DOMANDA Potrebbe un alimentatore esplodere o qualcosa del genere?

AntoPalo

Nuovo Utente
38
2
Salve, possiedo da circa un anno un alimentatore corsair vs650 che non mi ha mai dato problemi, e riesco a far girare componenti di fascia medio-alta tranquillamente. Alcuni mi hanno diffidato di prendere questa serie, anche se ho visto che su amazon.it ha circa mille recensioni con una media 4 stelle e mezzo, e l'unico problema più ricorrente è la rumorosità dell' articolo ( mai avuto problemi del genere). Girano voci che questa serie è piuttosto fallata e ci sono stati casi in cui lo stesso alimentatore è addirittura " esploso". Non ho effettuato ricerche in merito e non so se sia possibile tutto questo, per questo mi rivolgo a voi. Inoltre vorrei chiedervi, nel caso ipotetico in cui questo alimentatore avesse avuto dei problemi e avesse danneggiato anche le altre componenti, con queste come funziona con la garanzia? Grazie in anticipo per le informazioni!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Cito alcuni versi della bibbia dell'alimentatore:
- Le recensioni su Amazon non valgono una cippa (si può dire cippa?)... questo vale per tutti i prodotti
- il VS soffre di stress termico (si spegne) o cali di potenza
- Non ho letto di VS esplosi, è una piattaforma poco affidabile ma non ai livelli dei cinesi. Dunque poco probabile che danneggi altri pezzi.

Se rompendosi guasta altri componenti la garanzia non ne risponde poichè non è un'assicurazione ma garantisce solo il prodotto da difetti di fabbrica. Quindi entro i 2 anni viene sostituito ma finisce lì.

ps
detto questo, gli alimentatori cinesi (kraun, nilox, codegen, itek, tecnoware, etc etc) esplodono
 

AntoPalo

Nuovo Utente
38
2
Grazie per la risposta mercur, fino ad ora il mio pc non si è mai spento improvvisamente. Per caso puoi consigliarmi qualche metodo per rilevare i possibili cali di potenza che hai citato?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Grazie per la risposta mercur, fino ad ora il mio pc non si è mai spento improvvisamente. Per caso puoi consigliarmi qualche metodo per rilevare i possibili cali di potenza che hai citato?
ummh... no, non c'è un metodo a parte mettere sotto stress cpu e gpu e quindi aumentare il carico sull'alimentatore ma devono esserci le condizioni (caldo). Direi di non svegliare il can che dorme e lo tieni finchè funziona.
Se invece lo hai preso su Amazon fai il reso dicendo che non ti funziona (se hai problemi di rumorosità, ad esempio)
 

Ffire

Nuovo Utente
98
48
CPU
S
Dissipatore
o
Scheda Madre
n
HDD
o
RAM
p
GPU
o
Audio
v
Monitor
e
PSU
r
Case
a
OS
a
Secondo me dipende molto da cosa ci alimenti.
Se hai qualcosa tipo una 1070 lo cambierei subito, tanto per star sicura
Se hai qualcosa di normale tipo una 1060 tieni tutto finché funziona, magari evita di stressarlo con l'OC.
 

Dosclic98

Nuovo Utente
59
3
Salve, possiedo da circa un anno un alimentatore corsair vs650 che non mi ha mai dato problemi, e riesco a far girare componenti di fascia medio-alta tranquillamente. Alcuni mi hanno diffidato di prendere questa serie, anche se ho visto che su amazon.it ha circa mille recensioni con una media 4 stelle e mezzo, e l'unico problema più ricorrente è la rumorosità dell' articolo ( mai avuto problemi del genere). Girano voci che questa serie è piuttosto fallata e ci sono stati casi in cui lo stesso alimentatore è addirittura " esploso". Non ho effettuato ricerche in merito e non so se sia possibile tutto questo, per questo mi rivolgo a voi. Inoltre vorrei chiedervi, nel caso ipotetico in cui questo alimentatore avesse avuto dei problemi e avesse danneggiato anche le altre componenti, con queste come funziona con la garanzia? Grazie in anticipo per le informazioni!
Per 40/50 euro il costo di un alimentare 550/600 watt buono direi che appena trovi un offerta puoi prendertelo. Non starei con un vs per troppo tempo ancora siccome quando capisci che non va è tardi.
Se ci dici la tua config possiamo dirti un ali buono con il wattaggio corretto comunque per dire due nomi i corsair cx---m o i cougar vtx sono buoni. Ottimi gli evga b3 ma costano di più. Poi se riesci dai un occhiata anche su altri siti che amazon fa prezzi folli molte volte sugli alimentatori

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Cosa ci devi alimentare? Se hai una sessantina d'euro da spendere c'è il classico antec ea550g (si può optare anche per una potenza superiore). Comunque se lo tieni a basse potenze scalda poco (anche d'estate) e il dc output sulle varie linee rimane decente. Se non hai componenti che assorbono molto è difficile che faccia danni. Qualora non fosse così lo puoi usare su un PC muletto o semplicemente lo tieni sullo scaffale.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili