RISOLTO Posso aumentare la frequenza delle Ram?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fabry1986

Utente Attivo
Messaggi
192
Reazioni
31
Punteggio
47
Ciao a tutti,

stamattina, (si vede che non sapevo cosa fare :asd:) mi sono chiesto se potessi sfruttare un aumento della frequenza delle mie ram. Allego le immagini con i dati di cpu-z sulle ram.
Il mio pc è composto da questo hardware (un pò datato :lol:):

CPU:Intel Core i7 4790K - socket 1150 LGA

Dissipatore: Coolmaster universale

Scheda Madre:Asus Maximus VII Hero

Hard Disk: SSD 250GB e WD 1TB

RAM: Corsair Vengeance DDR 3 1866C9R - 16GB

Scheda Video: Sapphire Nitro+ RX580 - 8 GB

Alimentatore: XFX Pro850W Black edition

Scheda Audio: nessuna

Monitor: AOC G2460PF

Periferiche:Corsair Gaming K55 RGB, Mionix Avior 7000

Aspetto i vostri preziosi commenti! :luxhello:
 

Allegati

  • Screenshot (18).webp
    Screenshot (18).webp
    20.2 KB · Visualizzazioni: 199
  • Screenshot (19).webp
    Screenshot (19).webp
    26.7 KB · Visualizzazioni: 187
  • Screenshot (20).webp
    Screenshot (20).webp
    26.3 KB · Visualizzazioni: 259
Si!!

Dal BIOS devi salire con i valori XMP che sono una specie di OC sicuro delle RAM. Ma non è che puoi passare alle 3000 così per magia!! Sali finché regge. Sali di 1 step per volta. Quando il PC crasha, devi scendere e fermarti quando non crasha più. Lo farà...fidati. La Mobo regge...le ram sono buone ma hanno comunque limiti hw. Oppure devi fare tu a mano. Più complesso. Meno sicuro. Fai un update del bios. Ti consiglio l'ultima versione più nuova. Devi fare dei test ad ogni OC. Che il PC parte, non significa nulla. Solo se non casha dopo i bench è sicuro che hai fatto un buon OC.



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Si!!

Dal BIOS devi salire con i valori XMP che sono una specie di OC sicuro delle RAM. Ma non è che puoi passare alle 3000 così per magia!! Sali finché regge. Sali di 1 step per volta. Quando il PC crasha, devi scendere e fermarti quando non crasha più. Lo farà...fidati. La Mobo regge...le ram sono buone ma hanno comunque limiti hw. Oppure devi fare tu a mano. Più complesso. Meno sicuro. Fai un update del bios. Ti consiglio l'ultima versione più nuova. Devi fare dei test ad ogni OC. Che il PC parte, non significa nulla. Solo se non casha dopo i bench è sicuro che hai fatto un buon OC.



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Domanda, ma per giocare guadagno tanta potenza e ne vale la pena, oppure lo sforzo darebbe un risultato minimo, ed è meglio lasciar perdere?
 
Domanda, ma per giocare guadagno tanta potenza e ne vale la pena, oppure lo sforzo darebbe un risultato minimo, ed è meglio lasciar perdere?
Con un processore interl, non guadagni praticamente nulla.

I processori intel non sono i ryzen che beneficiano della frequenza delle ram elevate, gli basta avere una frequenza di 2666
 
In game, guadagni "nulla". Anche perché non è che le puoi "tirare" fino a X mhz!! Tanto cashano. Non è detto nemmeno che reggano pochi step di OC. Almeno fatto con XMP! Logico che se ti metti a modificare ogni parametro a mano...sali qualcosa in più. Ma non le porti tipo a 3200hz e ci giochi. Altrimenti non venderebbero RAM già a 3200mhz come le mie. O superiori. No??:) Poi: Corsair ha le Dominator che sono Ram da OC. Perché dipende dalla temperatura anche, da PCB selezionato e da chip selezionati e dalla struttura del suo dissipatore! Hai mai visto una Dominator??:) Sono mostri!

Ma hai già provato?? Noti qualche cosa su un bench come 3dmark. In game no. Almeno no se non fai un cambio radicale. E comunque non sono solo le Ram e la CPU ma è il sistema che deve essere potente e bilanciato. Che gioco è??

Per vedere qualche FPS in più e più fluidità, devi fare OC di tutto il PC. Ma già se fai OC alla video...vedi che cambia. Ma non ti aspettare che da 60 vai a 120 o peggio 144hz!

Solitamente non tocco mai le Ram, tocco la CPU e la Video. Le Ram le cambio proprio.:)

Vai, vai...fai OC di XMP! Non temere la BSOD...è un must!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Vi ringrazio per le dritte, la mia era più una ricerca di informazioni per capire se aveva senso farlo o meno, che una vera propria voglia di aumentare la potenza. Ma non è che devo per forza aumentare a tutti i costi. Direi che mi avete chiarito le idee! :thanks:
 
Ok. Ma hai una bella MOBO, fai qualche esperimento;) che non si rovina mica!! Io ho avuto la Formula con il mio fidato 4790K. Avevo le tue RAM anche...ora non mi ricordo se CAS 9 ma se non erro si. Poi, passai alle Dominator e luce fu!:cavallo: Crysis 3 a palo mi bloccò il PC solo una volta ma per le temperature. Passato poi ad un watercooling tosto, non ci fu più storia!!

Ti consiglio di fare test, capiterà che il PC si blocca, che ti faccia blue screen, tutto normale. Non fondi nulla! Logico che devi fare le cose per gradi. La cosa più stupida se giochi, sarebbe la Video. Devi fare OC alla video e poi alla CPU. Farai più FPS ma non è che ti diventa un F16 il PC.

Le ROG hanno anche un OC guidato ma da BIOS. Oppure dal software. Ma se non ti senti, ti capisco.

Occhio a cosa fai: la CPU deve stare in un range di temperatura. Non capisco cosa hai ma credo una "ventolina" da max 12cm. Va cambiato!!:fumato:
 
Domanda... se si modifica la frequenza da Bios con XMP e crasha poi si ritorna facile sul bios o si rischia schermo nero?
 
Se non danneggi i banchi di Ram si. Ma devi davvero fare molti crash di fila e poi essere sfortunato davvero. Comunque è molto semplice: se tu cambi velocità e tutto il resto sulle Ram usando un profilo XMP sbagliato, o il PC non parte o se parte e non reggono le Ram, subito dopo hai BSOD. O in italiano: schermata blu della "morte"!

Non tutte le Ram sono overclockabili...certe sono nate per questo. Con le Ram in questione e una piattaforma AMD, non mi partiva il PC. Ram ottime ok ma per fare certi giochetti, ci vogliono le Dominator.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Quindi è meglio se manco ci penso a cambiare con xmp da bios da 2400 a 2666? Con la configurazione in firma.
 
Per giocare, devi puntare a modifiche su GPU in primis e poi CPU...non ho visto ora che PC hai, poi vedo! A mio avviso: cambia zero. Fallo per smanettare, ma non ti aspettare che il PC macini Crysis 3 al palo per 1 briciolo di boost alle Ram!!

Fallirebbe altrimenti chi fa Ram! Facciamo tutti OC e ciao!!



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Ho aumentato da 2400 a 2666 da XMP. Tanta paura ma non è capitato nulla di strano e sta tenendo. +3fps sul benchmark di AC Odyssey che sembra poco ma quando hai in media 40fps avere qualche fps in più fa sempre piacere :)
Solo mi preoccupa non poter sapere la temperatura delle ram. è questo uno dei motivi per il quale è meglio lasciarle stock?
 
Ho aumentato da 2400 a 2666 da XMP. Tanta paura ma non è capitato nulla di strano e sta tenendo. +3fps sul benchmark di AC Odyssey che sembra poco ma quando hai in media 40fps avere qualche fps in più fa sempre piacere :)
Solo mi preoccupa non poter sapere la temperatura delle ram. è questo uno dei motivi per il quale è meglio lasciarle stock?
Da 2400 a 2666 hai un vantaggio reale su intel da 2666 in poi no.

La frequenza di 2666 è quella indicata per tutti i processori intel, avere ram a più alta frequenza da 2666 in poi non serve praticamente a nulla, di fatot molti utenti comprano RAm con frequenza più alta per tenerla @ 2666 ma con timing più bassi in modo da avere una latenza minore
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top