DOMANDA Possibile migliorare valori SNR e attenuazione ?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Benissimo.
Tieni controllato il valore del snr margin in download; se dovesse scendere troppo potresti avere disconnessioni. Considera che con quel profilo dovrebbe rimanere quanto più vicino possibile a 6db.
Nel caso si manifestassero disconnessioni non dovresti far altro che richiamare telecom e richiedere un profilo a 12db, praticamente quello che sei andato a sostituire.

Per il resto la banda effettiva è leggermente sotto le mie aspettative, nulla di drammatico. Ci sono vari fattori che potrebbero averla influenzata: applicazioni aperte, cellulari connessi in wifi ( o altri dispositivi), leggera saturazione dovuta all' orario.
Visto che l' impianto ti dava problemi non escluderei interferenze sulla linea. Tutti aspetti su cui puoi lavorare, non c'è nulla di più efficace delle prove empiriche.
Anche un modem più sensibile darebbe i suoi frutti ( amo il chipset broadcom del mio netgear dgn2200). Oltretutto potresti pure abbassare ulteriormente il snr margin.

Fammi sapere,ciao!

A questo punto siccome tanto stavo pensando di cambiare anche il router perché tanto quello della telecom fa veramente pietà e per configurare harddisk di rete e stampante di rete bisogna evocare tutta la mitologia di almeno 3 religioni cosa mi consiglieresti? Il D2200 va bene o posso spingermi oltre? Ho visto sul sito netgear che si arriva fino anche al D7800 ma descrive come differenze più che altro cose riguardo al wifi che mi interessano relativamente mentre viene detto poco e niente sul chip che gestisce la rete. Sapresti consigliarmi?

P.S.: per tutta sta rottura di scatole se mai passerai da Firenze come minimo pizza e birra o arrosto e vino (son del Chianti) ti spettano di diritto.

A questo punto siccome tanto stavo pensando di cambiare anche il router perché tanto quello della telecom fa veramente pietà e per configurare harddisk di rete e stampante di rete bisogna evocare tutta la mitologia di almeno 3 religioni cosa mi consiglieresti? Il D2200 va bene o posso spingermi oltre? Ho visto sul sito netgear che si arriva fino anche al D7800 ma descrive come differenze più che altro cose riguardo al wifi che mi interessano relativamente mentre viene detto poco e niente sul chip che gestisce la rete. Sapresti consigliarmi?

P.S.: per tutta sta rottura di scatole se mai passerai da Firenze come minimo pizza e birra o arrosto e vino (son del Chianti) ti spettano di diritto.

Grazie, l' ho fatto con piacere!
Quello che paghi alla fine è la parte wifi e se questa non ti interessa particolarmente non vale nemmeno la pena investirci troppi soldi. Io uso 24/7 il netgear da 2 anni e mezzo e va piuttosto bene. Non è l' unico col chipset broadcom ma è uno dei più utilizzati.

ciao! oggi mi hanno attivato tim smart casa, potete dirmi com'è la linea? speravo di arrivare a 17-18 mega di velocità, è possibile?
Immagine.webp

che cavolo...non c'è modo di migliorare vero?

Eh... non posso risponderti con certezza. La risposta corretta è "dipende".

Se la portante che aggancia è così bassa perché sei molto distante dalla centrale non c'è niente da fare.

Se invece dipende dal tuo circuito domestico allora va capito cosa fa interferenza. Uno dei primi test da fare è ad esempio staccare tutti i telefoni ma proprio tutti da qualsiasi presa della casa anche se molto distante dal router e resettare il router. In questo modo già capisci se il router subisce delle interferenze.

Poi andrebbe controllata la presa a cui colleghi il router specialmente se è un impianto di diversi anni fa.

Se la presa è derivata dalla linea principale o se è sulla linea principale.

Se leggi indietro io mi collegavo a 15/16 e facendo questi controlli ho trovato un telefono che creava interferenza a tutto l'impianto e sostituendolo adesso mi collego a 20mega pieni però non è detto che anche per te valga la stessa cosa. Prova e facci sapere.

Eh... non posso risponderti con certezza. La risposta corretta è "dipende".

Se la portante che aggancia è così bassa perché sei molto distante dalla centrale non c'è niente da fare.

Se invece dipende dal tuo circuito domestico allora va capito cosa fa interferenza. Uno dei primi test da fare è ad esempio staccare tutti i telefoni ma proprio tutti da qualsiasi presa della casa anche se molto distante dal router e resettare il router. In questo modo già capisci se il router subisce delle interferenze.

Poi andrebbe controllata la presa a cui colleghi il router specialmente se è un impianto di diversi anni fa.

Se la presa è derivata dalla linea principale o se è sulla linea principale.

Se leggi indietro io mi collegavo a 15/16 e facendo questi controlli ho trovato un telefono che creava interferenza a tutto l'impianto e sostituendolo adesso mi collego a 20mega pieni però non è detto che anche per te valga la stessa cosa. Prova e facci sapere.
Grazie mille! provo a fare questi test! dovrei essere a 700 metri aerei dalla centrale secondo GEA

- - - Updated - - -

ho provato a scollegare i telefoni e fare reset del modem, ma la velocità è sempre intorno a 11-12 mega, ho provato a cambiare i filtri ma la storia è uguale, mi sa che mi devo accontentare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro