PROBLEMA Prestazioni ORRIBILI su R9 290 (AMD)

Pubblicità

I am Effe

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
27
Salve, la mia R9 290 come da titolo mi sta creando non pochi problemi, ho cali di frame notevoli anche su giochi leggeri (come può essere Hearthstone) e in linea di massima prestazioni deludenti, per non parlare di una lettura strana nel grafico dell'ulitizzo GPU in % in MSI Afterburner, ho picchi tra 100% e 0% in continuazione (suppongo che corrispondano ai momenti in cui ho cali di frame). In altri giochi (prendo come esempio Black Desert Online) non riesco a tenere la stessa qualità grafica presente nei benchmarck fatti sul gioco con la mia stessa GPU, e nonostante abbia appunto diminuito dettagli e tutto giro a 40 fps a medio quando dovrei circa girare a 60 con tutto ad alto. Davvero non capisco quale possa essere il problema.
Processore: i3 4160
PS: si lo so il processore comincia ad essere datato nonchè regga bene ancora giochi tripla A come Battlefront, non credo sia il problema in quanto lavora circa al 55/60 % su BDO, qualcuno più esperto di me mi può dare la mia opinione?
Alimentatore: CM 600 80+ bronze
Motherboad: Asus h97m

Se serve posso postare foto delle prestazioni sotto sforzo della GPU

- - - Updated - - -

Dimenticavo, sto usando i nuovi driver AMD ma ho ancora la vecchia app Rapt installata, può creare problemi? Che driver dovrei usare?

usa i driver 16.3 e disattiva la voce "power efficency" dalla grafica globale del menù "giochi"

Ho messo i 16.3, grazie per il suggerimento! La modalità power efficency non è tra le impostazioni globali nelmenù giochi, nonostante sia elencata in "altro", dove ti da qualche informazioni sulle diverse funzioni

MA sei sicuro? forse non è implementata per la 290----ti faccio uno screen

amd panel.webp

Se non c'è (ma ci dovrebbe essere) puoi provare ad usare dei programmini appositi come clockblocker che bloccano la frequenza sempre in performance o se possiedi una scheda MSI puoi usare msi gaming app.

Comunque che la percentuali di utilizzo della GPU scenda sui giochi leggeri è normale, ma puoi evitare che la frequenza scenda.

Però un i3 non si mette su una 290 potrebbe essere quello il problema e creare colli di bottiglia in alcuni giochi, poi a che risoluzione giochi?

Ultima modifica:
Tra PSU non proprio eccellente e processore scarso, direi che la VGA è l'ultima degli indiziati...

Il sistema è sbilanciato
Dovremmo capire anche il tipo di alimentatore,.sperando non sia il famigerato cm 600watt acab m4 xD
La 290 è ancora un mostro di Potenza...te lo può confermare @fakerone che maxxa quasi tutti i giochi....

Il sistema è sbilanciato
Dovremmo capire anche il tipo di alimentatore,.sperando non sia il famigerato cm 600watt acab m4 xD
La 290 è ancora un mostro di Potenza...te lo può confermare @fakerone che maxxa quasi tutti i giochi....
Gioco a 3440x1440 tutto ultra/alto sui 45/55 FPS

Ah, io ho un problema , ogni volta che avvio AMD overdrive mi mette il core a -50%
Guarda se anche a te fa così, vai in applicaziono-amd overdrive- reset delle impostazioni

A me sembra proprio più un problema di temperature... ma la scheda la hai presa usata? Riesci a capire se il dissy sia mai stato rimosso?

Temp: 60 65 gradi massimo in game
L'utility del risparmio energetico non c'è per la serie R9 200 ecco perchè non la trovavo
Sarà il limite al -50% come mi avete fatto notare in effetti, eccovi uno screen, cosa aumento?toms.webp

Hai una scheda MSI?

Se si scarica e installa MSI gaming app e tienilo aperto prima che giochi, ti impedisce che la frequenza cali.

Se invece non hai una MSI prova un programmino molto semplice chiamato clockblocker che fa più o meno la stessa cosa.

Che profilo usi sotto Windows?

Hai una scheda MSI?

Se si scarica e installa MSI gaming app e tienilo aperto prima che giochi, ti impedisce che la frequenza cali.

Se invece non hai una MSI prova un programmino molto semplice chiamato clockblocker che fa più o meno la stessa cosa.

Che profilo usi sotto Windows?

Per profilo di Windows che intendi?

Ho scaricato clockblocker, come lo setto? Grazie per le info

Nel senso se hai impostato qualche profilo a risparmio energetico.

In clock bkocker basta aggiungere il percorso del gioco e tenerlo aperto qua nn ci si gioca

Pubblicità
Pubblicità
Indietro