DOMANDA Preamplificazione

Pubblicità
Ho scaricato un programma chiamato equalizer APO su win10, alzato su casse e cuffie

Comunque ho una Xonar U7

@filoippo97
ok beh in quel caso agisce come un aumento del volume digitale, logicamente peró puoi aumentarlo fino ad un massimo che eviti che la scheda audio ti vada in clipping. Eq APO mi pare che indichi un possibile clipping con un'evidenziamento in rosso nel grafico delle frequenze interessate da tale fenomeno. In tal caso va abbassato.

Quello che mi chiedo è se alzando il gain, il suono poi non vada in distorsione
Ad esempio ora sto usando gain +10db, poco fa sono arrivato a +40, dopo i 40 non si sente più l'audio

@filoippo97

No, :hihi: non sento la necessità di un volume più alto.
Solo volevo capire a cosa servisse il preamplificatore digitale e se alzando di molto il gain il suono vada in distorsione

@sp3ctrum

bhe ovvio che clippa se superi una certa soglia.

tieni conto che ormai tutte le canzoni attuali sono mixate e poi masterizzate con volumi al limite del clipping, vengono tenuti a bada da limiter e compressori. Certe canzoni poi clippano giá in origine, ma é difficile accorgersi di questo perché é molto lieve.

Quindi non hai molto margine e ogni canzone ha il suo volume digitale.

Praticamente serve a sovralimentare l'amplificatore?
Ps: clipping sarebbe l'audio che si sente tutto a scatti e distorto? Non c'è il rischio che si bruci l'amplificatore delle Edifier o della U7 (se uso le cuffie)?

Allora il gain lo lascio a 0db

@sp3ctrum

Se fatta in modo esagerata ovvio, tieni conto che ormai tutte le canzoni attuali sono "pompate" al massimo, quindi va da se che é molto facile clippare.

Pubblicità
Pubblicità