PROBLEMA Presa telefonica mancante

Mantas

Nuovo Utente
17
0
Buonasera,
mi sto trasferendo in un nuovo appartamento a Roma, questo è stato ristrutturato circa 2 anni fa, ma ho scoperto che è privo di una presa telefonica perché la proprietaria riteneva non fosse necessaria dato che credeva ormai ci si affidasse perlopiù a connessioni mobili, mi ha dato il via libera per l'installazione ma a carico mio.
La cabina della fibra si trova ai piedi del mio palazzo e so per certo che altre persone nel condominio hanno una connessione, quindi nel palazzo è presente una rete telefonica.
Un paio di settimane fa ho sottoscritto un contratto con Fastweb, dopo che a detta del commesso del negozio, i tecnici che sarebbero venuti per il sopralluogo avrebbe risolto tutto, eventualmente con dei costi aggiuntivi.
Questa mattina i tecnici sono venuti ma dopo aver saputo del problema hanno detto che se non c'è una presa in casa loro non possono fare nulla e devo rivolgermi a un elettricista per risolvere il problema.
A questo punto ho contattato un elettricista che mi ha detto che generalmente è un problema che con 60/80 euro in più risolvono i tecnici.
Ho parlato di nuovo con il commesso che mi ha detto che probabilmente quella dell'installazione di una nuova presa telefonica è una cosa che fa solo TIM.
A questo punto ho contattato la proprietaria di casa per chiederle nuovamente informazioni anche se non sembra saperne molto.
Visto che nessuno sa darmi risposte concrete su come muovermi, volevo chiedere a voi di consigliarmi quali e dove trovare le informazioni che mi servono, devo chiedere alla proprietaria un contatto dell'elettricista che si è occupato di sistemare le cose dopo la ristrutturazione? o c'è un modo "fisico" per verificare la situazione? Inoltre è vero che nel caso sottoscrivessi un contratto con TIM i tecnici risolverebbero il problema da soli? Da quanto mi hanno detto dovrebbe esserci una cassetta di derivazione dell'appartamento ma non so dove, non sapendone molto mi affido ai vostri consigli o qualsiasi informazione utile possiate darmi
Grazie
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,089
3,004
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
A te serve un "canale" che dall'esterno porti i cavi all'interno ed è logico che i tecnici FW non ti possono fare nulla.
Chiama un elettricista a tue spese e fai portare una canalina dalle scale ( o da dove si presuppone arrivi il cavo di connessione) all'interno dell'appartamento (cassetta o direttamente una presa)
L'elettricista che ha fatto la ristrutturazione saprà sicuramente dove si trova la cassetta, ma basta anche osservare le pareti per trovarla!
Fatto quello i tecnici FW ti porteranno i cavo ottico dentro casa

Sottoscrivere TIM solo per farsi fare il lavoro e poi magari trovarsi con una linea di prestazioni mediocri non è una buona scelta...
Tanto il costo aggiuntivo dovrebbe esserci in ogni caso, tanto vale farselo fare bene da un elettricista, piuttosto che da tecnici TIM frettolosi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mantas

Mantas

Nuovo Utente
17
0
Sei coperto in FTTC o FTTH?
FTTC
A te serve un "canale" che dall'esterno porti i cavi all'interno ed è logico che i tecnici FW non ti possono fare nulla.
Chiama un elettricista a tue spese e fai portare una canalina dalle scale ( o da dove si presuppone arrivi il cavo di connessione) all'interno dell'appartamento (cassetta o direttamente una presa)
L'elettricista che ha fatto la ristrutturazione saprà sicuramente dove si trova la cassetta, ma basta anche osservare le pareti per trovarla!
Fatto quello i tecnici FW ti porteranno i cavo ottico dentro casa

Sottoscrivere TIM solo per farsi fare il lavoro e poi magari trovarsi con una linea di prestazioni mediocri non è una buona scelta...
Tanto il costo aggiuntivo dovrebbe esserci in ogni caso, tanto vale farselo fare bene da un elettricista, piuttosto che da tecnici TIM frettolosi!
Grazie mille della risposta
temevo l'invasività dell'operazione, ma a quanto pare è più semplice del previsto
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,089
3,004
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Ma si, solitamente esiste gia una canalina che da un punto esterno sulle scale solitamente arriva alla scatola interna all'appartamento, basta quindi sistemare la situazione dalla scatola interna fino a dove c'è una presa o si crea un punto per mettere la scatoletta...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili