DOMANDA Prima build per un principiante

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

sydGG

Nuovo Utente
15
6
Salve a tutti, come da titolo, mi sono ormai convinto di voler passare dalle console al pc, il mio, anzi i miei problemi però sono molti. In quanto inesperto e completamente ignorante in merito a componenti non saprei da che parte girarmi, cercando sul forum e leggendomi le altre discussioni (capendo quanto possibile) ho optato per questa configurazione:

CPU i5-8600K
DISS Schyte Fuma
MOBO ASRock Z370 Extreme 4
RAM DDR4 16GB 3000MHz C15
GPU GTX 1080 8GB
PSU XFX XTR 550w
STRG Samsung 850 Evo 500GB + 1TB HDD
CASE Sharkoon TG5

Come potete vedere è la stessa configurazione proposta per il mese di aprile (da qualche parte dovevo pur partire :deserto: ) il pc lo userei principalmente per giocare, quindi niente editing, photoshop o programmi "pesanti", non sò come fare OC per cui lo escludo già, che conoscendomi al primo tentativo brucio il pc. (in teoria ho capito che le CPU che contengono la K nel nome sono predisposte per OC, quindi inutile per il mio uso ma copiando la build non sò se posso cambiare la cpu mantenedo la build). L'altro mio problema principale è che non ho idea di come assemblare le varie componenti per cui ho la necessità di acquistare tutto da un singolo sito che offra la possibilità di assemblare e testare la buil, in modo che arrivi e basta collegarlo alla corrente, (ho letto delle guide su come assemblare un pc ma non me la sento di provare sul primo pc serio della vita). Come budget pensavo di rimanere sui 2000euro (compreso un monitor) per le altre periferiche (tastiera, mouse e cuffie utilizzerei quelle che già uso ora, che cmq dovrò cambiare più avanti).

Quindi chiedo a voi esperti se potete darmi dei suggerimenti sulla build, se si può cambiare qualcosa, se avete consigli generali, e un buon monitor per sfruttare questa o la build che consigliate.
Grazie mille a tutti


P.S: non sono legato ne a intel o amd, semplicemente ho sempre usato portatili basati su intel per cui ho preso la build intel solo per "conoscenza".
 

JustZer0

Utente Attivo
227
40
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Aorus H370 Gaming 3
HDD
Barracuda 1Tb / Samsung 860 250gb / Samsung 970 Pro M2 512Gb
RAM
Gskill TridentZ RGB 2x8 GB
GPU
Nvidia GeForce GTX 1060 Asus strix
Monitor
Samsung C27RG50FQU/Samsung C27RG50FQU
PSU
BeQuiet! Pure Power 10 500w
Case
MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Razer Deathadder V2 Pro / Razer Blackwidow V3 Mini Hyperspeed
non sò come fare OC per cui lo escludo già
Detto questo escluderei a prescindere il'8600k in quanto è sbloccato apposta per fare OC. Prenderei l'i5 8400 che ha anche il dissi incluso.
Per quanto riguarda le RAM prenderei 16gb ma a 2666 Mhz in quanto Intel sfrutta le RAM a frequenze più basse, opposto è ryzen che va meglio utilizzando ram con frequenze più elevate.
La Mobo puoi guardare qualcosina di un po' più economico come le H370 o le B360 dato che non vuoi fare OC.
SSD, c'è l'evo 960, ma io andrei per un crucial MX500.
Se il tuo intento è quello di giocare in FHD, escluderei anche la 1080 e punterei su una 1060 6Gb, più economica e ti permette di giocare in FHD a 60 fps dettagli ultra.
Se hai in prospetto di fare upgrade al monitor e prendere un 2/4k allora va bene quella GPU. Aspetta altri consigli magari da qualcuno più esperto ^^
Il tutto buildato su TaoComputer compreso di assemblaggio. Mancano il processore (Non disponibile al momento) e il dissipatore. Come processore come detto metterei un i5 8400 (148€). Perciò il totale senza dissi: 1095,30€ compreso di assemblaggio

Immagine.png
 
U

Utente 125751

Ospite
Detto questo escluderei a prescindere il'8600k in quanto è sbloccato apposta per fare OC. Prenderei l'i5 8400 che ha anche il dissi incluso.
Per quanto riguarda le RAM prenderei 16gb ma a 2666 Mhz in quanto Intel sfrutta le RAM a frequenze più basse, opposto è ryzen che va meglio utilizzando ram con frequenze più elevate.
La Mobo puoi guardare qualcosina di un po' più economico come le H370 o le B360 dato che non vuoi fare OC.
SSD, c'è l'evo 960, ma io andrei per un crucial MX500.
Se il tuo intento è quello di giocare in FHD, escluderei anche la 1080 e punterei su una 1060 6Gb, più economica e ti permette di giocare in FHD a 60 fps dettagli ultra.
Se hai in prospetto di fare upgrade al monitor e prendere un 2/4k allora va bene quella GPU. Aspetta altri consigli magari da qualcuno più esperto ^^
Il tutto buildato su TaoComputer compreso di assemblaggio. Mancano il processore (Non disponibile al momento) e il dissipatore. Come processore come detto metterei un i5 8400 (148€). Perciò il totale senza dissi: 1095,30€ compreso di assemblaggio

Visualizza allegato 287597


Quall' hard disk da 5400 rpm e specie a quel prezzo proprio no.

C'è il Toshiba 1tb 7200 rpm.

A quel prezzo quella scheda madre proprio no. O vai su una H370 meno costosa oppure al limite ci metti una Z370.


Il taglio da 250gb del 960 evo ha problemi che riguardano la velocità e le performance.
 

JustZer0

Utente Attivo
227
40
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Aorus H370 Gaming 3
HDD
Barracuda 1Tb / Samsung 860 250gb / Samsung 970 Pro M2 512Gb
RAM
Gskill TridentZ RGB 2x8 GB
GPU
Nvidia GeForce GTX 1060 Asus strix
Monitor
Samsung C27RG50FQU/Samsung C27RG50FQU
PSU
BeQuiet! Pure Power 10 500w
Case
MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Razer Deathadder V2 Pro / Razer Blackwidow V3 Mini Hyperspeed
Quall' hard disk da 5400 rpm e specie a quel prezzo proprio no.

C'è il Toshiba 1tb 7200 rpm.

A quel prezzo quella scheda madre proprio no. O vai su una H370 meno costosa oppure al limite ci metti una Z370.


Il taglio da 250gb del 960 evo ha problemi che riguardano la velocità e le performance.

Ho scritto prima che metterei il crucial, solo che su Tao c'è la serie 300, e in quanto chi ha scritto il topic ha chiesto un sito dove assemblassero il PC, farei tutto su Tao evitando così di complicargli la vita. Per quanto riguarda Hdd chiedo venia, non avevo visto fosse solo 5400 rpm. Per la Mobo concordo, ho messo una un po' più carina esteticamente, ma può valutare lui tra le b360/h370 o z370 un po' più economiche :)
 

sydGG

Nuovo Utente
15
6
OK grazie a tutti dei consigli, volevo chiedervi un parere visto che su tao in questo momento non ci sono tutti i componenti. Avrei trovato questa configurazione su un pc preassemblato (lo chiamo così perchè non ho idea di come si chiami un pc assemblato da un sito che vende componenti singoli):

Case Cooler Master Masterbox 5 Lite RGB
CPU Intel I5 8400
VGA MSI GTX 1060 6GB Gaming X
RAM DDR4 Adata XPG 16GB (8x2) 2666Mhz Spectrix
SSD Samsung 960 Evo 250GB SSD M.2 NVMe
Scheda madre MSI Z370 A-Pro
Alimentatore Cooler Master G650M
Dissipatore Cooler Master ML120L RGB
Sistema operativo Freedos

il tutto per 1400 euro

oppure:

1523657823282.png

per 1450 euro-

Secondo voi sono valide o sovra prezzate?
 

JustZer0

Utente Attivo
227
40
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Aorus H370 Gaming 3
HDD
Barracuda 1Tb / Samsung 860 250gb / Samsung 970 Pro M2 512Gb
RAM
Gskill TridentZ RGB 2x8 GB
GPU
Nvidia GeForce GTX 1060 Asus strix
Monitor
Samsung C27RG50FQU/Samsung C27RG50FQU
PSU
BeQuiet! Pure Power 10 500w
Case
MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Razer Deathadder V2 Pro / Razer Blackwidow V3 Mini Hyperspeed
Ti dico che se vuoi prendere quel case le ventole sono incluse ma hai bisogno o di un controller RGB oppure di una MB che abbia auraSync, mystic light ecc per poter controllare i led.
Per il resto cambierei alimentatore. Prenderei o un evga 550 b3, un seasonic focus oppure se vuoi risparmiare qualcosina un cx 550 m Della Corsair.
Rimarrei comunque sulla prima visto che hai detto che non vuoi fare OC
 
U

Utente 125751

Ospite
OK grazie a tutti dei consigli, volevo chiedervi un parere visto che su tao in questo momento non ci sono tutti i componenti. Avrei trovato questa configurazione su un pc preassemblato (lo chiamo così perchè non ho idea di come si chiami un pc assemblato da un sito che vende componenti singoli):

Case Cooler Master Masterbox 5 Lite RGB
CPU Intel I5 8400
VGA MSI GTX 1060 6GB Gaming X
RAM DDR4 Adata XPG 16GB (8x2) 2666Mhz Spectrix
SSD Samsung 960 Evo 250GB SSD M.2 NVMe
Scheda madre MSI Z370 A-Pro
Alimentatore Cooler Master G650M
Dissipatore Cooler Master ML120L RGB
Sistema operativo Freedos

il tutto per 1400 euro

oppure:

Visualizza allegato 287689

per 1450 euro-

Secondo voi sono valide o sovra prezzate?


In quella configurazione una Z370 (scheda madre sbloccata) è uno spreco di soldi ed è senza senso perchè c'è i5 8400 che è bloccato e ci sono pure le ram ddr4 a 2666 mhz. E' uno spreco di soldi una Z370. Vai su una H370 che ovviamente deve costare di meno.

L' alimentatore è da scartare perchè non è buono considerando che si base su una piattaforma non buona.
Poi il taglio da 650 watt è proprio esagerato in quella configurazione considerando che con un alimentatore buono da 450 effettivi stai largo.

Un alimentatore buono da 550 watt effettivi ti permette di montare una gtx 1080 8gb.

Come alimentatore puoi andare su CX550M o Sharknoon Ice Wind 550 watt che sono semi-modulari. Salendo: Corsair TX550M (semi-modulare) oppure sopra ancora puoi andare su Corsair RM550X, Seasonic Focus 550 watt, Evga Super Nova GQ o G2 o G3 da 550 watt. Essi sono tutti modulari.

Il Cooler Master Ml120K RBS è un cattivo prodotto quindi è da cambiare. Scarta qualsiasi dissipatore AIO a singola ventola.
L' i5 8400 è una cpu non ti permette di fare overclock quindi c'è il dissipatore Intel stock oppure in questa fascia c'è il silenzioso Cooler Master 212 evo oppure il super silenzioso Be QUiet Pure Rock slim (se non lo triv c'è il Be Quiet Pure Rock).

Del 960 evo il taglio da 250gb è ha dei problemi e quindi ha velcità e performance inferiori rispetto a quella dichiarate. Gli altri del 960 evo invece non hanno questi problemi.

Per l' hard disk è meglio andare su altro tipo: Toshiba 1tb 7200 pm oppure se lo trovi di livello superiore c'è il Toshiba P300 1tb 72000 rpm.



Ill Cooler V650 (semi-modulare) lascialo perdere perchè ha il taglio da 650 watt. Se ha un giusto prezzo (rispetto ai modulari che ho menzionato sopra) prendi il Cooler Master V550 che è semi-modulare.


Sono tutti e due pre-assemblati non brandizzati.
Invece i pre.assemblati brandizzati sono quelli: MSi, Asus, Levono etc..
 
  • Mi piace
Reazioni: JustZer0

sydGG

Nuovo Utente
15
6
Grazie ancora dei consigli,ho cercato di seguirli e prendere le varie componenti singolarmente e sarei arrivato a questo risultato:
1523706238986.png

Cosa ne dite? potrebbe andare?
 

JustZer0

Utente Attivo
227
40
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Aorus H370 Gaming 3
HDD
Barracuda 1Tb / Samsung 860 250gb / Samsung 970 Pro M2 512Gb
RAM
Gskill TridentZ RGB 2x8 GB
GPU
Nvidia GeForce GTX 1060 Asus strix
Monitor
Samsung C27RG50FQU/Samsung C27RG50FQU
PSU
BeQuiet! Pure Power 10 500w
Case
MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Razer Deathadder V2 Pro / Razer Blackwidow V3 Mini Hyperspeed
Grazie ancora dei consigli,ho cercato di seguirli e prendere le varie componenti singolarmente e sarei arrivato a questo risultato:
Visualizza allegato 287731

Cosa ne dite? potrebbe andare?
Quell'h370 è decisamente overpricata. Allo stesso prezzo prendi una z370, personalmente risparmierei i soldi e anziché prendere un m2 prenderei un ssd normale come l'mx500 della crucial oppure se proprio vuoi un m2 lo prenderei da 250gb.
 

Cartman

Utente Attivo
1,148
689
Grazie ancora dei consigli,ho cercato di seguirli e prendere le varie componenti singolarmente e sarei arrivato a questo risultato:
Visualizza allegato 287731

Cosa ne dite? potrebbe andare?
Dico che spendi tipo 200 euro a caso, prendi da tao o bpm, se non sai assemblare guardati un paio di guide su youtube non ci vuole nulla.
Nel caso poi hai problemi ci siamo sempre noi.:figo:
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie ancora dei consigli,ho cercato di seguirli e prendere le varie componenti singolarmente e sarei arrivato a questo risultato:
Visualizza allegato 287731

Cosa ne dite? potrebbe andare?

Mi sembra tu non abbia indicato un budget ma dalla partenza credo tu possa salire ad i5 8600 (liscio). Le ram non vanno bene, almeno 2666 e soprattutto controlla la latenza (14/15). Mobo come ti hanno già detto non ha molto senso.
 

sydGG

Nuovo Utente
15
6
Grazie ancora dei consigli,ho cercato di seguirli e prendere le varie componenti singolarmente e sarei arrivato a questo risultato:
Visualizza allegato 287731

Cosa ne dite? potrebbe andare?

Mi sembra tu non abbia indicato un budget ma dalla partenza credo tu possa salire ad i5 8600 (liscio). Le ram non vanno bene, almeno 2666 e soprattutto controlla la latenza (14/15). Mobo come ti hanno già detto non ha molto senso.

Veramente nel primo post ho scritto che posso arrivare a 2000€ compreso un monitor. Vedendo i vari suggerimenti credo che l’unica soluzione sia acquistare singolarmente e proveró a montarlo da solo e ad installare il sistema operativo, sperando di non fare casini


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Party5999

Nuovo Utente
101
3
Personalmente, se dovessi farmi un pc per il full hd andrei di gtx 1070 per stare tranquillo...
Perché magari, oggi una 1060 da 6gb può andare bene per il full hd, ma se domani esce un gioco che ti piace e la 1060 incomincia già a fare fatica. Allora con una 1070 sei un passo avanti e stai tranquillo...

Sent from my EVA-L09 using Toms Hardware Italia Forum mobile app
 

Zerkone

Nuovo Utente
30
3
R
Grazie ancora dei consigli,ho cercato di seguirli e prendere le varie componenti singolarmente e sarei arrivato a questo risultato:
Visualizza allegato 287731

Cosa ne dite? potrebbe andare?

Mi sembra tu non abbia indicato un budget ma dalla partenza credo tu possa salire ad i5 8600 (liscio). Le ram non vanno bene, almeno 2666 e soprattutto controlla la latenza (14/15). Mobo come ti hanno già detto non ha molto senso.

Inviato da SM-G800F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Zerkone

Nuovo Utente
30
3
86ni
Grazie ancora dei consigli,ho cercato di seguirli e prendere le varie componenti singolarmente e sarei arrivato a questo risultato:
Visualizza allegato 287731

Cosa ne dite? potrebbe andare?

Mi sembra tu non abbia indicato un budget ma dalla partenza credo tu possa salire ad i5 8600 (liscio). Le ram non vanno bene, almeno 2666 e soprattutto controlla la latenza (14/15). Mobo come ti hanno già detto non ha molto senso.

Inviato da SM-G800F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili