Prestazioni basse RTX 3080 e Metro Exodus Enhanced in 2K

Pubblicità
Scusa per la risposta tardiva. Ho eseguito alla lettera i vari passaggi. Qualcosa è cambiato.
Su Metro Exodus Enhanced:

Scenario 1: Giocando sul monitor 60Hz, CPU al 50% GPU 2% 56 gradi, 60FPS stabili zero stuttering
Scenario 2: Giocando sul monitor 165Hz, CPU 85% GPU 3%% 70 gradi, FPS che come prima oscillano tra 70 e 90 ma sembra più fluido e al momento non sto rilevando fenomeni di stuttering e quell'effetto eco durante i movimenti sul monitor come se giocassi sul 60Hz.

Ho riprovato anche Horizon Zero Dawn. Rispetto a Metro la GPU sale al 5% facendo segnare 75 gradi. CPU 40% circa. Un piacere per gli occhi. Rispetto a Metro Exodus la fluidità è ESTREMA. Non incespica MAI. Resta FLUIDISSIMO SEMPRE, tutto impostato su ULTRA. FPS che salgono a 140 con una qualità visiva che sembra enormemente superiore a quella di METRO. Resto a bocca aperta.

Rispetto a prima ho provato a disabilitare Intel Turbo Boost Technology che carica automaticamente all'avvio dopo l'instrallazione del driver del chipset. Il Bios è già aggiornato all'ultima release.

Che conclusioni si possono trarre?
Va bhe io abbandono la discussione in quanto i miei consigli vengono completamente ignorati. Buona fortuna.

Come ti ho già spiegato non si dice 2k però ognuno è libero di sguazzare nella propria ignoranza.
Poi dici a me eh? Nonostante ciò continui ad essermi simpatico?.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Va bhe io abbandono la discussione in quanto i miei consigli vengono completamente ignorati. Buona fortuna.
Credo a sto punto provare, intanto lo doveva fare, a cambiare cpu e ram ed ovviamente anche la mobo.

Scusa per la risposta tardiva. Ho eseguito alla lettera i vari passaggi. Qualcosa è cambiato.
Su Metro Exodus Enhanced:

Scenario 1: Giocando sul monitor 60Hz, CPU al 50% GPU 2% 56 gradi, 60FPS stabili zero stuttering
Scenario 2: Giocando sul monitor 165Hz, CPU 85% GPU 3%% 70 gradi, FPS che come prima oscillano tra 70 e 90 ma sembra più fluido e al momento non sto rilevando fenomeni di stuttering e quell'effetto eco durante i movimenti sul monitor come se giocassi sul 60Hz.

Ho riprovato anche Horizon Zero Dawn. Rispetto a Metro la GPU sale al 5% facendo segnare 75 gradi. CPU 40% circa. Un piacere per gli occhi. Rispetto a Metro Exodus la fluidità è ESTREMA. Non incespica MAI. Resta FLUIDISSIMO SEMPRE, tutto impostato su ULTRA. FPS che salgono a 140 con una qualità visiva che sembra enormemente superiore a quella di METRO. Resto a bocca aperta.

Rispetto a prima ho provato a disabilitare Intel Turbo Boost Technology che carica automaticamente all'avvio dopo l'instrallazione del driver del chipset. Il Bios è già aggiornato all'ultima release.

Che conclusioni si possono trarre?
credo che non stai usando un programma di monitoraggio adeguato quei dati non hanno senso

Usa msi afterburner e rivatuner con funzione osd

Dico per caso eh, se smontasse la vga lo pulisce e poi lo rimonta? E la stessa cosa per le RAM e la CPU? Tanto per.....

Appena rientro provo con un'alternativa a GPU Shark. Sicuramente c'è un problema sul monitoraggio.
La GPU é inutile smontarla, é nuova di pacca. Ha una settimana di vita.

Comunque mi sono un po' fissato con Metro Exodus ma facendomi un giro in rete ho visto che é un titolo ottimizzato abbastanza male e afflitto da una serie di problemi proprio sul rendimento tanto che suggeriscono di installare la versione non Enhanced e di settarlo in DirectX 11 per avere un rendimento migliore e più stabile.

Appena rientro provo con un'alternativa a GPU Shark. Sicuramente c'è un problema sul monitoraggio.
Mai sentito comer programma non usarlo

Usa afterburner con rivatuner o la stessa nvidia ti offre con experience un monitoraggio dei parametri

Sicuramente quelli sono sballati perchè non hanno senso se fosse vero vedresti tutto a scatti e basta

Comunque mi sono un po' fissato con Metro Exodus ma facendomi un giro in rete ho visto che é un titolo ottimizzato abbastanza male e afflitto da una serie di problemi proprio sul rendimento tanto che suggeriscono di installare la versione non Enhanced e di settarlo in DirectX 11 per avere un rendimento migliore e più stabile.
Tralasciando quella porcheria di gpu shark... Anche io preferisco la versione standard di ME, ma come hai visto dal video che ho linkato con la 3080 te lo mangi ugualmente...

Ma in che senso ?
Per questo:
"Lo hai rifatto xD Hai commentato senza leggere prima tutta la discussione, non dovresti farlo ( puoi farlo ) poiché si finisce per risultare "fastidiosi" non per me ma per l'utente che ha creato la discussione.........."
La paternale?, ovvio che io non me la prendo anzi, faccio buon uso di quello che mi viene detto.
Insomma, stavo scherzando! Oh mamma!!! Niente, fai finta di niente.
Farsi degli "amici" qui è un impresa. Finito OT, scusate, soprattutto per i moderatori.

Con Afterburner i valori sono completamente diversi.
La GPU in game su Metro Exodus sale al 90% di picco in termini di utilizzo e ora dopo la pulizia e reinstallazione del driver la temperatura è salita a 75 gradi. In Horizon Zero Dawn è 100% di utilizzo.

Con Afterburner i valori sono completamente diversi.
La GPU in game su Metro Exodus sale al 90% di picco in termini di utilizzo e ora dopo la pulizia e reinstallazione del driver la temperatura è salita a 75 gradi. In Horizon Zero Dawn è 100% di utilizzo.
Allora, va bene, era il software ché non funzionava.

Per questo:
"Lo hai rifatto xD Hai commentato senza leggere prima tutta la discussione, non dovresti farlo ( puoi farlo ) poiché si finisce per risultare "fastidiosi" non per me ma per l'utente che ha creato la discussione.........."
La paternale?, ovvio che io non me la prendo anzi, faccio buon uso di quello che mi viene detto.
Insomma, stavo scherzando! Oh mamma!!! Niente, fai finta di niente.
Farsi degli "amici" qui è un impresa. Finito OT, scusate, soprattutto per i moderatori.
Continuo a non capire. Io la chat l'ho letta tutta prima di commentare.

Ho acquistato Dying Light 2. Ho impostato tutto a dettagli alti con Ray Tracing solo su occlusione ambientale. DLSS su Qualità.
In QHD possibile che faccia appena 65/70 FPS? Su After Burner ho CPU al 12% e GPU al 100%.
Ovviamente su un monitor 165Hz con FPS così bassi non c'è praticamente alcuna differenza dal giocarlo su un comune 60Hz.
La prossima settimana dovrebbero finalmente arrivarmi i componenti per montare il 12700 ma su Dying Light 2 che cosa ne pensate nel frattempo? Se la CPU sta al 12% appena non è questione di collo di bottiglia...oppure sì?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro