Prestazioni basse RTX 3080 e Metro Exodus Enhanced in 2K

Pubblicità
Il test con la modifica su voltaggio e frequenze come descritto non la completa perchè dopo due secondi che inizia, si freeza e crasha e mi dice che è fallito.
sbagli qualcosa perchè se metti 925 1905 la scheda non dovrebbe crashare o hai avuto un esemplare molto sfortunato, saresti il primo utente sui migliaia di schede che crasha conq uei valori

E' strano che ci sia un oscillazione della frequenza CPU comunque... Prestazioni massime dovrebbe spararla alla massima frequenza turbo per tutti e stop.

Mi aspetterei una cosa del genere
3080 wc uv 0.webp

Ok con questi valori funziona.
Allego risultato. La situazione in Metro è peggiorata. Ora c'è una perdita di circa 10 FPS rispetto a prima e gli scatti si notano di più.

Allegati

• TEST_.webp
    TEST_.webp
    84 KB · Visualizzazioni: 26
Ok con questi valori funziona.
Allego risultato. La situazione in Metro è peggiorata. Ora c'è una perdita di circa 10 FPS rispetto a prima e gli scatti si notano di più.
E; strano anche questo sei sicuro di seguire i passaggi correttamente?

Lo fai un downclock di 300hz all'inizio e applichi?

E; strano anche questo sei sicuro di seguire i passaggi correttamente?

Lo fai un downclock di 300hz all'inizio e applichi?
Sì ho riseguito davvero MOLTO ATTENTAMENTE tutti i vari passaggi.
Ho eseguito il downclock di 290Mhz come indicato nella guida.
Allego anche lo screen della curva che ho ottenuto e che è quella che la guida chiede di verificare che corrisponda.
C'è una perdita di prestazioni con questi parametri che si attesta, rifacendo il test, sui 10/15 FPS.

Comunque 900 1908 che la guida mostra sicuro nel mio caso fa crashare. Ho riprovato nuovamente e non funziona.
Ho verificato che avesse applicato correttamente il tutto anche da Firestorm. Durante il test corrispondono i valori che gli sono stati dati. Non sono stati commessi errori.

Com'è possibile eseguire un downgrade come questo sulla GPU e avere poi la scheda che performa addirittura meglio? Penso sia naturale che ci sia un degrado prestazionale che si evidenzia anche dal 3DMark con quasi 2000 punti in meno.

Allegati

• Curva.webp
    Curva.webp
    37.3 KB · Visualizzazioni: 26
Ultima modifica:
Com'è possibile eseguire un downgrade come questo sulla GPU e avere poi la scheda che performa addirittura meglio? Penso sia naturale che ci sia un degrado prestazionale che si evidenzia anche dal 3DMark con quasi 2000 punti in meno.

l'undervolt non è un downgrade, ma un undervolt per capirlo dovresti conoscere il meccanismo di boost e a quanto normalmente boosta la tua scheda

Non fai affatto un "downgrade"come pensi ma stabilizzi la frequenza ad un valore fisso che potrebbe essere anche più alto di quello cui la scheda funziona normalmente

Purtroppo questa manovra, almeno nel mio caso, non fa altro che peggiorare il problema di stuttering, castrando in una certa percentuale la GPU che performa peggio.
Comunque ho voluto provare, almeno mi sono tolto anche il dubbio sull'undervolt che purtroppo non produce i risultati che ci si aspettava.

Purtroppo questa manovra, almeno nel mio caso, non fa altro che peggiorare il problema di stuttering, castrando in una certa percentuale la GPU che performa peggio.
Comunque ho voluto provare, almeno mi sono tolto anche il dubbio sull'undervolt che purtroppo non produce i risultati che ci si aspettava.

non hai compreso proprio il senso dell'undervol, lo stuter che hai è comunque strano ma p[er me non dipende dalla scheda

l'undervol va fatto su una 3080 alla scheda gli fai solo bene

Allora quello che chiedo io essendo meno tecnico, forse meno importante evidentemente, vengo ignorato, per cui lascio la discussione. Buon proseguimento.

non hai compreso proprio il senso dell'undervol, lo stuter che hai è comunque strano ma p[er me non dipende dalla scheda

l'undervol va fatto su una 3080 alla scheda gli fai solo bene
Si ho compreso lo scopo di equilibrare consumi e prestazioni. Credo possa essere come quando cerchi di eliminare l'automatismo del vcore da BIOS sulla CPU e impostarne uno manualmente che permette alla CPU di lavorare alla stessa maniera consumando e scaldando meno.

Purtroppo in questa circostanza la scheda perde prestazioni. Le temperature sono identiche e la situazione peggiora a livello prestazionale in generale oltre che rendere più critico e lampante il problema di stuttering.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi vuoi fare contento? Puoi dare un occhiata al pannello di controllo di nvidia? Tanto hai fatto praticamente tutto, non ci vuole nulla fare anche quello che ti chiedo, per favore. ?
Le impostazioni sul pannello Nvidia sono tutte di default tranne il vsync che é attivo. Nel gioco é disattivato perché sennò mi blocca sui 60fps

Si ho compreso lo scopo di equilibrare consumi e prestazioni. Credo possa essere come quando cerchi di eliminare l'automatismo del vcore da BIOS sulla CPU e impostarne uno manualmente che permette alla CPU di lavorare alla stessa maniera consumando e scaldando meno.

Purtroppo in questa circostanza la scheda perde prestazioni. Le temperature sono identiche e la situazione peggiora a livello prestazionale in generale oltre che rendere più critico e lampante il problema di stuttering.

Le temperature sono identiche perchè non usi un profilo delle ventole personalizzato, la scheda consuma meno quindi non è proprio possibile che le temp siano identiche, semplicemente non avendo impostato un profilo personalizzato le ventole girano più piano.

Poi non è questione di prestazioni, le prestazioni le decidi tu in base al clock che imposti io ti ho messo un clock "arbitrario"che va bene per tutti e che probabil;mente è leggermente inferiore a quello che raggiungi in 3d mark ma questo si risolve mettendo lo stesso clock che ragigungi a stock ma con un voltagigo più basso

--- i due messaggi sono stati uniti ---

Le impostazioni sul pannello Nvidia sono tutte di default tranne il vsync che é attivo. Nel gioco é disattivato perché sennò mi blocca sui 60fps
Ma il vsync non deve mai essere attivo nel pannello Nvidia

Se lo attivo dal gioco e lo disattivo dal pannello Nvidia blocca tutto a 60FPS.
Se non attivo nulla oltre a stuttering ho anche tearing. Anche con uno degli Wolfenstein succede la stessa cosa. Attivando vsync dal gioco blocca a 60FPS

Pubblicità
Pubblicità
Indietro