DOMANDA Posso collegare 2 modem ADSL alla stessa linea telefonica?

Fabio82

Nuovo Utente
5
0
Ho una casa su due piani, con la stessa linea telefonica. Posso collegare un modem ad una presa al primo piano e un modem ad una presa al piano terra?
Grazie
 

Fabio82

Nuovo Utente
5
0
Ho esigenza di ampliare il segnale. La presa sopra coprirebbe l'appartamento. La presa sotto coprirebbe il giardino. Essendo una casa vecchia con muri spessi attualmente il segnale non arriva in giardino.
 

Antocam91

Utente Attivo
195
30
l'unica cosa allora è collegare il secondo router in cascata al modem, portando un filo ethernet dall'uscita del primo modem all'ingresso del secondo router
che offerta hai come adsl? hai già il secondo router?
 

Fabio82

Nuovo Utente
5
0
Ho Tim. Ma non posso far passare una cavo tra i 2 piani. Si sopra che sotto ho la linea telefonica (stesso numero).
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ho Tim. Ma non posso far passare una cavo tra i 2 piani. Si sopra che sotto ho la linea telefonica (stesso numero).


Ciao :)


Il problema è che tu hai una sola linea telefonica e quindi solo contratto che non ti permette di avere due modem/router collegati nella stessa linea telefonica. Devi attivare un altro contratto ed in questo avrai anche una seconda linea telefonica e potrai montare due modem/router nello stesso impianto telefonico.

Il cavo di rete, puoi farlo uscire fuori dal piano superiore e poi spende e rientra nel piano inferiore?

Oppure puoi usare i corrugati dove passa il doppino telefonico che va alla presa del piano superiore. Ci infili un cavo di rete e poi prendi una presa rj45 e la sostituisci con la presa telefonica dove non c'è il modem/router.


Se hai un buon impianto elettrico puoi usare i powerline. Uno lo metti al piano terra e l' altro lo metti al primo piano. Il trasmettitore comunicheranno usando l' impianto elettrico di casa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Michele10

Fabio82

Nuovo Utente
5
0
Ok, grazie a tutti per le risposte. Quindi l'unica alternativa per coprire un'area maggiore e' usare i powerline. L'impianto elettrico e' nuovo. appena stato rifatto. Idem per l'impianto telefonico, avendo fatto mettere una presa sotto proprio per allacciarci un modem wifi. :( Ma non potrebbero fare che come puoi collegare tutti i telefoni che vuoi, puoi anche collegarci tutti i modem che vuoi?
 
M

Michele10

Ospite
Ok, grazie a tutti per le risposte. Quindi l'unica alternativa per coprire un'area maggiore e' usare i powerline. L'impianto elettrico e' nuovo. appena stato rifatto. Idem per l'impianto telefonico, avendo fatto mettere una presa sotto proprio per allacciarci un modem wifi. :( Ma non potrebbero fare che come puoi collegare tutti i telefoni che vuoi, puoi anche collegarci tutti i modem che vuoi?
Ma , scusa, è così difficile passare un cavo lan nelle stesse canaline del telefono? . Al massimo, ci passi un cavo lan cat 5 che a dispetto del cat6 non ha la croce di plastica in mezzo e quindi è di sezione minore. Su un qualunque shop online, ti compri una matassa di 100 m e stai a posto per un bel po . Ci sono particolari prese , che uniscono sia rj11 che rj45 ;

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fabio82

Nuovo Utente
5
0
Quindi faccio passare il cavo lan che va dal piano superiore (dove c'e' il modem) fino al piano inferiore dove voglio collegare il secondo modem. Poi al cavo superiore collego il cavo al modem principale. Al piano sotto ci posso poi collegare il secondo modem wifi. giusto?
 
M

Michele10

Ospite
Quindi faccio passare il cavo lan che va dal piano superiore (dove c'e' il modem) fino al piano inferiore dove voglio collegare il secondo modem. Poi al cavo superiore collego il cavo al modem principale. Al piano sotto ci posso poi collegare il secondo modem wifi. giusto?
Si , passi questo cavo lan , se il corrugato ha sezione sufficiente , puoi passare uno di categoria 6, altrimenti di cat 5 . In questo modo, colleghi un modem a un access point e ti estendi il segnale . Valuta l'installazione di prese di rete in più punti della casa, possono ritornare utile in futuro

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

il velo di Maya

Ospite
Le prese rj11 non sono compatibili con i cavi di rete.


Come cavi di rete e come prese rj45 prendi quelle UTP che vanno bene e non devi nemmeno chiamare l' elettricista per il collegamento alla messa a terra.

Il cavo 5e (no CCA) va bene oppure se vuoi pensare al futuro puoi andare sul cat6 (no CCA) però per quest' ultimo come dice "Michiy1990" devi controllare il diametro del corrugato.
Esistono anche i cavi di rete cat6a però lasciali perdere perchè non ti servono.
 
M

Michele10

Ospite
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
@Cibachrome , mi riferisco a questa presa combinata : integra sia la presa rj11 che rj45
Visualizza allegato 246460
Comunque, ritornando all'argomento, ti consiglio questo access point , è anche possibile montarlo su parete tramite dei tasselli in dotazione ;)
https://www.amazon.it/EAP115-Wireless-Professionale-Predisposizione-Montaggio/dp/B01LLAK1UG/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1495901343&sr=1-2-spons&keywords=access+point&th=1 . Inoltre, è anche dual band , cioè supporta wifi 2.4 e 5 ghz.


La mia ultima risposta era riferita all' utente non a te. L' utente deve sostituire la presa che ha dato che non ci può collegare il cavo di rete.
Con la presa che gli hai consigliato può utilizzare sia la rete locale che l' impianto telefonico e quindi non dovrà sfilare il doppino telefonico dal corrugato :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Michele10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili