz ci arrivasse...

anche con dissipatori ancora più costosi arriva il limite del chip senza delid... solitamente 4.8GHz in media, poi ci sono quelli più o meno fortunati.
tutto tenendo presente degli stress test molto pesanti però ;)


Come mai non hai potuto montarle sotto al rad? (dovrebbero entrarci i rad da 240 nella gabbia sul top)
Di solito non cambia moltissimo, ma in push tendono a funzionare meglio che in pull sui rad

Ale occhio che non è sempre così anzi... Io ho l'X42 e prima ancora l'X41. Il precedente era migliore in pull, questo non sono neanche stato lì a fare mille prove e sono in P&P direttamente.
Esempi al minuto 12.14:

Dipende come sempre da ventola, radiatore (asetek sono tutti uguali anche se gli ultimi hanno circa 22FPI rispetto ai precedenti 14-15) e dalla posizione di montaggio :sisi:
Non è quindi detto sia meglio anzi... dovrebbe provare lui
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ale occhio che non è sempre così anzi... Io ho l'X42 e prima ancora l'X41. Il precedente era migliore in pull, questo non sono neanche stato lì a fare mille prove e sono in P&P direttamente.
Esempi al minuto 12.14:
Dipende come sempre da ventola, radiatore (asetek sono tutti uguali anche se gli ultimi hanno circa 22FPI rispetto ai precedenti 14-15) e dalla posizione di montaggio :sisi:
Non è quindi detto sia meglio anzi... dovrebbe provare lui

Sisi, ma infatti ho detto "tende" perché nella maggior parte dei casi è così ;)
E comunque solitamente la differenza è piccola tra le due configurazioni (salvo rad spessi e con fpi molto alti), non più di un paio di gradi nelle prove che ho fatto :)
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Sisi, ma infatti ho detto "tende" perché nella maggior parte dei casi è così ;)
E comunque solitamente la differenza è piccola tra le due configurazioni (salvo rad spessi e con fpi molto alti), non più di un paio di gradi nelle prove che ho fatto :)

esatto... ma poi se prendi ventole da pressione statica (le precedenti della serie kraken non c'era verso di farle andare piano, in idle infatti perdevi 4°C rispetto al semplice push) la cosa si evidenzia ancora di più.

Cmq non volevo riprenderti, magari non conoscevi questa cosa (generalmente viene proprio detto push sempre e cmq senza manco provare prima) e quindi ti postavo la fonte :sisi:
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
esatto... ma poi se prendi ventole da pressione statica (le precedenti della serie kraken non c'era verso di farle andare piano, in idle infatti perdevi 4°C rispetto al semplice push) la cosa si evidenzia ancora di più.

Cmq non volevo riprenderti, magari non conoscevi questa cosa (generalmente viene proprio detto push sempre e cmq senza manco provare prima) e quindi ti postavo la fonte :sisi:

No, tranquillo fai bene a farlo notare perché non sempre quello che si usa per consuetudine va per forza bene per ogni caso specifico :)
 
  • Mi piace
Reazioni: zanflank

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Provalo per qualche giorno, magari con qualche carico pesante che fai abitualmente (se avevi la gpu di avrei detto di provare su 3dMark e con qualche gioco ;))

Poi, sì direi che lato cpu sei a posto, se vuoi possiamo provare ad ottimizzare un po' le ram (ma i benefici sono piuttosto limitati in usi reali)
Purtroppo per la GPU ancora niente, credo a questo punto di aspettare le nuove nvidia e vedere un po' cosa succede al mercato (anche se non sono molto fiducioso).
Ho riprovato il test con cinebench e il punteggio ovviamente è migliorato.
Le ram se il profilo xmp non le gestisce male, preferirei non toccarle.


anche con dissipatori ancora più costosi arriva il limite del chip senza delid... solitamente 4.8GHz in media, poi ci sono quelli più o meno fortunati.
tutto tenendo presente degli stress test molto pesanti però ;)




Ale occhio che non è sempre così anzi... Io ho l'X42 e prima ancora l'X41. Il precedente era migliore in pull, questo non sono neanche stato lì a fare mille prove e sono in P&P direttamente.
Esempi al minuto 12.14:

Dipende come sempre da ventola, radiatore (asetek sono tutti uguali anche se gli ultimi hanno circa 22FPI rispetto ai precedenti 14-15) e dalla posizione di montaggio :sisi:
Non è quindi detto sia meglio anzi... dovrebbe provare lui
Al momento non si comporta male e mi fa piacere che nonostante sia il mio "vero" primo assemblato sia riuscito bene.
Ps: bella immagine di profilo :figo:
 
  • Mi piace
Reazioni: zanflank
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Le ram se il profilo xmp non le gestisce male, preferirei non toccarle.

Per l'uso normale il profilo XMP va bene, ed in generale i benefici sono limitati :)

Comunque, se non sbaglio hai delle 3200MHz, volendo possiamo vedere con questo programma che chip montano (fossero samsung salirebbero bene :asd:, con le B-die poi si passano i 4GHz :evil:)
 

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Per l'uso normale il profilo XMP va bene, ed in generale i benefici sono limitati :)

Comunque, se non sbaglio hai delle 3200MHz, volendo possiamo vedere con questo programma che chip montano (fossero samsung salirebbero bene :asd:, con le B-die poi si passano i 4GHz :evil:)
Per ora preferisco provare il processore, anche perchè ultimamente ho davvero poco tempo per testarlo a dovere :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili