Possibile problema di Ram - Il pc si spegne da solo

nomeutente666

Utente Attivo
5
0
CPU
AMD Athlon 64, 2400 MHz (12 x 200) 3800+
Scheda Madre
Abit NF-M2SV (2 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 2 DDR2 DIMM, Audio, Video, LAN)
HDD
WDC WD3200AAJB-00TYA0 (298 GB, IDE)
RAM
Kingston 99053 - 1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM
GPU
Saphire Radeon
Audio
Integrato
Monitor
LCD 17''
PSU
450 W
OS
Win XP SP3
Ciao a tutti, sono appena arrivato sul vostro forum in cerca di un consiglio da parte di qualcuno molto esperto in materia.
Vi espongo quello che mi succede da qualche giorno, con i frequenti temporali di questa stagione capita spesso che un calo di tensione faccia spegnere il mio pc, nulla di strano se non che da qualche giorno, riavviandolo parte il caricamento di win Xp (schermata con barra di scorrimento) e a quel punto, anzichè passare alla videata di login il pc si spegne di nuovo.
Facendo molti tentativi (spegnendo "da dietro" e premendo il tasto di accensione per scaricare eventuale corrente, facendo partire in modalità provvisoria, decine di riavvii..) il pc per magia ripartiva e non dava problemi fino al successivo spegnimento a causa di un nuovo calo di tensione.
Ho sopportato di buon grado la situazione se non chè da ieri il pc ha deciso di spegnersi da solo anche dopo aver caricato il S.O., lo ha fatto praticamente subito, tempo di avviare firefox o lanciare un software di masterizzazione (CD Burner XP) e puff, spento.
Ho deciso di mettermi a fare qualche prova:
sono partito dall'HD pensando a qualche file corrotto anche se CHKDSK non ha rilevato nulla, ho provato a reinstallare sulla stessa partizione (non avevo altra scelta) senza formattare e lasciando intatto il filesystem, nulla di fatto, parte la seconda installazione che viene completata correttamente ma dopo essermi loggato con l'utente iniziale per iniziare a reinstallare driver e quant'altro si spegne nuovamente all'improvviso.
Inutile dire che dal Visualizzatore eventi non si cava un info utile manco a pregare..
Seconda prova, cambio HD passando da IDE a SATA e reinstallo, idem con patate e dopo l'installazione si spegne da solo.
A questo punto escludo che si tratti di problema di HD.
Mi viene in mente di fare una prova lanciando una distro di Knoppix per farlo partire senza installazione, qui mi si accende la lampadina in quanto appena inizia a fare il boot (impegnando la RAM visto che non può fare altro) si spegne di nuovo da solo.
Decido quindi di lanciare il memtest da Knoppix perchè a questo punto mi chiedo se il problema non si presenti proprio al richiamo di un determinato settore della RAM.
Ora il memtest sta girando da circa 9 ore e per il momento non segnala errori ma prima di tutto mi chiedo se sia normale un tempo così lungo per un banco di RAM da 1Gb (purtroppo non ne ho un altro da provare ma cercherò in questi giorni di procurarmelo per fare una prova) e come seconda cosa vorrei capire se un settore danneggiato può effettivamente provocare lo spegnimento secco del pc invece del calssico blue screen.
Inotre ho controllato le temperature dal BIOS ma sono tutte bassissime e ben lontane dai livelli di guardia che ho impostato sul BIOS, anche semplicemente toccando alimentatore e dissipatore non scaldano affatto, inoltre credo che se fosse un problema di alimentazione il pc non avrebbe retto 9 ore di fila (anche se a basso regime essendo presente solo il memtest).
Ultima info, versione di memtest non nuovissima, Memtest86+ v1.20.

Grazie a chiunque possa darmi il suo parere in proposito.:help:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
io darei uno sguardo anche all'alimentatore forse gli sbalzi di tenzione lo han danneggiato e quindi ne risente in efficenza e quindi quando la scheda madre richiede + risorse va in blocco se passi il test della ram prova con un alimentatore differente.
 

depc

Utente Attivo
206
7
ciao e benvenuto,
hai per caso delle schede pci attaccate sulla mobo? tipo un modem o altre periferiche?
Se è così prova a staccarle e fai partire il s.o.

Hai provato a cambiare alim?
 

nomeutente666

Utente Attivo
5
0
CPU
AMD Athlon 64, 2400 MHz (12 x 200) 3800+
Scheda Madre
Abit NF-M2SV (2 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 2 DDR2 DIMM, Audio, Video, LAN)
HDD
WDC WD3200AAJB-00TYA0 (298 GB, IDE)
RAM
Kingston 99053 - 1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM
GPU
Saphire Radeon
Audio
Integrato
Monitor
LCD 17''
PSU
450 W
OS
Win XP SP3
Ho solo una scheda video piuttosto nuova (6 mesi di vita) su PCI-E.
Sull'alimentatore mi viene da dire però che ha retto tranquillamente due installazioni complete di WinXp che hanno impiegato quasi un'ora ciascuna con utilizzo costante di HD e Lettore sia in lettura che scrittura, se fosse un problema di alimentazione non sarebbe saltato prima? Contando poi che negli altri casi il blocco avveniva immediatamente dopo l'avvio quando il pc era spento da ore e cmq prima di caricare il S.O. (nel momento della presenza della barra di caricamento di Xp quindi neanche al punto di caricamento dei vari programmi in system tray o di tutta la fase di avvio vera e propria).
Devo scoprire se sono ancora in possesso di un alimentatore vecchio per provare.
Preciso cmq che cerco sempre di tenere pulite le ventole (processore e alimentatore), non più di qualche mese fa l'ho smontato (l'alimentatore) per cercare di pulire più a fondo possibile..cmq se il ramtest non dovesse riscontrare errori (e qui vorrei chiedere a qualcuno che conosce bene questo strumento quanto fidarmi ciecamente dell'esito) proverò anche la strada dell'alimentatore ed eventualmente anche a scollegare la scheda video e usare quella integrata.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Consiglio: quando arriva un temporale spegni tutto, stacca tutte le spine e il cavo telefonico del router. Tenere il PC acceso durante un temporale è rischioso: al padre di mio cognato sono saltati scheda madre e alimentatore...
Il problema è quasi certamente di natura elettrica: superato un certo carico, oppure in seguito a un picco dovuto a una richiesta momentanea, l'alimentatore va' in protezione e si spegne. Tieni conto che far girare memtest in un ambiente simil-dos impegna pochissimo le risorse, in particolare la scheda grafica, che è il componente più esoso di corrente. Il primo tentativo da fare è quindi quello di sostituire l'alimentatore, come ti hanno già consigliato.
 

nomeutente666

Utente Attivo
5
0
CPU
AMD Athlon 64, 2400 MHz (12 x 200) 3800+
Scheda Madre
Abit NF-M2SV (2 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 2 DDR2 DIMM, Audio, Video, LAN)
HDD
WDC WD3200AAJB-00TYA0 (298 GB, IDE)
RAM
Kingston 99053 - 1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM
GPU
Saphire Radeon
Audio
Integrato
Monitor
LCD 17''
PSU
450 W
OS
Win XP SP3
Ho un aggeggino sulla spina per evitare sovraccarichi ma quello che succede è che la corrente vada via per un secondo e poi torni, non che ci sia un aumento di tensione. Il rischio di bruciare le componenti non lo corri con lo spegnimento improvviso (ovviamente non fa neanche bene alle componenti ma questo è un altro discorso).
Per il momento ho recuperato un banco di ram e potrò provare questa sera se il problema persiste o meno.
Non per dare sfiducia ai vostri consigli ma l'idea dell'alimentatore la metto in secondo piano rispetto alla ram all'evidenza della prova fatta con Knoppix (modalità testo, nessun impegno di scheda video ma spegnimento improvviso appena inizia a fare il boot scrivendo sulla RAM) e al fatto che quando si avviava WinXP si spegneva dopo aver aperto firefox (impiego di ram e non di scheda video) o software di masterizzazione (idem come sopra), l'avesse fatto in conomitanza del lancio di un gioco lo vedrei più probabile..
Cmq non mancherò di proseguire con le prove e tenervi aggiornati se non altro per il gusto di scoprire chi aveva beccato la soluzione giusta (o il componente guasto..).
E cmq grazie a tutti per le risposte!!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
guarda fa conto che l'alimentatore è il cuore del pc se hai il cuore che non ce la fa a pompare sangue cosa succede? fatti questa domanda e troverai la risposta.
 

nomeutente666

Utente Attivo
5
0
CPU
AMD Athlon 64, 2400 MHz (12 x 200) 3800+
Scheda Madre
Abit NF-M2SV (2 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 2 DDR2 DIMM, Audio, Video, LAN)
HDD
WDC WD3200AAJB-00TYA0 (298 GB, IDE)
RAM
Kingston 99053 - 1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM
GPU
Saphire Radeon
Audio
Integrato
Monitor
LCD 17''
PSU
450 W
OS
Win XP SP3
Scusami Federico83 ma non riesco a non risponderti..
Va bene che non sai chi sono e sei su questo forum da molto a quanto vedo ma se perdi 5 minuti a leggere le mie risposte potresti capire che non sono proprio nato ieri e qualcosina di computer ne capisco, va bene che senza alimentatore il pc si spegne ma anche senza processore, ram e scheda madre non funziona. E tutti questi componenti potrebbero portare al problema dello spegnimento, si tratta solo di capire qual'è la causa, non di stabilire se l'alimentatore è il cuore, il cervello, il polmone o il fegato del pc..
Visto che i problemi di natura hardware sono molto difficili da individuare in mancanza di un laboratorio dove sostituire uno alla volta tutti i pezzi si cerca attraverso la logica la possibile soluzione, quello che mi ha spinto ad aprire questo post è proprio l'idea di confrontarmi con altre persone sulla possibilità che la RAM portasse ad un problema di questo tipo, sembra però che tutti qui siano sostenitori della teoria alimentatore, nessun problema..basta che non mi fai ste metafore da 3° elementare che sinceramente offendono lo mia intelligenza..
Ora non voglio creare una polemica ma a volte basta leggere per evitare certe mancanze di stile..
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sinceramente sono dell'idea anch'io che la causa potrebbe essere un'altra, a partire dalla ram. La versione di memtest non è delle più recenti: se vuoi avere la diagnostica aggiornata e tutta a portata di mano scarica Ultimate Boot Cd:

Ultimate Boot CD - Download the UBCD

Masterizza la ISO e avvia: troverai una utilissima serie di utility di diagnostica, tra cui le ultime versioni di Memtest86 e di Memtest86+. Se la ram passa i test, il problema potrebbe spostarsi alla scheda madre, senza escludere l'ipotesi alimentatore.
P.S. visto che hai ammesso anche tu che gli altri utenti non ti possono conoscere, inutile prendersela per la metafora di Federico83, lui ha semplicemente cercato di farsi capire, non trovo che sia una risposta particolarmente offensiva.. che tu ne capisca un po' di PC è chiaro dai tuoi post, ma ti deve essere altrettanto chiaro che non avendo noi il tuo PC davanti al naso è difficile fare ipotesi, specialmente nei casi più ostici come questo.
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
non capisco alcune cose:

ti chiedi se sia normale che ci impieghi 9 ore per fare un test... intendi l'intero pass con gli 8 test? perché se è così è effettivamente strano - con le ddr3 da 1600, per 2Gb conclude UN pass in meno di un'ora. ovviamente memtest va all'infinito e ricomincia un nuovo pass, finché non sei tu a fermarlo. su questo ci siamo?

domanda banale ma non si sa mai: a parte pulire le ventole... hai verificato la temperatura del tuo processore?

ancora: hai verificato se le impostazioni del bios vengono mantenute?

considerazioni:
1. SE il memtest non fallisce non ci sono storie, la memoria è a posto.

2. la batteria della mobo se è scarica può fare diversi scherzi - a proposito: non accendere MAI la mobo senza batteria: i poli diventano un condensatore e dopo un po' l'aria viene 'bucata' -

3. problemi di memoria in fase di boot su windows xp dovrebbero portare ad una schermata blu. durante l'avvio il processore sale un po' di temperatura...

4. gli sbalzi di tensione, posto che la batteria sia a posto, possono aver deteriorato uno o più condensatori e questo spiega perché per qualche istante riesci a tenere accesa la mobo e quando va sotto sforzo si riavvia. è vero che tu lamenti dei cali ma dopo un calo c'è anche un innalzamento repentino che fa malissimo ai condensatori specie della mobo - ma anche dell'alimentatore -.

5. mi riesce difficile credere che gli sbalzi di tensione abbiano rovinato la memoria ma non la scheda madre. a meno che la memoria non fosse già in condizioni critiche.

6. si è corrotto il bios
 

nomeutente666

Utente Attivo
5
0
CPU
AMD Athlon 64, 2400 MHz (12 x 200) 3800+
Scheda Madre
Abit NF-M2SV (2 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 2 DDR2 DIMM, Audio, Video, LAN)
HDD
WDC WD3200AAJB-00TYA0 (298 GB, IDE)
RAM
Kingston 99053 - 1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM
GPU
Saphire Radeon
Audio
Integrato
Monitor
LCD 17''
PSU
450 W
OS
Win XP SP3
Grazie Black Imp e grazie serassone per il link anche se ormai non più utile :), mi hai dato alcune info utili anche se putroppo sono andato avanti nei test..
Non avendo mai utilizzato Memtest ti dico subito che non sapevo andasse avanti all'infinito, ecco il perchè del troppo tempo!!
Cmq la RAM è ok, ho provato anche un altro blocco e l'altro slot e il problema è il medesimo.
Cambiato anche alimentatore e il problema persiste.
Le impostazioni del BIOS direi che vengono mantenute ed ho anche provato a cortocircuitarlo per ripartire dal default, ha fatto quello che doveva ma il problema è rimasto.
Ora le uniche opzioni sono la mobo e il processore, ho smontato il proc e la pasta che lo collegava al dissipatore era ormai secca, un tentativo futile che farò sarà di ripassare la pasta sul processore ma credo a questo punto che al 90% si tratti del proc bruciato.
Ho anche pensato di disabilitare la funzione del BIOS per il safe power ad una determinata temperatura (l'avevo impostato al più basso disponibile, mi sembra 70 gradi per il processore) ma nell'eventualità che non sia ancora del tutto fritto ho deciso di evitare e provare prima la pasta.
Spero di riuscire a recuperare un altro processore per fare una prova definitiva e stabilire se è lui il problema o la mobo! Ormai ho già deciso di comprare un nuovo pc con configurazione molto base da spendere poco (praticamente mi serve resti sempre acceso con il muletto e qualche gioco non recentissimo ogni tanto, ma per quello ho una radeon 4670 che un po' mi supporta..) e rimettere questo a posto con calma per tenerlo come sostituto per ogni evenienza..
Se riuscirò a fare le prove in breve tempo posterò cmq le evoluzioni per dare una logica soluzione al mio problema, chissà che ad altri possa servire!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili