DOMANDA Prima esperienza con overclock: i7 8700k

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Alza ancora, 1,300V
Le temperature come sono messe?
Si è fermato praticamente subito :mad::muro: Screenshot (13).png

Edit: ho provato a fare un blend test, ma si sono ripresentati degli errori e alcuni core dopo circa 10 minuti erano prossimi ai 90°, ho interrotto tutto

Edit2: provato un test cpu su cinebench e l'ha completato senza problemi, le temperature sono andate intorno ai 70°, punteggio 1587
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Si è fermato praticamente subito :mad::muro: Visualizza allegato 290519

Edit: ho provato a fare un blend test, ma si sono ripresentati degli errori e alcuni core dopo circa 10 minuti erano prossimi ai 90°, ho interrotto tutto

Edit2: provato un test cpu su cinebench e l'ha completato senza problemi, le temperature sono andate intorno ai 70°, punteggio 1587

Stai arrivando al limite di temperatura, puoi provare a tenerlo così qualche giorno, provandolo in game e negli usi più pesanti che gli farai fare e se non ha problemi sei a posto, altrimenti penso ti convenga scendere a 4800MHz (o volendo puoi provare i 4848MHz mettendo moltiplicatore a 48 e cpu base clock a 101MHz ;))

Mi sembra non te lo avevo chiesto, che dissipatore hai?
 

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Si è fermato praticamente subito :mad::muro: Visualizza allegato 290519

Edit: ho provato a fare un blend test, ma si sono ripresentati degli errori e alcuni core dopo circa 10 minuti erano prossimi ai 90°, ho interrotto tutto

Edit2: provato un test cpu su cinebench e l'ha completato senza problemi, le temperature sono andate intorno ai 70°, punteggio 1587

Stai arrivando al limite di temperatura, puoi provare a tenerlo così qualche giorno, provandolo in game e negli usi più pesanti che gli farai fare e se non ha problemi sei a posto, altrimenti penso ti convenga scendere a 4800MHz (o volendo puoi provare i 4848MHz mettendo moltiplicatore a 48 e cpu base clock a 101MHz ;))

Mi sembra non te lo avevo chiesto, che dissipatore hai?

Ho un kraken x52, sinceramente speravo che fino a 5ghz ci arrivasse...
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ho un kraken x52, sinceramente speravo che fino a 5ghz ci arrivasse...

Case?
Come è montato il dissi?
Le ventole come le hai impostate?

Perché come voltaggio hai ancora margine, ma cominciano ad essere alte le temperature se in 10 minuti su "blend" hai raggiunto i 90°
Vediamo se si riesce a migliorarle in qualche modo ;)
 

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Ho un kraken x52, sinceramente speravo che fino a 5ghz ci arrivasse...

Case?
Come è montato il dissi?
Le ventole come le hai impostate?

Perché come voltaggio hai ancora margine, ma cominciano ad essere alte le temperature se in 10 minuti su "blend" hai raggiunto i 90°
Vediamo se si riesce a migliorarle in qualche modo ;)
Case: Mastercase Maker 5t
Il dissipatore è montato come vedi in foto, le ventole ho dovuto montarle (obbligato) sopra al radiatore che spingono aria fuori (verso l’alto) e sono gestite tutte dal programma CAM (impostato su performance durante i test)
Le ventole frontali sono state impostate secondo la curva in foto.
La ventola posteriore (che non è più quella in foto) è comandata dal pannello frontale, posso mandarla solo low o high.
IMG_2147.JPG
IMG_1099.JPG
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Case: Mastercase Maker 5t
Il dissipatore è montato come vedi in foto, le ventole ho dovuto montarle (obbligato) sopra al radiatore che spingono aria fuori (verso l’alto)

Come mai non hai potuto montarle sotto al rad? (dovrebbero entrarci i rad da 240 nella gabbia sul top)
Di solito non cambia moltissimo, ma in push tendono a funzionare meglio che in pull sui rad

Hai aggiunto una gpu adesso? Perché non sarebbe male metterlo sul front il rad, prendendo aria dall'esterno raffredda un po' meglio la cpu (soprattutto se c'è anche una scheda video all'interno del case), a spese di un paio di gradi in più sugli altri componenti (che comunque generalmente non avrebbero problemi)


P.S. Ho visto ora nella foto del bios, perché il DRAM Voltage è impostato ad 1,200V? Verifica che non ti si sia disattivato il profilo XMP, perché a parte vccio e vccsa il resto dei parametri del profilo è corretto (anche se ottimizzabile volendo ;)) ed in particolare per i 3200MHz il DRAM Voltage che deve stare ad 1,350V
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Maverick97

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Case: Mastercase Maker 5t
Il dissipatore è montato come vedi in foto, le ventole ho dovuto montarle (obbligato) sopra al radiatore che spingono aria fuori (verso l’alto)

Come mai non hai potuto montarle sotto al rad? (dovrebbero entrarci i rad da 240 nella gabbia sul top)
Di solito non cambia moltissimo, ma in push tendono a funzionare meglio che in pull sui rad

Hai aggiunto una gpu adesso? Perché non sarebbe male metterlo sul front il rad, prendendo aria dall'esterno raffredda un po' meglio la cpu (soprattutto se c'è anche una scheda video all'interno del case), a spese di un paio di gradi in più sugli altri componenti (che comunque generalmente non avrebbero problemi)


P.S. Ho visto ora nella foto del bios, perché il DRAM Voltage è impostato ad 1,200V? Verifica che non ti si sia disattivato il profilo XMP, perché a parte vccio e vccsa il resto dei parametri è corretto (anche se ottimizzabile volendo ;)) ed in particolare per i 3200MHz il DRAM Voltage deve stare ad 1,350V

La foto del Bios è prima di tutte le modifiche, quindi qualcosa puó non tornare, tranquillo, al massimo ricontrollo il voltaggio delle ram appena torno a casa.
Il radiatore è da 280, infatti ho sbagliato a dire x52, pardon, per l’appunto, non entra nella slitta, di conseguenza montando le ventole sotto andrebbero a sbattere sulla mobo e il telaietto superiore forzerebbe in quanto non ha contatto diretto con il radiatore, ho dovuto quindi mettere le ventole sopra in modo da sfruttare la slitta (dalla foto si dovrebbe un pochino notare).
Al momento non ho una gpu dato che mi interessava giocare in 4k e le 1080ti hanno prezzi troppo alti, le uniche cose che ho cambiato che non sono in foto è la ventola posteriore e ho aggiunto l’hardisk.
9320F7FB-B950-4DCB-9BE7-A2F87DB9EC0F.jpg
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
La foto del Bios è prima di tutte le modifiche, quindi qualcosa puó non tornare, tranquillo, al massimo ricontrollo il voltaggio delle ram appena torno a casa.
Il radiatore è da 280, infatti ho sbagliato a dire x52, pardon, per l’appunto, non entra nella slitta, di conseguenza montando le ventole sotto andrebbero a sbattere sulla mobo e il telaietto superiore forzerebbe in quanto non ha contatto diretto con il radiatore, ho dovuto quindi mettere le ventole sopra in modo da sfruttare la slitta (dalla foto si dovrebbe un pochino notare).
Al momento non ho una gpu dato che mi interessava giocare in 4k e le 1080ti hanno prezzi troppo alti, le uniche cose che ho cambiato che non sono in foto è la ventola posteriore e ho aggiunto l’hardisk.

Ok, allora hai un X62 che in effetti non entra nella slitta...

Verifichiamo il bios, poi sennò c'è una prova che puoi fare (serve più che altro a capire se il tuo problema è legato alle temperature) ossia lasciando il vcore ad 1,300V rimetti il moltiplicatore a x48 e fai una prova con prime tenendo d'occhio le temperature per capire se c'è (e quanto) margine termico

Se tu fossi al limite termico potrebbe convenire cambiare programma di stress test (prime è un po' una bestia per le temperature e nel normale uso starai ben lontano da quelle che raggiungi lì :asd:) con ad esempio aida (basta la versione trial, anche se ha durata di soli 30 giorni) oppure disabilitiamo le AVX su prime (che tanto pochi software le utilizzano): https://www.tomshw.it/come-mettere-prova-cpu-sistema-completo-91975-p2

Se poi ti interessa testare anche le istruzioni AVX possiamo utilizzare XTU per quello ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Maverick97

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
La foto del Bios è prima di tutte le modifiche, quindi qualcosa puó non tornare, tranquillo, al massimo ricontrollo il voltaggio delle ram appena torno a casa.
Il radiatore è da 280, infatti ho sbagliato a dire x52, pardon, per l’appunto, non entra nella slitta, di conseguenza montando le ventole sotto andrebbero a sbattere sulla mobo e il telaietto superiore forzerebbe in quanto non ha contatto diretto con il radiatore, ho dovuto quindi mettere le ventole sopra in modo da sfruttare la slitta (dalla foto si dovrebbe un pochino notare).
Al momento non ho una gpu dato che mi interessava giocare in 4k e le 1080ti hanno prezzi troppo alti, le uniche cose che ho cambiato che non sono in foto è la ventola posteriore e ho aggiunto l’hardisk.

Ok, allora hai un X62 che in effetti non entra nella slitta...

Verifichiamo il bios, poi sennò c'è una prova che puoi fare (serve più che altro a capire se il tuo problema è legato alle temperature) ossia lasciando il vcore ad 1,300V rimetti il moltiplicatore a x48 e fai una prova con prime tenendo d'occhio le temperature per capire se c'è (e quanto) margine termico

Se tu fossi al limite termico potrebbe convenire cambiare programma di stress test (prime è un po' una bestia per le temperature e nel normale uso starai ben lontano da quelle che raggiungi lì :asd:) con ad esempio aida (basta la versione trial, anche se ha durata di soli 30 giorni) oppure disabilitiamo le AVX su prime (che tanto pochi software le utilizzano): https://www.tomshw.it/come-mettere-prova-cpu-sistema-completo-91975-p2

Se poi ti interessa testare anche le istruzioni AVX possiamo utilizzare XTU per quello ;)

Del Bios oltre a quello detto della ram e del moltiplicatore devo verificare altro?
Inoltre con Aida come dovrei muovermi? Almeno posto direttamente tutto in una volta sola.
Le istruzioni avx sarebbero...?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Del Bios oltre a quello detto della ram e del moltiplicatore devo verificare altro?

No, direi di no, ma se vuoi posta un po' di screen che controllo anche io se c'è qualcosa che mi viene a mente ;)

Inoltre con Aida come dovrei muovermi? Almeno posto direttamente tutto in una volta sola.

Con aida nella pagina di stress test lasci selezionate le spunte a "Stress CPU", "Stress FPU" e "Stress Cache" e lo tieni in funzione sempre 30-40 minuti
Se trova errori la schermata diventa rossa (a meno che, ovviamente, non crashi il sistema e si blocchi per instabilità)

Le istruzioni avx sarebbero...?

Sono dei set di istruzioni utilizzate praticamente solo su alcuni software di calcolo scientifico (https://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Vector_Extensions)
Dove vengono sfruttate accelerano molto il calcolo, ma fanno anche aumentare molto i consumi e quindi le temperature della cpu tanto che nelle ultime serie intel ha introdotto la funzione AVX offset nel bios per abbassare la frequenza della cpu quando vengono eseguite queste istruzioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Maverick97
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Anche su alcuni giochi vengono sfruttate le Avx. Esempio Battlefield 1

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Davvero?
Non lo sapevo, sai di altri oltre BF1? (perché fino a qualche tempo fa si diceva sempre che i giochi non le utilizzano)

EDIT: cercando un po' in giro però sembra più essere un bug sull'AVX offset dei coffelake piuttosto che i programmi a sfruttare tali istruzioni visto che con skylake-X non si presenta questo problema e che sembra sparire disabilitando i c-state
http://www.overclock.net/forum/6-in...-between-avx-non-avx-clocks-while-gaming.html
 
Ultima modifica da un moderatore:

papugo1980

Utente Attivo
340
45
CPU
Fx 8350
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus 970 Pro Gaming/Aura
HDD
3000 Gb
RAM
16 GB Ddr3
GPU
Gtx 1080
PSU
Rm650i
Case
Masterbox 5
OS
Windows 10 Pro
Si si me ne sono accorto perché avevo messo l offset avx a 1 e in bf1 la frequenza dei core stava per la maggior parte del tempo a 4900 invece di 5000. Poi devo vedere anche gli altri

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
No, direi di no, ma se vuoi posta un po' di screen che controllo anche io se c'è qualcosa che mi viene a mente ;)



Con aida nella pagina di stress test lasci selezionate le spunte a "Stress CPU", "Stress FPU" e "Stress Cache" e lo tieni in funzione sempre 30-40 minuti
Se trova errori la schermata diventa rossa (a meno che, ovviamente, non crashi il sistema e si blocchi per instabilità)



Sono dei set di istruzioni utilizzate praticamente solo su alcuni software di calcolo scientifico (https://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Vector_Extensions)
Dove vengono sfruttate accelerano molto il calcolo, ma fanno anche aumentare molto i consumi e quindi le temperature della cpu tanto che nelle ultime serie intel ha introdotto la funzione AVX offset nel bios per abbassare la frequenza della cpu quando vengono eseguite queste istruzioni
Ho riportato il moltiplicatore a 48 e il test è andato a buon fine, quindi non so se sia veramente un problema di temperature, allego screen, ora provo a riportarlo a 49 e faccio il test con aida 64.
Screenshot (14).png Screenshot (15).png

ps: come al solito primo screen dopo 15 minuti e l'altro alla fine
pps: aida64 extreme o engineer? @Ale3Mac
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili