PROBLEMA Possibile problema 7870

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

onizuka22

Utente Attivo
41
0
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Z77A-GD55
HDD
SSD Samsung 830 128 GB
RAM
2 x 4 GB corsair vengeance LP
GPU
MSI 7870 twin frozen
PSU
LEPA G700
OS
Windows 7 ultimate 64
Salve,

ho una msi 7870 twin frozen ( niente oc ) e di recente ho notato un problemino quando uso il gioco league of legends: durante il corso di una partita mi va in schermata nera il monitor e l'audio in loop e quindi devo riavviare il computer forzatamente dal tasto di accensione.

Diciamo che questa cosa nn si verifica sempre ma 1 volta ogni 10 partite circa, ho provato a controllare la temperatura che sta a 30° in windows il che mi pare buono.

Qualcuno saprebbe aiutarmi quantomeno nel capire dove sta il problema???

Considerando che il pc è nuovo la cosa mi secca nn poco >.<

Ho anche pensato ad un problema dei driver avendo i 12.3 ho scaricato i 12.4 ma la cosa nn si è risolta. ( che poi il catalyst anche con i 12.4 continua sempre a segnare i 12.3 installati ma ho letto online che solo un problema di visualizzazione )
 

onizuka22

Utente Attivo
41
0
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Z77A-GD55
HDD
SSD Samsung 830 128 GB
RAM
2 x 4 GB corsair vengeance LP
GPU
MSI 7870 twin frozen
PSU
LEPA G700
OS
Windows 7 ultimate 64
Si ho aggiornato i driver come scritto sopra ma nulla la cosa che mi lascia alquanto perplesso è il modo random in cui si verifica il problema, come detto sopra gioco parecchie partite al giorno ma il problema si verifica non più di 1 volta nel arco della giornata.
 

Bego_Best

Utente Attivo
60
2
CPU
Intel i7 950
Scheda Madre
Asus Rampage III Gene
HDD
HD: Western Digital Caviar Green 7200rpm 500GB; SSD: Kingston Hyper-X 3K 240GB
RAM
DDR3 Corsair Dominator XMS3 3x2 GB CL8
GPU
Sapphire Radeon HD 7870 OC Edition 2gb gddr5
Audio
Sound Blaster X-Fi MB2
Monitor
Hanns-G Hi221D 22''
PSU
Cooler Master GX 750W
Case
CoolerMaster Storm Enforced
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Posseggo la stessa video, ma nessun problema di questo genere... Per caso hai installato la scheda video nel secondo o terzo slot pci-express??
 

onizuka22

Utente Attivo
41
0
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Z77A-GD55
HDD
SSD Samsung 830 128 GB
RAM
2 x 4 GB corsair vengeance LP
GPU
MSI 7870 twin frozen
PSU
LEPA G700
OS
Windows 7 ultimate 64
no primo slot cmq oggi per scrupolo ho lanciato un memtest 4.20 e con mia grande sorpresa ha trovato 310.000 errori in un ciclo completo xD

A sto punto penso sia questo il problema >.< anche se in teoria avrebbe dovuto darmi schermata blu e nn andare in loop se fosse stata la ram o sbaglio????

C'è qualche probabilità che il memtest86 4.20 abbia sbagliato per qualche strano motivo oppure effettivamente quelle ram sn i banchi + s****ti che abbia mai visto -.-
 
Ultima modifica:

onizuka22

Utente Attivo
41
0
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Z77A-GD55
HDD
SSD Samsung 830 128 GB
RAM
2 x 4 GB corsair vengeance LP
GPU
MSI 7870 twin frozen
PSU
LEPA G700
OS
Windows 7 ultimate 64
sisi provati entrambi sullo stesso banco uno alla volta il primo ha dato 300.000 errori sempre in un ciclo il secondo invece solo 5 ma cmq credo siano da cambiare entrambi Q_Q

Ho anche provato a testarli su un altro pc ma il risultato è sempre lo stesso.
 
Ultima modifica:

Bego_Best

Utente Attivo
60
2
CPU
Intel i7 950
Scheda Madre
Asus Rampage III Gene
HDD
HD: Western Digital Caviar Green 7200rpm 500GB; SSD: Kingston Hyper-X 3K 240GB
RAM
DDR3 Corsair Dominator XMS3 3x2 GB CL8
GPU
Sapphire Radeon HD 7870 OC Edition 2gb gddr5
Audio
Sound Blaster X-Fi MB2
Monitor
Hanns-G Hi221D 22''
PSU
Cooler Master GX 750W
Case
CoolerMaster Storm Enforced
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Esatto, rma sperando siano partite solo le ram, e che non sia anche la mobo... se puoi fai una prova su un altro pc ;)
 

onizuka22

Utente Attivo
41
0
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Z77A-GD55
HDD
SSD Samsung 830 128 GB
RAM
2 x 4 GB corsair vengeance LP
GPU
MSI 7870 twin frozen
PSU
LEPA G700
OS
Windows 7 ultimate 64
Ho provate a sostituire le ram con delle altre sempre ddr3 1600 testate su memtest tutto ok ma continua farmi sto problema con LOL -.-

A sto punto nn so più che pensare speravo fossero quelle ram a creare il problema invece a quanto pare è qualcos'altro

Cosa potrei usare per capire se è un problema di mobo o vga???
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
prova un 3dmark11...
 

Sephiroth266

Utente Attivo
477
78
CPU
Intel i7 3930K
Scheda Madre
MSI Big Bang Xpower II
HDD
2 TB WD Caviar Black - OCZ Agility 3 SATA III 2.5" SSD 240 gb
RAM
16 GB G-Skill Ripjaws Z 2133 mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX 780 EVGA
Audio
Creative Sound Blaster X
Monitor
Acer X233H Full HD 1920 X 1080
PSU
OCZ ZX Series 1000 Watt Full Modulare
Case
NZXT Phantom Black Edition
OS
Windows 7 Ultimate Gamers 64 Bit
Ho provate a sostituire le ram con delle altre sempre ddr3 1600 testate su memtest tutto ok ma continua farmi sto problema con LOL -.-

A sto punto nn so più che pensare speravo fossero quelle ram a creare il problema invece a quanto pare è qualcos'altro

Cosa potrei usare per capire se è un problema di mobo o vga???

gli errori che rileva mem test possono anche essere generati da una mal distribuzione dei valori di latenza delle memorie, che se non sono impostati correttamente dal bios, possono dare origine a problematiche di vario tipo;
Altro fatto che può dare origine a errori simili, è il malfunzionamento di un driver principale che magari va in conflitto con qualche servizio automatico di windows;
Errori simili li possono dare anche gli Hard disk con dei bad sector, oppure un'alimentatore di dubbia provenienza con scarse capacità di assorbimento della dispersione di elettricità a bassa frequenza
prova un 3dmark11...

Quoto Mr.Frizz
 

onizuka22

Utente Attivo
41
0
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Z77A-GD55
HDD
SSD Samsung 830 128 GB
RAM
2 x 4 GB corsair vengeance LP
GPU
MSI 7870 twin frozen
PSU
LEPA G700
OS
Windows 7 ultimate 64
gli errori che rileva mem test possono anche essere generati da una mal distribuzione dei valori di latenza delle memorie, che se non sono impostati correttamente dal bios, possono dare origine a problematiche di vario tipo;
Altro fatto che può dare origine a errori simili, è il malfunzionamento di un driver principale che magari va in conflitto con qualche servizio automatico di windows;
Errori simili li possono dare anche gli Hard disk con dei bad sector, oppure un'alimentatore di dubbia provenienza con scarse capacità di assorbimento della dispersione di elettricità a bassa frequenza


Quoto Mr.Frizz

Ciao grazie del consiglio ma credo di poter escludere un errore nelle impostazioni del bios delle ram in quanto le ho testate con memtest in 2 pc differenti quindi penso di poter affermare che effettivamente quelle ram sono difettose.

Per quanto riguarda alimentatore mi sento di escludere anche questo salvo qualche difetto di fabbricazione dovrebbe essere abbastanza affidabile come potete vedere dalla mia configurazione.

Invece per hd al momento ho installato so con qualche programmino base e solo LOL come gioco ovviamente il tutto sul ssd che ho testato con crystalmark ottenendo un risultato nelle media.

Ho anche provato il 3dmark11, ho potutto fare il test solo alla configurazione base in quanto posseggo solo la copia di valutazione ma anche li nessun errore e il punteggio comparato con gli altri era nella norma.

Quindi onestamente io nn saprei più che fare nn riesco a capire come individuare effettivamente questo problema in quanto ormai ho capito che la cosa si verifica effettivamente in maniera randomica cosa consigliate di fare a sto punto una formattazione o cos'altro perchè io ho finito le idee sn alla frutta Q_Q
 

Sephiroth266

Utente Attivo
477
78
CPU
Intel i7 3930K
Scheda Madre
MSI Big Bang Xpower II
HDD
2 TB WD Caviar Black - OCZ Agility 3 SATA III 2.5" SSD 240 gb
RAM
16 GB G-Skill Ripjaws Z 2133 mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX 780 EVGA
Audio
Creative Sound Blaster X
Monitor
Acer X233H Full HD 1920 X 1080
PSU
OCZ ZX Series 1000 Watt Full Modulare
Case
NZXT Phantom Black Edition
OS
Windows 7 Ultimate Gamers 64 Bit
Ciao grazie del consiglio ma credo di poter escludere un errore nelle impostazioni del bios delle ram in quanto le ho testate con memtest in 2 pc differenti quindi penso di poter affermare che effettivamente quelle ram sono difettose.

Per quanto riguarda alimentatore mi sento di escludere anche questo salvo qualche difetto di fabbricazione dovrebbe essere abbastanza affidabile come potete vedere dalla mia configurazione.

Invece per hd al momento ho installato so con qualche programmino base e solo LOL come gioco ovviamente il tutto sul ssd che ho testato con crystalmark ottenendo un risultato nelle media.

Ho anche provato il 3dmark11, ho potutto fare il test solo alla configurazione base in quanto posseggo solo la copia di valutazione ma anche li nessun errore e il punteggio comparato con gli altri era nella norma.

Quindi onestamente io nn saprei più che fare nn riesco a capire come individuare effettivamente questo problema in quanto ormai ho capito che la cosa si verifica effettivamente in maniera randomica cosa consigliate di fare a sto punto una formattazione o cos'altro perchè io ho finito le idee sn alla frutta Q_Q

allora, esclusi tutti questi fattori, l'unica cosa che dovresti fare per risolvere è comprare dei nuovi banchi di ram; te lo dico per esperienza in quanto tempo fa possedevo due banchi di ram OCZ Reapper 1600 mhz 7-7-7-24 che in mem test davano migliaglia di errori, da li inizialmente non cambiai nulla, finchè poi le ram in questione resero inutilizzabile il pc in quanto andava in freeze(completamente casuale) crash(anche quelli casuali) e gli ultimi tempi prima di cambiarle, riuscivo a stento ad accedere a windows.
Le ram purtroppo quando hanno un solo errore sono già da cambiare; formattando non risolveresti nulla, il problema dei crash casuali come ti spiegavo sopra derivano da un problema fisico delle ram, quindi non riparabile, il mio consiglio è di mandare le ram in RMA e nel mentre acquistarne delle nuove, poi quando ti arrivano le altre dall'assistenza le vendi e ci ricavi qualche cosa ^^
 

onizuka22

Utente Attivo
41
0
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Z77A-GD55
HDD
SSD Samsung 830 128 GB
RAM
2 x 4 GB corsair vengeance LP
GPU
MSI 7870 twin frozen
PSU
LEPA G700
OS
Windows 7 ultimate 64
Forse mi sono spiegato male ma ho già sostituito le ram con delle altre che avevo in un altro pc perfettamente funzionanti e testate con memtest ma il problema persiste, per quanto riguarde le ram danneggiato ho già aperto rma con lo store nel quale le ho acquistate.

Ormai vado per tentativi avendo fortunatamente dei pezzi di ricambio faccio dei tentativi sostituendo prima la vga e testando qualche giorno poi se il problema persiste proverei a cambiare l'alimentatore e se ancora dovesse presentarsi il problema nn saprei più che fare xD
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili