Steel 76 ha detto:
per me invece ha senso vedere ciò che è stato fatto perchè, scusami, ma credo che considerare Berlusconi politicamente deleggittimato mi sembra una esagerazione e, francamnete, è come vedere solo una faccia della medaglia. io ti aiuto a vede l'altra lato della questione se permetti. tornando a quello che è successo in Confindustria, quando il moderatore voleva dare la parola a Della Valle per ribattere, la platea lo ha letteralmente sommerso di fischi. non so, a me questo non sembra un sintomo di delegittimazione, anzi tutt'altro. siceramente, a me sembra Prodi il leader politicamente che quando apre bocca per allineare i suoi prontamente viene zittito su tutte le questioni importanti. e, sempre per rimanere sulla legittimazione politica, Prodi non è neanche il leader di un partito. non venitemi a raccontare la storiella delle primarie, dicendomi che ha la legittimazione del popolo, sia perchè era stato messo a confronto con altri che non avevano la minima probabilità di essere preferiti a lui sia perchè su queste ho un'idea ferma, e cioè che sono state fatte passare come un atto di democrazia quando nella realtà nascondevano la profonda divisione della sinistra che non era neanche in grado di scegliersi il leader di coalizione.
poi, se è così gentile, Prodi dovrebbe spiegare alla gente come fa prima ad andare all'incontro con la CGL e dire che accoglierà le loro richieste se verrà eletto e fare altrettanto in Confindustria. sarà un mago ?
altro esempio, le dichiarazioni rilasciate ieri alle manifestazioni della sinistra che non hanno visto la partecipazione dei partiti più moderati della sinistra e per ciò sono stati criticati dall'ala più estrema della coalizione.
i toni della campagna elettorale non sono pacati a destra ma a sinistra non mi sembrano più educati e non diamo la colpa solo a Berlusconi per il clima della campagna elettorale perchè la sinistra è da 10 anni che tira contro Berlusconi. ci sono libri interi scritti sugli insulti che gli sono stati rivolti.
come vedi, ad ogni magagna della destra ne corrisponde una della sinistra.
siamo messi bene ;)
ciao :)
ti spiego il mio punto di vista sulla questione della deleggittimazione. è vero, è una parola troppo grossa, andrebbe sostituita con perdita di carisma presso gli alleati. nelle ultime due settimane, mi è sembrato (punto di vista molto di parte :lol: ) che l'unione sia molto più coesa (IV paradosso di zenone :lol: ), tutto qui. in generale può anche dirsi che la cdl ha perso un largo appoggio dell'elettorato indeciso, visto che 5 anni fa il c-sx fu stracciato alle elezioni (nonostante l'appeal del rutellone :lol: ).
Per la stioria di prodi. è vero che non ha un partito ma la cosa più importsante è che ci sia un programma (illeggibile o meno la gente sa che c'è), che tutti i leader dei 7 partiti dell'unione (sono 7?) hanno dato parola che realizzeranno quel programma (e la gente crede a queste storielle, vedi il contratto con gli italiani). mi sembra che l'unione stia battendo la cdl sul suo campo (o di quello di mister b): il condizionamento dell'elettorato.
ultima cosa, di magagna in magagna alimentiamo una spirale verso il basso sono d'accordo con te quindi:
Steel 76 ha detto:
comunque, facendo discorsi più costruttivi, siccome si parlava di cose fatte e non fatte, e visto che oggi è la festa del papà, cosa ne pensate della recente legge sull'affido condiviso dei figli in caso di separazione ? per me è un grosso passo in avanti nella civiltà di un popolo.
la trovo anche io un passo avanti notevole :ok: . credo che sia merito del governo attuale (smentitemi se è vero, non lo so), che vedete secondo me non ha poi fatto tanto male, se non si fosse sporcato le mani con delle leggi, veramente, indecorose, il c-sx si sognerebbe di concorrere alle elezioni..ecco riconosco anche io che queste son cose buone:
-patente a punti
-stipendi per gli insegnanti aumentati
-maggiori stanziamenti per la sanità
-ampliamento della no tax area
ma ecco come le ha "sporcate":
-sanatorie a dx e sx per chi aveva visto togliersi molti punti (questa è un abitudine trasversale, va detto :sisi: )
-privilegi senza prima per la scuola privata e una pessima riforma universitaria
-la legge contro la procreazione assistita
-abolizione della tassa di successione e aliquota troppo bassa per i redditi più alti (è tutto scaricato sul "ceto medio").
nb: ho scelto queste 4 cose perchè si poteva affiancare qualcosa di negativo (secondo il mio parere). ci saranno sicuramente provvedimenti positivi senza risvolti negativi, ma ci sono anche le "leggi vergogna", che purtroppo di positivo non hanno niente :sisi:
ciao :ok:
faccio presente che non ho ancora votato in questo sondaggio, quindi manca un voto a prodi :D