RISOLTO Posso aumentare la frequenza delle Ram?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fabry1986

Utente Attivo
192
31
CPU
Intel Core i7 4790K - socket 1150 LGA
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S Chromax.black
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
SSD 250GB e WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR 3 1866C9R - 16GB
GPU
AMD Radeon RX 6600 - 8Gb
Audio
nessuna
Monitor
AOC G2460PF
PSU
XFX Pro850W Black edition
Case
Aerocool PGS-B Mechatron Black Edition
Periferiche
Corsair Gaming K55 RGB, Corsair Sabre Rgb Pro Champion Series , PS5 Pad
Net
Tim Fibra 1 Giga
OS
Windows 10 64bit
È la Ram su hard disk ma le performance non sono minimamente pari a quelle di una Ram vera! Anche se giochi, con i GB che hai...della Ram virtuale ti frega poco.

Che il ns amico non mi fulmini se sbaglio!;)

Comunque, anche se non rispondi subito...non è un problema. È un forum, no una chat.

Vai, posta le foto del case da dentro. Le ventole servono ma vanno messe ad hoc! Il case, deve avere al suo interno il PIÙ possibile...aria fresca! Qui, sfido chiunque a dire il contrario!!:)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Posto le foto come da te richiesto! Avviso a parte la scheda video, tutti gli altri componenti hanno circa 5 anni ormai. Dovrei andare a controllare la data di acquisto! :lol:

Mmmh non è del tutto così sul file di paging, ovvero: se lasciato gestire in automatico il sistema caricherà una parte di dati nella ram fisica ed una parte di dati sulla memoria virtuale; se invece viene impostato in maniera customizzata come indicato al mio post 27, il sistema caricherà dati nella memoria fisica fino a che non sarà piena. Sta di fatto che se lasciato in automatico le performance saranno ridotte con presenze di stuttering nei giochi in cui c'è un consumo maggiore di ram; quando il gioco necessita di uno swap di dati dalla memoria virtuale alla memoria ram (cioè i dati diventano ad accesso veloce) ci sarà un drastico calo di flusso di dati, in quanto la velocità del miglior ssd in commercio non è assolutamente paragonabile al transfer rate di un banco di ram da 3000mhz es.; se invece questo swap tra ram e memoria virtuale avviene istantaneamente, i stuttering non si manifesteranno (sto scrivendo un topic ufficiale a riguardo ;)). Morale della favola, l'OP dato che ha 16gb di ram, deve mantenere attivo il file di paging impostato come detto poc'ansi :) (black ops4 e watch dogs 2 sforano 16gb di ram); quoto sul discorso areazione del case :)

@Fabry1986 imposta il file di paging come indicato al mio post 27 e prova a giocare; vedi che miglioramento che avrai rispetto a prima :D

Fatto @BWD87 ! Ho provato con i settaggi massimi metro exodus, non mi ha dato manco uno scatto e va liscio! :):thanks:
 

Allegati

  • IMG_20190310_172319.jpg
    IMG_20190310_172319.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 322
  • IMG_20190310_172327.jpg
    IMG_20190310_172327.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 248
  • IMG_20190310_172338.jpg
    IMG_20190310_172338.jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 215
  • IMG_20190310_172525.jpg
    IMG_20190310_172525.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 232
  • IMG_20190311_172512.jpg
    IMG_20190311_172512.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 246
  • IMG_20190311_172626.jpg
    IMG_20190311_172626.jpg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 322
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ottimo. Hai il mondo di ventole ma va bene!! Spettacolo le Noctua sul top:) ottime. Le ho anche io. Non ti serve altro. Dicci solo come lavorano. Push o Pull ect.

Sistema il cable management:) usa i buchi sul case e fascette. Cerca di mantenere il più possibile i cavi nascosti. Non tanto per l'estetica ma in primis per lo scambio d'aria. La PSU, io la monto girata! Pesco aria da sotto e butto fuori il caldo da dietro. Non è un must. Scegli tu.

Credo che 5 anni su un PC gaming sono 1 secolo. Ma non voglio dire che sei obbligato a cambiare oggi.

Metro Exodus pare spacchi!:) Devo provarlo!! Ma in 1080p?? Secondo me 16GB non li saturi in 1080p! Non li saturo io con GTA5 maxato a 2k. Non arrivo a 12GB con Far Cry 5 maxato ora.

Ma non voglio mettere in dubbio ciò che ti hanno detto.:) Anche perché si parla di 4k.

Ma alla fine hai o no fatto OC?? Mi sono perso x strada. Mi dici esattamente cosa consuma in Game Metro? Usa MSI Afterburner o Hwinfo. Grazie.

Ora scendo in campo anche io!!:)

Ciao

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabry1986

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,272
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Posto le foto come da te richiesto! Avviso a parte la scheda video, tutti gli altri componenti hanno circa 5 anni ormai. Dovrei andare a controllare la data di acquisto! :lol:



Fatto @BWD87 ! Ho provato con i settaggi massimi metro exodus, non mi ha dato manco uno scatto e va liscio! :):thanks:
Bella zio goditelo :rock1:
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabry1986

Fabry1986

Utente Attivo
192
31
CPU
Intel Core i7 4790K - socket 1150 LGA
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S Chromax.black
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
SSD 250GB e WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR 3 1866C9R - 16GB
GPU
AMD Radeon RX 6600 - 8Gb
Audio
nessuna
Monitor
AOC G2460PF
PSU
XFX Pro850W Black edition
Case
Aerocool PGS-B Mechatron Black Edition
Periferiche
Corsair Gaming K55 RGB, Corsair Sabre Rgb Pro Champion Series , PS5 Pad
Net
Tim Fibra 1 Giga
OS
Windows 10 64bit
Ottimo. Hai il mondo di ventole ma va bene!! Spettacolo le Noctua sul top:) ottime. Le ho anche io. Non ti serve altro. Dicci solo come lavorano. Push o Pull ect.

Sistema il cable management:) usa i buchi sul case e fascette. Cerca di mantenere il più possibile i cavi nascosti. Non tanto per l'estetica ma in primis per lo scambio d'aria. La PSU, io la monto girata! Pesco aria da sotto e butto fuori il caldo da dietro. Non è un must. Scegli tu.

Credo che 5 anni su un PC gaming sono 1 secolo. Ma non voglio dire che sei obbligato a cambiare oggi.

Metro Exodus pare spacchi!:) Devo provarlo!! Ma in 1080p?? Secondo me 16GB non li saturi in 1080p! Non li saturo io con GTA5 maxato a 2k. Non arrivo a 12GB con Far Cry 5 maxato ora.

Ma non voglio mettere in dubbio ciò che ti hanno detto.:) Anche perché si parla di 4k.

Ma alla fine hai o no fatto OC?? Mi sono perso x strada. Mi dici esattamente cosa consuma in Game Metro? Usa MSI Afterburner o Hwinfo. Grazie.

Ora scendo in campo anche io!!:)

Ciao

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Allora...ti rispondo punto per punto dove sono in grado...:lol:..perché me ne capisco..ma fino ad un certo punto.

Ventole:
Le due verdi laterali, buttano dentro.
Le due noctua, buttano fuori.
La frontale butta dentro e quella posteriore fuori.

Cable management: sono sistemati con fascette perché passano lateralmente e sbucano dai buchi, quelli della PSU non saprei come fare...lo spazio è angusto, più che altro perché queste schede video occupano un sacco di spazio.

Metro exodus ho impostato su ULTRA il settaggio. La risoluzione è 1920x1080.

OC: si ho attivato il XMP e messo profilo 1, quindi ora stanno a 1866 mhz.

Consumi: ti so dire, installo uno dei due che mi hai chiesto e poi come riesco a dirti i risultati?
Post unito automaticamente:

Bella zio goditelo :rock1:

Se dovessi fare un upgrade, senza stravolgere il pc, cosa potrei cambiare? CPU+dissi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,272
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Allora...ti rispondo punto per punto dove sono in grado...:lol:..perché me ne capisco..ma fino ad un certo punto.

Ventole:
Le due verdi laterali, buttano dentro.
Le due noctua, buttano fuori.
La frontale butta dentro e quella posteriore fuori.

Cable management: sono sistemati con fascette perché passano lateralmente e sbucano dai buchi, quelli della PSU non saprei come fare...lo spazio è angusto, più che altro perché queste schede video occupano un sacco di spazio.

Metro exodus ho impostato su ULTRA il settaggio. La risoluzione è 1920x1080.

OC: si ho attivato il XMP e messo profilo 1, quindi ora stanno a 1866 mhz.

Consumi: ti so dire, installo uno dei due che mi hai chiesto e poi come riesco a dirti i risultati?
Post unito automaticamente:



Se dovessi fare un upgrade, senza stravolgere il pc, cosa potrei cambiare? CPU+dissi?
Mmh no hai già la migliore cpu che si può installare sulla mobo. Unici upgrade sono altra ram e dissi migliore. Puoi anche pensare ad overcloccare eh, anche io ho la tua stessa cpu a 4,8ghz però e va una favola ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabry1986

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Le ventole sono montate in modo corretto. Al massimo, puoi cambiarle con ventole migliori come appunto le Noctua. Cosa che ti consiglio. Ma vedi tu.
Cerca di ottimizzare davvero i cavi...il cavo che alimenta la Mobo è da occultare e i cavi della PSU pure. Non so quanto siano flessibili, ma puoi cercare di farli subito entrare da sotto nella paratia posteriore del case e poi...vai dove ti serve. Ci sono le prolunghe se non ti basta la lunghezza. Io, per esempio...avevo usato le prolunghe Rosse sul mio vecchio case. Fa anche figo!:)

La CPU è quella!! Ho avuto la Rog Maximus Formula 7 e la CPU più potente è appunto il 4790k! Signor processore comunque. Come suggerisce il Boss, puoi solo fare OC! Ma ti consiglio di mettere almeno un sistema AiO base! Tipo 120mm!! Non costa molto e fidati che la CPU è più fresca.
Le Ram, con quello che costano:) cambiale! Io avevo le 2666mhz:p clock strano ma rendeva. Mitiche Dominator platinum.
Non sei vincolato dal fare OC! Asus ti dice che le puoi tirare tipo a 4ghz ok? Ma nessuno mi vieta di montare banchi da 4ghz a default! XMP è un OC sì ma automatico!! Nessuno ti vieta di smanettare con latenza, clock o voltaggi! Sicché non hai fatto OC, semplice hai settato le Ram al clock suo. Over Clock è appunto: oltre il clock!

Boss:) approvi?

Il PC è quello! Cambi i pezzi in base alla Mobo. La CPU è quella, hai gioco su Ram e video!! Puoi mettere un HD m.2 e avere un boost migliore. Oppure fare un Raid 0.

Noto che la video è piegata a bomba! Troppo! Vendono le staffe antipiega. Oppure devi mettere qualche cosa tu.

I sw che ti ho detto di usare, semplicemente vanno tenuti aperti in background mentre giochi. Afterburner, ha anche un ottimo OSD in game! Devi abilitare tu nelle opzioni cosa vuoi vedere a video. Oppure, lo lasci aperto e giochi e poi fai uno screen dei risultati. È molto preciso come software. È inoltre il software più usato per fare OC alla video.

Puoi fare OC alla video. Qualche cosa la guadagni in fps!

Ok, se ti va prova. Poi mi fai vedere cosa succede in game! Se vuoi anche provare un benchmark tosto, prova 3Dmark Time Spy!:))

16GB non li prendi in game!! Far Cry 5 ieri tutto maxxxato a 2k non ha usato nemmeno 10GB pieni. E ti dico tutto maxato!:)

@BOSS: nulla vs la tua teoria ma è troppo 16GB a 1080p no??:)

Concludendo: Metro è figo?? Texture e altro sono da wow?? Grazie.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabry1986

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,272
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Le ventole sono montate in modo corretto. Al massimo, puoi cambiarle con ventole migliori come appunto le Noctua. Cosa che ti consiglio. Ma vedi tu.
Cerca di ottimizzare davvero i cavi...il cavo che alimenta la Mobo è da occultare e i cavi della PSU pure. Non so quanto siano flessibili, ma puoi cercare di farli subito entrare da sotto nella paratia posteriore del case e poi...vai dove ti serve. Ci sono le prolunghe se non ti basta la lunghezza. Io, per esempio...avevo usato le prolunghe Rosse sul mio vecchio case. Fa anche figo!:)

La CPU è quella!! Ho avuto la Rog Maximus Formula 7 e la CPU più potente è appunto il 4790k! Signor processore comunque. Come suggerisce il Boss, puoi solo fare OC! Ma ti consiglio di mettere almeno un sistema AiO base! Tipo 120mm!! Non costa molto e fidati che la CPU è più fresca.
Le Ram, con quello che costano:) cambiale! Io avevo le 2666mhz:p clock strano ma rendeva. Mitiche Dominator platinum.
Non sei vincolato dal fare OC! Asus ti dice che le puoi tirare tipo a 4ghz ok? Ma nessuno mi vieta di montare banchi da 4ghz a default! XMP è un OC sì ma automatico!! Nessuno ti vieta di smanettare con latenza, clock o voltaggi! Sicché non hai fatto OC, semplice hai settato le Ram al clock suo. Over Clock è appunto: oltre il clock!

Boss:) approvi?

Il PC è quello! Cambi i pezzi in base alla Mobo. La CPU è quella, hai gioco su Ram e video!! Puoi mettere un HD m.2 e avere un boost migliore. Oppure fare un Raid 0.

Noto che la video è piegata a bomba! Troppo! Vendono le staffe antipiega. Oppure devi mettere qualche cosa tu.

I sw che ti ho detto di usare, semplicemente vanno tenuti aperti in background mentre giochi. Afterburner, ha anche un ottimo OSD in game! Devi abilitare tu nelle opzioni cosa vuoi vedere a video. Oppure, lo lasci aperto e giochi e poi fai uno screen dei risultati. È molto preciso come software. È inoltre il software più usato per fare OC alla video.

Puoi fare OC alla video. Qualche cosa la guadagni in fps!

Ok, se ti va prova. Poi mi fai vedere cosa succede in game! Se vuoi anche provare un benchmark tosto, prova 3Dmark Time Spy!:))

16GB non li prendi in game!! Far Cry 5 ieri tutto maxxxato a 2k non ha usato nemmeno 10GB pieni. E ti dico tutto maxato!:)

@BOSS: nulla vs la tua teoria ma è troppo 16GB a 1080p no??:)

Concludendo: Metro è figo?? Texture e altro sono da wow?? Grazie.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
10gb in ram sono i dati ad accesso veloce, ma c'è altro caricato! In msi afterburner prova ad attivare la voce "file di paging"; in game, quello che ti comparirà, sarà il totale tra dati ad accesso veloce e dati nella memoria swap/memoria virtuale. Tradotto, se si lascia gestire in automatico il file di paging, verrà caricata un po' di ram fisica ed un po' di dati andranno nel file di paging situato sullo storage. Se si disattiva la memoria virtuale o si imposta in maniera customizzata verrà caricato tutto nella ram fisica (ed in afterburner fa fede quello che riporta il "file di paging").

Comunque gli AiO da 120 sono tutta robbaccia eh :pulizia:... per budget limitati è sempre meglio andare di dissi ad aria. Invece già con 100€ ci esce quel bel h100x :P (ti è arrivato?)

Io ce l'ho le corsair ddr3 dominator platinum 2400mhz @2666mhz :iocero: meravigliose! Performano alla grande!
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Mi hai convinto Boss! Ok faccio come dici tu. Sia chiaro che non è che non mi fido, anzi è il contrario!! Ma ho 32GB di Ram!:)
Sei una specie di Wikipedia umana!:) grazie per le info.

Al ns amico ho proposto un 120mm, perché non so se può spendere molto o non vuole. Ho avuto un AiO 120mm col mio 4790k e teneva botta. Ma non si può negare che è limitato. D'altronde è tutto paragonato a come spendi. Ma io lo usai 2 mesi e poi loop.

Si, ho ordinato ieri sera il dissipatore di Corsair. Non mi ricordo ora il modello esatto...240mm comunque. Per 1 mesetto è perfetto. Magari edito il mio 3d e ti dico lì.:)

Le Dominator sono stupende. Ma io ho ceduto al fascino delle G.Skill!:)
Ma non salgono di più?? Le tue Boss?

Attendo che il ns amico ci posti i risultati delle performance in game!! Exodus lo voglio anche io.

Saluti.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabry1986 e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,272
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Le Dominator sono stupende. Ma io ho ceduto al fascino delle G.Skill!:)
Ma non salgono di più?? Le tue Boss?


Saluti.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
La mia mobo mi limita in oc sia su cpu che ram, appena posso la cambio :pulizia:
Per il resto parleremo nel tuo topic ora chiudiamo gli OT :P

Attendiamo l' OP che risponda :D
 

Fabry1986

Utente Attivo
192
31
CPU
Intel Core i7 4790K - socket 1150 LGA
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S Chromax.black
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
SSD 250GB e WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR 3 1866C9R - 16GB
GPU
AMD Radeon RX 6600 - 8Gb
Audio
nessuna
Monitor
AOC G2460PF
PSU
XFX Pro850W Black edition
Case
Aerocool PGS-B Mechatron Black Edition
Periferiche
Corsair Gaming K55 RGB, Corsair Sabre Rgb Pro Champion Series , PS5 Pad
Net
Tim Fibra 1 Giga
OS
Windows 10 64bit
La mia mobo mi limita in oc sia su cpu che ram, appena posso la cambio :pulizia:
Per il resto parleremo nel tuo topic ora chiudiamo gli OT :P

Attendiamo l' OP che risponda :D
Mi hai convinto Boss! Ok faccio come dici tu. Sia chiaro che non è che non mi fido, anzi è il contrario!! Ma ho 32GB di Ram!:)
Sei una specie di Wikipedia umana!:) grazie per le info.

Al ns amico ho proposto un 120mm, perché non so se può spendere molto o non vuole. Ho avuto un AiO 120mm col mio 4790k e teneva botta. Ma non si può negare che è limitato. D'altronde è tutto paragonato a come spendi. Ma io lo usai 2 mesi e poi loop.

Si, ho ordinato ieri sera il dissipatore di Corsair. Non mi ricordo ora il modello esatto...240mm comunque. Per 1 mesetto è perfetto. Magari edito il mio 3d e ti dico lì.:)

Le Dominator sono stupende. Ma io ho ceduto al fascino delle G.Skill!:)
Ma non salgono di più?? Le tue Boss?

Attendo che il ns amico ci posti i risultati delle performance in game!! Exodus lo voglio anche io.

Saluti.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciao ragazzi,

grazie per le risposte, appena riesco posto i risultati in gioco.

Non vi preoccupate per gli OT, li leggo volentieri, sono sempre informazioni in più che possono servire. :ok:

Leggendo i vostri consigli per eventuali upgrade, come dissipatore non ho problemi a spendere anche 100€, idem a cambiare le RAM e le ventole.
Ma il mio dubbio è questo, ha senso investire nel migliorare queste cose per un PC datato, che più di quello sulla MOBO non può montare?
Secondo voi, per quanto ancora riuscirò a giocare ad un livello grafico e di fluidità decente? :thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,272
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao ragazzi,

grazie per le risposte, appena riesco posto i risultati in gioco.

Non vi preoccupate per gli OT, li leggo volentieri, sono sempre informazioni in più che possono servire. :ok:

Leggendo i vostri consigli per eventuali upgrade, come dissipatore non ho problemi a spendere anche 100€, idem a cambiare le RAM e le ventole.
Ma il mio dubbio è questo, ha senso investire nel migliorare queste cose per un PC datato, che più di quello sulla MOBO non può montare?
Secondo voi, per quanto ancora riuscirò a giocare ad un livello grafico e di fluidità decente? :thanks:
No ma infatti non ti conviene cambiare del tutto le ram! L'unica cosa conveniente per il tuo pc è prendere un buon dissipatore (h100x mensionato è perfetto, ma bisogna vedere che case hai), deliddare la cpu e overcloccarla a dovere ;)

P.s. quanti banchi di ram hai?
 

Fabry1986

Utente Attivo
192
31
CPU
Intel Core i7 4790K - socket 1150 LGA
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S Chromax.black
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
SSD 250GB e WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR 3 1866C9R - 16GB
GPU
AMD Radeon RX 6600 - 8Gb
Audio
nessuna
Monitor
AOC G2460PF
PSU
XFX Pro850W Black edition
Case
Aerocool PGS-B Mechatron Black Edition
Periferiche
Corsair Gaming K55 RGB, Corsair Sabre Rgb Pro Champion Series , PS5 Pad
Net
Tim Fibra 1 Giga
OS
Windows 10 64bit
No ma infatti non ti conviene cambiare del tutto le ram! L'unica cosa conveniente per il tuo pc è prendere un buon dissipatore (h100x mensionato è perfetto, ma bisogna vedere che case hai), deliddare la cpu e overcloccarla a dovere ;)

P.s. quanti banchi di ram hai?

Come case ho il aerocool mechatron black, le ram sono due banchi da 8gb. ;)

Allora vi posto le foto..un po tantine..ma non sono riuscito a trovare una schermata riassuntiva su quel programma con i vari parametri.
Spero che siano i valori che volevate vedere!
 

Allegati

  • Freq.Core Mhz.png
    Freq.Core Mhz.png
    300.9 KB · Visualizzazioni: 150
  • Freq.Memeoria Mhz.png
    Freq.Memeoria Mhz.png
    308.7 KB · Visualizzazioni: 141
  • Temp.CPU.png
    Temp.CPU.png
    301 KB · Visualizzazioni: 131
  • Screenshot (31).png
    Screenshot (31).png
    312.4 KB · Visualizzazioni: 126
  • Screenshot (30).png
    Screenshot (30).png
    301.5 KB · Visualizzazioni: 143
  • Potenza Watt.png
    Potenza Watt.png
    302.1 KB · Visualizzazioni: 142
  • Temp.GPU.png
    Temp.GPU.png
    294.6 KB · Visualizzazioni: 127
  • USO memoria MB.png
    USO memoria MB.png
    314.4 KB · Visualizzazioni: 140
  • Utilizzo FB%.png
    Utilizzo FB%.png
    329.9 KB · Visualizzazioni: 145
  • Utilizzo GPU%.png
    Utilizzo GPU%.png
    324.2 KB · Visualizzazioni: 136
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
La CPU è la più potente che il tuo chipset supporta. CPU fantastica ma ahimè vecchia. Con questo non voglio dire che è brutta o poco performante. Ma ahimè ha i suoi limiti. Fare OC ok ti aiuta ma non potrai mai ottenere prestazioni di CPU più veloci e potenti come quelle attuali. Se usi il liquido, puoi fare un piccolo OC che comunque aiuta in game. Se scoperchi la CPU come dice il Boss:) hai un guadagno maggiore in °c. E più è bassa la temperatura e più il clock può salire. Ma guadagni poco. Almeno con i giochi. Certo, più fluidità ma non hai tipo 50fps in più.

Le Ram le puoi cambiare e prendere banchi più veloci. Devi vedere sul libretto della Mobo. Vedrai che parla di OC ma come ti ho detto ieri, puoi anche passare alle 3200mhz senza problemi. Puoi aumentare i GB di Ram.

Come video non hai limiti, logico che una Titan non serve a nulla con il 4790k!:) Come non ti serve a nulla il Crossfire.

Dipende da cosa vuoi fare tu. Ma soprattutto da che monitor hai! Avere un mostro con un monitor normale è inutile.

Il Boss ha ragione: vai di dissipatore, OC e se proprio vuoi le Ram. Ma non è peccato?? Occhio che se cambi Mobo non hai le DDR3. Non compri ancora una Mobo vecchia...spero?!:)

Se puoi e se sei come me, fuso per le novità...cambia chipset.

Per avere un boost, devi fare OC sulla video, usare un Raid 0, oppure un m.2.

Le foto sono ok. Grazie. Purtroppo però non si vede bene. Vedi il grafico?? Staccalo dal resto del software e espandi tutto. Puoi scegliere cosa monitorare tu. Prova!:)

Ciao!! Il Vice di Hope County

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabry1986

Fabry1986

Utente Attivo
192
31
CPU
Intel Core i7 4790K - socket 1150 LGA
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S Chromax.black
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
SSD 250GB e WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR 3 1866C9R - 16GB
GPU
AMD Radeon RX 6600 - 8Gb
Audio
nessuna
Monitor
AOC G2460PF
PSU
XFX Pro850W Black edition
Case
Aerocool PGS-B Mechatron Black Edition
Periferiche
Corsair Gaming K55 RGB, Corsair Sabre Rgb Pro Champion Series , PS5 Pad
Net
Tim Fibra 1 Giga
OS
Windows 10 64bit
La CPU è la più potente che il tuo chipset supporta. CPU fantastica ma ahimè vecchia. Con questo non voglio dire che è brutta o poco performante. Ma ahimè ha i suoi limiti. Fare OC ok ti aiuta ma non potrai mai ottenere prestazioni di CPU più veloci e potenti come quelle attuali. Se usi il liquido, puoi fare un piccolo OC che comunque aiuta in game. Se scoperchi la CPU come dice il Boss:) hai un guadagno maggiore in °c. E più è bassa la temperatura e più il clock può salire. Ma guadagni poco. Almeno con i giochi. Certo, più fluidità ma non hai tipo 50fps in più.

Le Ram le puoi cambiare e prendere banchi più veloci. Devi vedere sul libretto della Mobo. Vedrai che parla di OC ma come ti ho detto ieri, puoi anche passare alle 3200mhz senza problemi. Puoi aumentare i GB di Ram.

Come video non hai limiti, logico che una Titan non serve a nulla con il 4790k!:) Come non ti serve a nulla il Crossfire.

Dipende da cosa vuoi fare tu. Ma soprattutto da che monitor hai! Avere un mostro con un monitor normale è inutile.

Il Boss ha ragione: vai di dissipatore, OC e se proprio vuoi le Ram. Ma non è peccato?? Occhio che se cambi Mobo non hai le DDR3. Non compri ancora una Mobo vecchia...spero?!:)

Se puoi e se sei come me, fuso per le novità...cambia chipset.

Per avere un boost, devi fare OC sulla video, usare un Raid 0, oppure un m.2.

Le foto sono ok. Grazie. Purtroppo però non si vede bene. Vedi il grafico?? Staccalo dal resto del software e espandi tutto. Puoi scegliere cosa monitorare tu. Prova!:)

Ciao!! Il Vice di Hope County

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Intendi cosi per il grafico?

Allora come monitor ho un AOC G2460PF.

No no, ma non volevo comprare una MOBO nuova, volevo solo capire con quello che ho, cosa posso migliorare e fino a che punto.
Ma direi che mi avete chiarito di molto le idee. Ora sinceramente non credo mi metterò a configurarmi un nuovo pc da zero. Questo va, mi dispiace farne uno completamente da zero. Anche se io, sono come te e vorrei sempre stare dietro alle novità in uscita, ma ci vogliono troppi soldi.
Io di solito cosa faccio, spendo tanto una volta tipo intorno ai 1000€, però me lo faccio durare anni. Come sto facendo con questo. Però mi rendo conto che non ho più 20 anni, che tornavo a casa e mi attaccavo al pc e ci stavo una vita. Adesso la mia vita..ahimè :(...ha altre priorità...anche se cerco sempre di ritagliarmi uno spazio per questa passione dei videogiochi!:lol:
 

Allegati

  • Screenshot (32).png
    Screenshot (32).png
    223 KB · Visualizzazioni: 130
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Esatto: così l'immagine ma ahimè non si capisce cosa dice. Non so, forse è perché è compressa. Se la zoomo non capisco nulla. Non puoi postare una jpg?

Anche io non ho più 20!:) Che ci frega?? Ci piace?? E allora giochiamo!

Dopo ti dico cosa potresti fare. Diversamente:( puoi solo fare qualche upgrade.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabry1986 e BWD87
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!