PROBLEMA Prestazioni pc

"OFF"Peps

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti,ho acquistato da poco una 2060 grazie alla quale ho bruciato,stupidamente,un alimentatore itek da 500w. Ho comprato un corsair cx850m 80 plus bronze che ho montato oggi. Il computer ci ha messo un bel po' per accendersi e risulta lento . Questo è causa del alimentatore o dipende da altro? Di seguito la mia configurazione:
scheda madre:gigabyte b150m-d3h
Scheda video: gigabyte 2060 oc 6gb
8 gb ram
1tb hard disk
Processore: intel i5 6500
Dissipatore del processore intel
E un lettore dvd
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Onestamente io non cpaisco perchè l'utenza continua a comrpare scehde video assurde su sitemi inadeguati.

Prima di tutto bisognerebbe verificare se non hai bruciato altro, ma una scheda come la 2060 è inadatta al tuo sistema.
Hai bisogno di cambiare in pratiuca tutto il pc (compreso il monitor se giochi in full hd) per quella scheda, ed avresti potuto spendere molto meno, ti bastava cambiare alimentatore (prima) e prenderte una 580.

Il processore che hai è un i5 skylake, per carità è un buon processore, ma basta per il gioco in full hd e quindi per schede come la 1060 o la 580.
La 2060 è una scheda come la 1070 ti, buona per il 2k, siamo su un altro tipo di prestazioni, il tuo processore non ce la farebbe mai a stare dietro a quella scheda.

Non basta, ma se hai un monitor full hd @ 60 non ti serve a nulla prendere una 2060 perchè più di 60 frame in full hd il tuo schermo non può riprodurre, qualsiasi scheda che fa più di 60 frame in full hd sarebbe uno spreco, quindi la 2060 uno spreco assurdo.

Per rimediare puoi solo

A) Cambiare l'intero sistema (venderlo) e mettere una z390 con un 9600k, oppure se proprio la vogliamo tirare all'osso un 8400/8600 liscio sempre com una nuova scheda madre.
Naturalmente bisognerà per forza anche cambiare monitor, altrimenti con la 2060 non te ne fai nulla e nemmeno del nuovo sistema, ti serve un monitor @2k o full hd con 144hz
Anche qui però bisognerebbe vedere se l'alimentatore itek non ha fatto danni alla scheda

B) Se tieni quel sistema devi mandare indietro la VGA e prenderne una più adeguata, una 580 è più che sufficiente, ma prima dbisogna capiore se l'alimentaotre itek che hai bruciato non ha fatto altri danni
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Bastava un 550w. Comunque bruciandosi, non è detto che l'Itek non si sia portato dietro qualcos'altro.
 

"OFF"Peps

Nuovo Utente
10
0
Bastava un 550w. Comunque bruciandosi, non è detto che l'Itek non si sia portato dietro qualcos'altro.
Beh ma il computer funziona ,si sarebbe acceso se si fosse bruciato altro?
Post unito automaticamente:

Onestamente io non cpaisco perchè l'utenza continua a comrpare scehde video assurde su sitemi inadeguati.

Prima di tutto bisognerebbe verificare se non hai bruciato altro, ma una scheda come la 2060 è inadatta al tuo sistema.
Hai bisogno di cambiare in pratiuca tutto il pc (compreso il monitor se giochi in full hd) per quella scheda, ed avresti potuto spendere molto meno
Perché è inadatta?potresti consigliarmi cosa e con Cosa migliorare?
Post unito automaticamente:

Onestamente io non cpaisco perchè l'utenza continua a comrpare scehde video assurde su sitemi inadeguati.

Prima di tutto bisognerebbe verificare se non hai bruciato altro, ma una scheda come la 2060 è inadatta al tuo sistema.
Hai bisogno di cambiare in pratiuca tutto il pc (compreso il monitor se giochi in full hd) per quella scheda, ed avresti potuto spendere molto meno
Perché è inadatta?potresti consigliarmi cosa e con Cosa migliorare?
Onestamente io non cpaisco perchè l'utenza continua a comrpare scehde video assurde su sitemi inadeguati.

Prima di tutto bisognerebbe verificare se non hai bruciato altro, ma una scheda come la 2060 è inadatta al tuo sistema.
Hai bisogno di cambiare in pratiuca tutto il pc (compreso il monitor se giochi in full hd) per quella scheda, ed avresti potuto spendere molto meno, ti bastava cambiare alimentatore (prima) e prenderte una 580.

Il processore che hai è un i5 skylake, per carità è un buon processore, ma basta per il gioco in full hd e quindi per schede come la 1060 o la 580.
La 2060 è una scheda come la 1070 ti, buona per il 2k, siamo su un altro tipo di prestazioni, il tuo processore non ce la farebbe mai a stare dietro a quella scheda.

Non basta, ma se hai un monitor full hd @ 60 non ti serve a nulla prendere una 2060 perchè più di 60 frame in full hd il tuo schermo non può riprodurre, qualsiasi scheda che fa più di 60 frame in full hd sarebbe uno spreco, quindi la 2060 uno spreco assurdo.

Per rimediare puoi solo

A) Cambiare l'intero sistema (venderlo) e mettere una z390 con un 9600k, oppure se proprio la vogliamo tirare all'osso un 8400/8600 liscio sempre com una nuova scheda madre.
Naturalmente bisognerà per forza anche cambiare monitor, altrimenti con la 2060 non te ne fai nulla e nemmeno del nuovo sistema, ti serve un monitor @2k o full hd con 144hz

B) Se tieni quel sistema devi mandare indietro la VGA e prenderne una più adeguata, una 580 è più che sufficiente, ma prima dbisogna capiore se l'alimentaotre itek che hai bruciato non ha fatto altri danni
Inoltre la scheda mi è stata consigliata da un negozio di hardware‍♂️
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh ma il computer funziona ,si sarebbe acceso se si fosse bruciato altro?
Post unito automaticamente:


Perché è inadatta?potresti consigliarmi cosa e con Cosa migliorare?

si devi cambiare tutto dalla A alla z comrpeso il monitor, te l'ho spiegato sopra.

AL limite puoi prendere un 6700 o 7700, ma onestamente io penso che non conviene visto che intel ha aumentato i core dalla serie 8 in poi.
La 2060 è una scheda troppo veloce il tuo sistema gli fa da collo , un grande collo di bottiglias che ti darà molti problemi e scarse prestazioni in gaming.
Il tuo rig è stato pensato al massimo per supportare il full hd @ 60 non di più, per ospiotare una scheda che supporta a pieno il 2k devi avere un sistema adeguato, compreso il monitor.

Con un monitor full hd e quella scheda avrai un tearing molto fastidioso, non solo ma quasi sicuramente ci sarà un input lag elevato se provi a risolvere l tearing con la sincronia (sempre se adegui il sistema con un processore più veloce e non cambi monitor se hai un full hd semplice )


Come minimo puoi prender eun 7700 o un 6700 e aumentare la RAM da 8 a 16 gb ma questo è il minimo che puoi fare oltre a cambiare naturalmente monitor con uno a 2k.

Le soluzioni sono queste, il monitor devi prendere per forza un 2k

O cambi processore con un 6700-7700 e metti altri 8 giga di ram
O cambi processore e mobo mettendo un intel della serie 8 o 9 (minimo un i5) e altri 8 giga di ram
O cambi con un ryzen come minimo 2600x quindi mobo e altri 16 giga di ram ad altissima frequenza (3000+)

O ridai la scheda indietro e ti accontenti di una 580/590-1060, che sono schede adatte al tuo sistema e al monitor che hai

Naturalmente se l'itek non ha fatto altri danni
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Beh ma il computer funziona ,si sarebbe acceso se si fosse bruciato altro?
Post unito automaticamente:


Perché è inadatta?potresti consigliarmi cosa e con Cosa migliorare?
Post unito automaticamente:


Perché è inadatta?potresti consigliarmi cosa e con Cosa migliorare?

Inoltre la scheda mi è stata consigliata da un negozio di hardware‍♂️
L'ipotesi più probabile è l'hdd. Usa crystdiskinfo e posta uno screen.
 

"OFF"Peps

Nuovo Utente
10
0
si devi cambiare tutto dalla A alla z comrpeso il monitor, te l'ho spiegato sopra.

AL limite puoi prendere un 6700k o 7700k, ma onestamente io penso che non conviene visto che intel ha aumentato i core dalla serie 8 in poi.
La 2060 è una scheda troppo veloce il tuo sistema gli fa da collo , un grande collo di bottiglias che ti darà molti problemi e scarse prestazioni in gaming.
Il tuo rig è stato pensato al massimo per supportare il full hd @ 60 non di più
Non ho problemi di budget ,oltre il
si devi cambiare tutto dalla A alla z comrpeso il monitor, te l'ho spiegato sopra.

AL limite puoi prendere un 6700 o 7700, ma onestamente io penso che non conviene visto che intel ha aumentato i core dalla serie 8 in poi.
La 2060 è una scheda troppo veloce il tuo sistema gli fa da collo , un grande collo di bottiglias che ti darà molti problemi e scarse prestazioni in gaming.
Il tuo rig è stato pensato al massimo per supportare il full hd @ 60 non di più, per ospiotare una scheda che supporta a pieno il 2k devi avere un sistema adeguato.
Io pensavo a 8gb di ram in più,un ssd ed al processore (oltre al monitor)dovrei cambiare anche la scheda madre?p.s. processore pensavo ad un i7 8700
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non puoi mettere un 8700k la tua scheda madre supporta processori fino al 7700 e non pui mettere processori k sarebbe uno spreco di soldi perchè la tua scheda madre non liu supporta-

Se non hai problemai di budget metti il 9600k o 9700k con z390 e monitor @2k
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili