• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Posso montare una RTX 3050 su un vecchissimo PC?

Pubblicità
Lascia perdere questa dicitura dei watt, non serve ad una beneamata mazza. La rtx 3050 è una gpu che consuma a stento 110w. Con una gpu del genere andrebbe bene anche un 300w
Beh dai non esageriamo ?

Consuma 130/135W ed ha spike di 150W.
Diciamo che un 450W basta e avanza. Loro si tengono come sempre larghi perché non sanno che robaccia ci monta la gente (tipo un VS 550).

gli oem ti danno i7 + scheda video da 115w con alimentatore da 350w ?
gli OEM spesso usano schede video davvero scadenti rispetto alle custom... ed hanno i BIOS con il power limit bloccato e non modificabile.

Si, dentro i 350W magari ci sta anche (perché gli alimentatori che usano non sono scadenti), ma sei sempre vicino al limite.

non era un incoraggiamento a fare altrettanto ma per fare un esempio di quanto esagerati siano certi numeri dichiarati

comunque anche molte schede video di terze parti oggigiorno hanno il power limit bloccato a dire il vero

non era un incoraggiamento a fare altrettanto ma per fare un esempio di quanto esagerati siano certi numeri dichiarati

comunque anche molte schede video di terze parti oggigiorno hanno il power limit bloccato a dire il vero
verissimo, però almeno usano dissipatori normalmente decenti.
Le OEM usano un pezzo di alluminio con 4 alette il più delle volte.

1644351223998.webp

Non ordino moltissimo per cui la mia esperienza lascia il tempo che trova però con gli OEM non ho mai avuto problemi, fatta eccezione per gli alimentatori che, in effetti, in alcuni casi si sono guastati. Il problema serio degli OEM, discorso power limit a parte, sono gli alimentatori. A vostro avviso i guasti di questi componenti sono riconducibili al fatto che questi componenti viaggiano sempre al massimo, al fatto che sono alimentatore di poco valore oppure entrambe le cose?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Premetto che io non tocco il power limit di nessun componente a pacco che non preveda l'operazione in sede di configurazione della macchina.
1) Posso comprare una 3050 qualsiasi e di qualsiasi marca oppure no? Io generalmente se posso compro sempre e solo MSI, Gygabyte e Asus.
2) La GPU deve avere 2 ventole oppure basta anche solo una?
Bei tempi quando si poteva comperare una GPU a 100 - 150 euro... ?

Ultima modifica:
il problema degli OEM sono dissipatori e schede madri striminzite che assieme a case claustrofobici fanno scaldare molto di più il tutto, 80 gradi su cpu e gpu di un oem sono totalmente normali ma soprattutto i vrm di alimentazione con cpu dal tdp allegro raggiungono valori esagerati, se i vrm della mia scheda madre in inverno non superano mai i 49/50 gradi circa e i vrm di una scheda madre su un PC oem gaming raggiungono i 100 e oltre, indovina quale scheda madre avrà un alta probabilità di durare nel tempo e quale no.

addirittura in un video recente di Linus tech tips hanno mostrato i vrm di una scheda madre raggiungere la folle temperatura di 130 gradi, pensavano fosse un bug di lettura fino a quando non hanno controllato con il termometro ad infrarossi

Non è un problema la temperatura delle schede, quelle reggono, sono gli alimentatori che si guastano. Comunque si rompono anche i pc con componenti all'ultimo grido per cui quando compro do sempre un'occhio al prezzo.
In merito alle GPU che mi dici?

Non è un problema la temperatura delle schede, quelle reggono, sono gli alimentatori che si guastano.
E chi te l'ha detto che reggono?? Lo sai che qualsiasi pezzo di silicio al disopra dei 90° è a rischio rottura? Misà di no. Quando i componenti si rompono spesso e volentieri la causa è proprio l'alta temperatura

E chi te l'ha detto che reggono?? Lo sai che qualsiasi pezzo di silicio al disopra dei 90° è a rischio rottura? Misà di no. Quando i componenti si rompono spesso e volentieri la causa è proprio l'alta temperatura
il chip gpu in se è pure la parte più resistente al calore
ma la vram e i circuiti di alimentazione è facile abbandonino prima del chip in se
oppure le saldature direttamente del chip

Allora sono stato fortunato perché ho acquistato delle macchine OEM in passato che sono andate avanti 10 anni.

Allora sono stato fortunato perché ho acquistato delle macchine OEM in passato che sono andate avanti 10 anni.
Evidentemente hai acquistato pc con componenti interni che consumavano e scaldavano poco. I componenti di adesso hanno tutto un altro assorbimento rispetto al passato!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro