• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Posso montare una RTX 3050 su un vecchissimo PC?

Pubblicità
Il 3400g non è assolutamente superiore, l'architettura skylake è decisamente più performante per gaming rispetto a Zen+: ecco non mi spingerei su refresh rate particolarmente alti, i 4 core senza HT potrebbe penalizzare i minimi causando stuttering.
Se non fosse per il discorso del prezzo, io la rtx 3050 con quelle 2 cpu (praticamente identiche) non la vedrei male.

Il 3400G è superiore alle mie due cpu intel, anche io ho 2 alimentatori da 500W. State dicendo che la 3050 non verrebbe sfruttata al 100% nel mio caso?

stiamo dicendo che dipende dal modello di alimentatore.
500W possono bastare. Il problema li è che si tratta di un pessimo modello.

A livello di performance meglio Xbox Serie S oppure 3050 nel mio caso?
Come qualità grafica la consolle. Chiaramente la scheda video lascia più flessibilità, visto che con un PC non giochi solamente.

?
potrebbe pure bastare anche se sulla carta NVidia suggerisce 550W
non ti è stato suggerito su questo forum l'alimentatore immagino... altrimenti indicami il colpevole così lo banno a vita ?
Grazie per le risposte
Tranquilli, non mi ha suggerito nulla nessuno: 2 anni fa ho deciso di fare tutto da me e di prendere un preassemblato tra quelli offerti su un sito tedesco, l'ho modificato inserendoci il Ryzen 5 invece del 3, un SSD più capiente, come alimentatore ne ho inserito uno che avesse una certificazione per lo meno "bronze" poiché quello che c'era non aveva neanche quella.

Il pc lo uso per il retrogaming (es. Grandia 1 e 2 HD, Shenmue 1 e 2 HD) e a breve mi cimenterò in Metal Gear Solid V Phantom Pain e nel remake di Panzer Dragoon, capite che ai tempi non mi sarebbe mai convenuto prendere una GTX 1550 senza poi davvero sfruttarla nei primi due anni di vita.

Il mio obiettivo per il 2023 (o 2024) è giocare in Quad HD a 120fps (assolutamente non competitivo) ma in quel caso comprerò quasi tutto nuovo, al momento pensavo di dare un po' di pepe alla mia attuale configurazione inserendoci una buona GPU per il Full HD ma mi sembra chiaro che dovrò cambiare anche l'alimentatore.

va beh, scherzi a parte, intanto usa quello, se i giochi che usi non pretendono troppo magari non ci si arriva i picchi di potenza
grazie tante, sicuramente tirerò così come sono fino alla seconda metà dell'anno, magari il prezzo della RTX 3050 sarà la metà

La cosa buona è che non ho fretta, i nuovi Intel Alder Lake mi hanno esaltato e risvegliato la voglia di gaming pc (non credo comprerei una PS5), ma quando arriverò ad investire la cifre probabilmente ci saranno già i Raptor Lake e le RTX serie 4000 :)

Spero soprattutto che in futuro si ridurranno anche i consumi, non mi piacerebbe usare il pc sapendo di spendere 300 watt all'ora anche se giocare in Quad HD a basso voltaggio non credo sia possibile.

Ultima modifica:
grazie tante, sicuramente tirerò così come sono fino alla seconda metà dell'anno, magari il prezzo della RTX 3050 sarà la metà

La cosa buona è che non ho fretta, i nuovi Intel Alder Lake mi hanno esaltato e risvegliato la voglia di gaming pc (non credo comprerei una PS5), ma quando arriverò ad investire la cifre probabilmente ci saranno già i Raptor Lake e le RTX serie 4000 :)

Spero soprattutto che in futuro si ridurranno anche i consumi, non mi piacerebbe usare il pc sapendo di spendere 300 watt all'ora anche se giocare in Quad HD a basso voltaggio non credo sia possibile.
Al momento la corsa ai consumi è solo in aumento: le RTX serie 4000 pare avranno consumi mostruosi

??? come no: parlano di schede video con richieste di 600W per cui occorreranno sistemi con alimentatori da 1000W
E allora mi sa che dovrò attendere ancora, sogno un Quad HD 120 fps “ecosostenibile” ma forse decenni di console mi hanno deformato le aspettative ?

grazie mille, provo a proporre la console che mi avete consigliato se poi non riesco compro la 3050 che nel frattempo è salita a 500 ???

non voglio offendere nessun ragazzino ma i giovani di oggi non hanno più il senso del denaro... 500 euro per una scheda delle b@lle... che disgusto che provo...

io anni fa avevo pagato la mia 1050 solo 100 euro, iva e spedizione incluse...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro