Prima build. Mi serve aiuto con la scelta della RAM

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ImCarlo

Nuovo Utente
5
0
Ho quasi terminato la configurazione del mio primo PC – uso gaming, grafica, un pochino di video editing e in futuro mi piacerebbe iniziare a usare ZBrush e affini – ma mi serve aiuto con la scelta della RAM.
Intanto elenco la configurazione:

GPU: Gigabyte RTX 2070 Super
CPU: Ryzen 7 3700x
Dissipatore: Scythe Fuma 2
Motherboard: Gigabyte X570 Aorus Elite
SSD: 2tb 660p NVMe (se con il Black Friday trovo di meglio cambio, assolutamente)
HDD: 2tb Barracuda
Alimentatore: EVGA SuperNOVA 750W 80+ GOLD (un po’ overkill ma la differenza di prezzo rispetto al 650W è marginale e può essere più futureproof, stesso motivo per cui ho scelto la X570 Aorus Elite)
Monitor: Non pervenuto (sto refreshando Amazon per il Black Friday, mi piacerebbe riuscire a stare sui 400€ e portarmi a casa un monitor 27” 2k 144hz e col g-sync, vedremo)
Casse: Edifier R1280DB

Il punto è che non so veramente che moduli RAM prendere, brancolo nel buio. Vorrei stare intorno ai 150€.
Ah, anche il case. Puntavo all’NZXT h510 ma mi è stato detto che non ha un buon airflow, quindi sono in cerca di un altro case sotto i 100€.
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Io ho preso queste settimana scorsa.. Pagate 173€ vendute direttamente da amazon, sono 2x16gb 3600mhz cl17.
Pure io ho preso 2070super + 3700x + x570 aorus elite :rock1:
Per il case non saprei come aiutarti, a me piace molto l'NR600 che ha sicuramente un ottimo airflow (ma arriva con due sole ventole) e ha poco spazio per il psu (decisamente overkill 750w, io ho preso un 550w :look:)
 
  • Mi piace
Reazioni: ImCarlo

ImCarlo

Nuovo Utente
5
0
Io ho preso queste settimana scorsa.. Pagate 173€ vendute direttamente da amazon, sono 2x16gb 3600mhz cl17.
Pure io ho preso 2070super + 3700x + x570 aorus elite :rock1:
Per il case non saprei come aiutarti, a me piace molto l'NR600 che ha sicuramente un ottimo airflow (ma arriva con due sole ventole) e ha poco spazio per il psu (decisamente overkill 750w, io ho preso un 550w :look:)
Ah erano proprio tra quelle che stavo guardando, avevo ancora il tab aperto! Grazie. Anche per avermi dato qualche info visto che nella descrizione su Amazon si sono sprecati, non capivo nemmeno se fossero cl17 ed effettivamente due banchi come in foto :asd:
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Si a volte non sono chiarissimi.. Purtroppo non posso darti un feedback perchè ancora devo assemblare il tutto, sto ancora prendendo gli ultimi componenti, ma 32gb con quella frequenza e cl17 (nulla di eccezionale ma comunque più che buono) per 173€ direi che sia un buon affare, da quel che so questo tipo di modello si è comportato bene con ryzen, ma potrei confondermi con le trident z neo.. Dopo l'annuncio di quest'estate dell'uscita a fine anno dei primi modelli ddr5 sono crollate tutte di prezzo, pensa che a giugno questo modello che ti ho linkato costava più di 500€. In alternativa ho visto spesso consigliate le viper steel, forse riesci anche a risparmiare qualcosina ;)
Saluti e buona serata!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili