DOMANDA Prima esperienza con overclock: i7 8700k

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Finito ora il "blend" test con prime95 @Ale3Mac
Il primo screen l'ho fatto dopo 15 minuti di esecuzione del test mentre il secondo alla fine (30 minuti).
edit: le ventole del radiatore e la pompa erano impostate su profilo performance dal programma CAM
Screenshot (1).png Screenshot (2).png
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Finito ora il "blend" test con prime95 @Ale3Mac
Il primo screen l'ho fatto dopo 15 minuti di esecuzione del test mentre il secondo alla fine (30 minuti).

Bene, manca CPU-Z per la lettura dei voltaggi (i vid che vedi su HWmonitor non sono il vero vcore, ma la lettura di quanto ha impostato intel ;))

Comunque, visto il vid partirei così:

CPU ratio: x47
Ring Ratio: bloccalo a x44 (è la frequenza cache, salvo ambiti specifici non da miglioramenti occarla, ma richiede vcore aggiuntivo)
CPU core voltage: 1,200V
In DigitALL Power dovresti trovare una voce tipo LLC, prova per iniziare ad impostarla su un livello intermedio, ad esempio se va da 1 a 7 la metti su 3-4 (se hai dubbi chiedi ;))
Cerca in "cpu feature" "misc setting" voci chiamate spread spectrum (vanno disabilitate tutte)

E fai una prova, se arrivi a windows 30 minuti con prime95 impostato così (ovviamente "number of torture test threads to run" lascialo a 12 visto che non hai una cpu quad core ;)):
41.png


Durante il test guarda il vcore come varia, serve ad impostare correttamente la LLC
In pratica sotto carico il vcore deve rimanere su valori più prossimi possibile a quello impostato da bios e questo si regola tramite la load line calibration
 
  • Mi piace
Reazioni: Maverick97

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Bene, manca CPU-Z per la lettura dei voltaggi (i vid che vedi su HWmonitor non sono il vero vcore, ma la lettura di quanto ha impostato intel ;))

Comunque, visto il vid partirei così:

CPU ratio: x47
Ring Ratio: bloccalo a x44 (è la frequenza cache, salvo ambiti specifici non da miglioramenti occarla, ma richiede vcore aggiuntivo)
CPU core voltage: 1,200V
In DigitALL Power dovresti trovare una voce tipo LLC, prova per iniziare ad impostarla su un livello intermedio, ad esempio se va da 1 a 7 la metti su 3-4 (se hai dubbi chiedi ;))
Cerca in "cpu feature" "misc setting" voci chiamate spread spectrum (vanno disabilitate tutte)

E fai una prova, se arrivi a windows 30 minuti con prime95 impostato così (ovviamente "number of torture test threads to run" lascialo a 12 visto che non hai una cpu quad core ;)):
41.png


Durante il test guarda il vcore come varia, serve ad impostare correttamente la LLC
In pratica sotto carico il vcore deve rimanere su valori più prossimi possibile a quello impostato da bios e questo si regola tramite la load line calibration
Ho eseguito tutte le modifiche ma non ho trovato la voce spread spectrum, dove posso cercarla oltre a "feature/misc setting"?
Alla voce LLC su 8 modalità ho impostato la numero 3, il sistema si è avviato senza problemi.
Posso fare il test o dobbiamo risolvere il problema su quella voce in particolare?
Ps: il v-core devo tenerlo d'occhio con cpu-z durante il test e deve mantenere sempre un valore prossimo a 1.2?
IMG_1976.HEIC.JPEG
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ho eseguito tutte le modifiche ma non ho trovato la voce spread spectrum, dove posso cercarla oltre a "feature/misc setting"?

Sinceramente non conosco molto le MSI come mobo, puoi dare un'occhiata a giro nel bios, ma comunque non è così importante (è una funzione che serve ad evitare interferenze elettrostatiche, ma che in oc può dare instabilità), tanto che non sempre è presente (la mia vecchia gigabyte Z170 mi sembra non l'aveva)

Se le trovi disattivale, sennò non importa ;)

Alla voce LLC su 8 modalità ho impostato la numero 3, il sistema si è avviato senza problemi.
Posso fare il test o dobbiamo risolvere il problema su quella voce in particolare?
Ps: il v-core devo tenerlo d'occhio con cpu-z durante il test e deve mantenere sempre un valore prossimo a 1.2?

Vai, fai il test e sì tieni d'occhio il vcore con CPU-Z (è uno dei più affidabili per la sua lettura) che stia vicino a 1,200V

Non è comunque come la temperatura che se supera un tot va stoppato il test, puoi anche lasciarlo finire, ma se si discosta molto da 1,200 dobbiamo cambiare modalità alla llc ;)

Fai anche un cinebenchR15 (test solo CPU) od un benchmark con XTU (così hai anche dei parametri per vedere i miglioramenti prestazionali ;))
 
  • Mi piace
Reazioni: Maverick97

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Ho appena effettuato il test con Prime 95, sono riuscito anche in modo molto rudimentale a filmare l'intera sessione di test, ovviamente dovrò velocizzarla ma cerco di pubblicarla.
Il core voltage oscillava sempre tra 1.200/1.208 e non si è mai spostato da questi due valori, temperature sempre le solite dello scorso test.
Effettuo il testo con cinebench e vi aggiorno.
Come si procede successivamente? @Ale3Mac

ps: l'impostazione spread spectrum non sono riuscito a trovarla, nemmeno con la funzione cerca del Bios.

Edit: Punteggio di 1533 con Cinebench
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ottimo, allora la LLC lasciala su 3

Ora procedi per step, alza solo il moltiplicatore di un punto per volta e ripeti i soliti test

Se non passa il test o crasha alza il vcore a step da 0,025 V

Temperatura permettendo fino ad 1,35-1,40 V puoi salire;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Maverick97

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Ottimo, allora la LLC lasciala su 3

Ora procedi per step, alza solo il moltiplicatore di un punto per volta e ripeti i soliti test

Se non passa il test o crasha alza il vcore a step da 0,025 V

Temperatura permettendo fino ad 1,35-1,40 V puoi salire;)
Il test con Prime95 devo sempre ripeterlo con i parametri che mi hai indicato prima?
Con un Vcore in sicurezza, quanto posso ancora alzare il moltiplicatore?
Ovviamente un mega ringraziamento :luxhello::luxhello::luxhello:
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Il test con Prime95 devo sempre ripeterlo con i parametri che mi hai indicato prima?

Si, seno i parametri per testare specificamente la CPU
Con un Vcore in sicurezza, quanto posso ancora alzare il moltiplicatore?
Ovviamente un mega ringraziamento :luxhello::luxhello::luxhello:
Dipende dalla CPU, se é fortunata potrebbe prendere fino ai 5,2 GHz

Mediamente i 5 GHz sono fattibili con queste CPU
 
  • Mi piace
Reazioni: Maverick97

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Si, seno i parametri per testare specificamente la CPU

Dipende dalla CPU, se é fortunata potrebbe prendere fino ai 5,2 GHz

Mediamente i 5 GHz sono fattibili con queste CPU
Ciao, volevo fare uno stress test con Prime95 dopo aver cambiato il ratio a 49 e il v-core a 1.225 (costretto poichè non sempre arrivava a windows) e avviandolo con i settaggi indicati mi si presenta questo problema, come mai?
Screenshot (10).png
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Questa volta è terminato in anticipo, eppure stava andando tutto bene.
Visualizza allegato 290503

Sei sempre instabile (fa così quando non è un instabilità grave, ma devi comunque sistemarla)
1,275V e riprova

Altra cosa, negli screen vedo solo 4 worker, ma dovrebbero essere 12, hai impostato "number of torture test threads to run" a 12 come ti avevo scritto nei post indietro?

Cinebench e/o XTU li passi?
 

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Sei sempre instabile (fa così quando non è un instabilità grave, ma devi comunque sistemarla)
1,275V e riprova

Altra cosa, negli screen vedo solo 4 worker, ma dovrebbero essere 12, hai impostato "number of torture test threads to run" a 12 come ti avevo scritto nei post indietro?

Cinebench e/o XTU li passi?
C*zzo no, avevo preso come riferimento quella foto dov'erano scritti 4 e mi è passato totalmente di mettere 12, alzo il core voltage e riprovo con 12
 

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Sei sempre instabile (fa così quando non è un instabilità grave, ma devi comunque sistemarla)
1,275V e riprova

Altra cosa, negli screen vedo solo 4 worker, ma dovrebbero essere 12, hai impostato "number of torture test threads to run" a 12 come ti avevo scritto nei post indietro?

Cinebench e/o XTU li passi?
Anche questo terminato in anticipo e i torture threads erano 12
Screenshot (12).png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili