postproduzione musicale

Pablo guitar

Nuovo Utente
3
1
Buongiorno a tutti.
Sto organizzandomi per fare postproduzione musicale su un pc con CPU octacore, 16 GB di RAM e windows 10 pro. Qualcuno sa dirmi se è sufficiente che io installi sul mio nuovo disco SSD i programmi musicali o se è invece indispensabile che migri anche il sistema operativo dall'attuale hard disk?
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Indispensabile no,però tieni conto che il sistema operativo se installato su ssd va molto piu' veloce e con meno intoppi.
 

Pablo guitar

Nuovo Utente
3
1
Grazie ma, siccome vorrei comunque mantenere l'hard disk tradizionale come archivio e ho letto che non è consigliabile clonare il S.O. da un HD tradizionale a un SSD, dovrei formattare il vecchio HD e poi procedere con l'installazione sul nuovo, ma così facendo perderò l'ID Microsoft o verrà comunque mantenuto inserendo il mio account in fase di registrazione?
 

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Non c'è alcun problema a clonare l'hd su un ssd, anche se personalmente preferirei fare un'installazione pulita da zero (ma lo stesso varrebbe in caso di clonazione da hd a hd o da ssd a ssd). Anche per quanto riguarda l'attivazione di Windows non c'è alcun problema, è automatica in seguito alla reinstallazione. È meglio avere il sistema operativo sull'ssd piuttosto che le sole applicazioni, perché così si velocizza il sistema in generale e quindi ne trarrebbe giovamento anche la DAW che devi usare. L'ideale è avere anche le applicazioni sull'ssd, e usare l'hd per i file audio (che pesano parecchio).
Per velocizzare ulteriormente il pc potresti seguire la guida di @BWD87 per configurare il file di paging di Windows, in modo da massimizzare l'uso della ram fisica in luogo di quella virtuale.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao :D
Installa tutto da zero sul SSD e usa HDD come storage dati.

Che software musicale userai?
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili