PROBLEMA Powerline o Extender ? Fastweb NeXXt...

Airgnox

Utente Attivo
307
50
Salve a tutti premetto che di settaggi di rete non ne capisco moltissimo... Ma veniamo al dunque...
Possiedo un Router NeXXt Fastweb e ho acquistato sia una powerline sia un Extender per bypassare il Wi-Fi che non posso utilizzare nel PC del mio studio in quanto installando Windows 11 la scheda di Rete Wi-Fi mi salta con carichi di dati voluminosi.
Per quanto riguarda la Powerline funziona correttamente senza alcun tipo di difficolta anche se il Ping mi è notevolmente salito , mentre l'extender riesco a configurarlo per un eventuale collegamento wireless ma quando attacco il cavo Ethernet non mi connette ad internet e non da segni di vita.
Premetto che tutti le componenti sono di Firmware e driver aggiornati e credo sia solamente un problema di settaggi di indirizzi ip.
Avevo infatti intenzione di utilizzare l'extender RE305 della TpLink per collegare direttamente il pc tramite cavo Ethernet in modo da non dover stendere un cavo di piu' di 5 metri che mi scorrazza lungo casa.

Qualcuno puo' darmi qualche delucidazione a riguardo e magari aiutarmi a configurare L'Extender in modo quantomeno da vedere se le prestazioni siano migliori o peggiori ?

Grazie delle risposte.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,264
Passare il cavo ethernet sarebbe meglio, se invece vuoi usare delle powerline solo ethernet prendi le Fritz 1220E ma molto in quel caso dipende dalla qualità dell'impianto elettrico
 

Airgnox

Utente Attivo
307
50
Si... Ho scritto che non ho possibilita' di fare passare un cavo Ethernet e che ho Entrambe attualmente e non ho avuto problemi ad usare le Powerline... Ho problemi con l'Extender....
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,264
Non capisco di preciso cosa vuoi fare. Se devi riportare oltre che ethernet anche wifi, prendi delle fritz 1240E che hanno entrambi
 

Airgnox

Utente Attivo
307
50
Argomenta... un'affermazione cosi' lascia il tempo che trova....
A me serve capire quale dei due abbia le prestazioni migliori : Powerline o Extender entrambi collegati via RJ45....

In virtu' del fatto che sono obbligato ad utilizzare un cavo Ethernet e che la distanza , essendo esigua , non è un problema.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,264
Argomenta... un'affermazione cosi' lascia il tempo che trova.....
Powerline. Mezzo trasmissivo cavo elettrico. Non è un cavo di rete, quindi non è dedicato alla trasmissione dati. Risente della qualità dell'impianto elettrico (esempio sezione dei cavi) e risente dei carichi induttivi. Soffre meno per la distanza, non soffre per ostacoli.

Ponte radio wifi. Mezzo trasmissivo aria. Risente di ostacoli, interferenze radio, distanza. Per avere una buona velocità il ponte radio deve essere su frequenza 5 GHz, che però risente ancora di più della distanza e degli ostacoli (mura, mobili, ecc). La station (access point "ricevente") deve essere posizionat ain un punto dove il segnale 5 GHz è praticamente perfetto.

In entrambi i casi serve avere prodotti di qualità (no cinesate, no tplink, tenda, ecc, no roba da 10 euro)

Altrimenti, la soluzione più stabile, sicura, veloce ed economica è trovare modo di passare cavo ethernet cat.6
 

Airgnox

Utente Attivo
307
50
Si le caratteristiche sul funzionamento gia' le ssapevo , grazie.
Infatti le ho momentanemente acquistate entrambe in attesa di capire qule funzioni meglio per la mia rete.
Il problema è la configurazione dell'Extender via cavo. Via Wireless funziona correttamente ma , come ho scritto nel primo post , mi serve di utilizzarlo via cavo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,264
È un tplink, che ti aspetti? Non perderci tempo e prendi un access point fritz, tipo il 1200, che può essere configurato anche come client/station
O meglio, lascia direttamente perdere, se hai un buon impianto elettrico e delle buone powerline, vai sicuramente meglio che via wifi
 

Airgnox

Utente Attivo
307
50
con le Power Line ho un ping veramente alto e il Tp Link sarebbe comunque ad una distanza di 5 metri senza ostacoli. Il Fritz per ora non posso acquistarlo ho gia' il TpLink da testare sei in grado di aiutarmi a configurarlo con il NexxT Fastweb per farlo andare con il cavo Ethernet o no ?
 

Artorias333

Utente Attivo
214
14
Salve a tutti premetto che di settaggi di rete non ne capisco moltissimo... Ma veniamo al dunque...
Possiedo un Router NeXXt Fastweb e ho acquistato sia una powerline sia un Extender per bypassare il Wi-Fi che non posso utilizzare nel PC del mio studio in quanto installando Windows 11 la scheda di Rete Wi-Fi mi salta con carichi di dati voluminosi.
Per quanto riguarda la Powerline funziona correttamente senza alcun tipo di difficolta anche se il Ping mi è notevolmente salito , mentre l'extender riesco a configurarlo per un eventuale collegamento wireless ma quando attacco il cavo Ethernet non mi connette ad internet e non da segni di vita.
Premetto che tutti le componenti sono di Firmware e driver aggiornati e credo sia solamente un problema di settaggi di indirizzi ip.
Avevo infatti intenzione di utilizzare l'extender RE305 della TpLink per collegare direttamente il pc tramite cavo Ethernet in modo da non dover stendere un cavo di piu' di 5 metri che mi scorrazza lungo casa.

Qualcuno puo' darmi qualche delucidazione a riguardo e magari aiutarmi a configurare L'Extender in modo quantomeno da vedere se le prestazioni siano migliori o peggiori ?

Grazie delle risposte.
Io ho avuto esperienze sia con extender che con powerline e ti garantisco che, se non hai un impianto elettrico della prima guerra mondiale (e intendo proprio antico e mal fatto), la powerline è infinitamente migliore dell'extender, sopratutto se ci sono più muri a separarti dal modem.
Una cosa che ti consiglio riguardo la powerline è quella di collegarla direttamente alla presa, evitando possibilmente di usare ciabatte o doppie prese di qualsiasi tipo che, il più delle volte, creano problemi e abbassano notevolmente le prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Airgnox

Utente Attivo
307
50
@Artorias333 Intanto grazie delle risposte. LA powerline l'ho testata effettivamente attraverso uno sdoppiatore e non direttamente nella presa elettrica. Provo ora a bypassare lo sdoppiatore e capire se ci sara' effettivamente un cambio di prestazioni.
Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Artorias333

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,384
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io a casa ho fatto un impianto fritz con 2 7530AX + un estender 1200 (per copritore una stanza) @r3dl4nce non linciarmi per l'extender se hai tutto fritz e dei coprire poco e il segnale e buono alla fine va bene


Ma la qualità dei prodotti fritz è di un altro livello
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,384
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
@Artorias333 Intanto grazie delle risposte. LA powerline l'ho testata effettivamente attraverso uno sdoppiatore e non direttamente nella presa elettrica. Provo ora a bypassare lo sdoppiatore e capire se ci sara' effettivamente un cambio di prestazioni.
Grazie
per le powerline devi usare la presa sennò non va bene e l'impianto elettrico deve essere unico e decente
 
  • Mi piace
Reazioni: Artorias333

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili