DOMANDA Possibile migliorare valori SNR e attenuazione ?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bigboss1970

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve... pongo questa domanda perchè incuriosito da un articolo comparso sull' ultimo numero di winmagazine dove in poche parole viene detto che, pur avendo un abbonamento adsl da 7 MB si potrebbe tweakare per ottenere velocità di download/upload maggiori come se si avesse una 10 MB o una 20MB...
Partiamo da due presupposti : 1) credo di essere molto vicino alla centrale; 2) il mio router è molto datato ma all' epoca era di ottima qualità... il modello è NETGEAR DG834G v3 (purtroppo non è il GT).
Alla sezione statistiche del modem-router ottengo la seguente schermata :
snr casa.webp

dalla quale posso dedurre di avere una portante di 8123 in downstream e 478 in upstream con un snr di rispettivamente di 21 e 6 ...
Ho una grossa confusione perchè c' è chi dice che più l' snr è alto migliore è la linea (quindi alzare il 21 a 27-28 porterebbe dei miglioramenti) e chi dice il contrario...
In ogni caso... secondo voi è possibile migliorare questi valori con il mio modem-router ? Se non fosse possibile, pensate che lo sia cambiando modello di modem router (mi è stato consigliato come ottimo router il Tp-Link TD-W8960N che su amazon costa circa 30 euro... ) ? Cambiare router e quindi parametri, vale la pena per ottenere velocità di download VERAMENTE superiori ?

Ringrazio fin d' ora chi avrà la pazienza di rispondere

Andrea aka bigboss1970

Non serve migliorare il SNR perchè sei già al massimo per la 7 mega. Richiedi la 10 o la 20... sei vicinissimo alla centrale.

Non serve migliorare il SNR perchè sei già al massimo per la 7 mega. Richiedi la 10 o la 20... sei vicinissimo alla centrale.

Avevo capito che tutto sommato erano le migliori performances che potessi ottenere con una 7 mega, nonostante speedtest mi dica raramente che supero i 6 mega di download... il mio quesito riguardava la possibilità di apportare dei tweaks al fine di "scroccare" a telecom una banda maggiore senza richiedere l' adeguamento dell' abbonamento (pago già 35 euro al mese dato che non uso la linea telefonica ma solo l' ADSL, pertanto, per quel prezzo, pretenderei qualcosa di più dei 7 mega che mi danno...) ...
Mi interessava quindi sapere se con il mio modem-router era possibile variare alcuni parametri via telnet per poter ingannare la centrale e avere un' erogazione di almeno 10 mega... o se per fare questo fosse necessario cambiare modem-router e se il gioco valesse la candela... tutto qui.
Grazie comunque per le risposte date finora.
Andrea aka Bigboss1970

Non puoi perchè il profilo è impostato in centrale per al massimo quella velocità, quindi se vuoi più banda devi per forza di cose farti cambiare profilo. Non è questione di router domestico ma di configurazione in centrale in questo caso.

Non puoi perchè il profilo è impostato in centrale per al massimo quella velocità, quindi se vuoi più banda devi per forza di cose farti cambiare profilo. Non è questione di router domestico ma di configurazione in centrale in questo caso.

io invece posso fare qualcosa?

Ho la superinternet 10 mega di alice
Speedtest.net by Ookla - My Results

Area.webp<------ foto allegata che non si vede :lol::lol::lol:

Curioso che tu sia in G.dmt... hai provato a forzare la modalità ADSL2+? Che offerta hai sulla tua linea?
ti spiego: io avevo la 7 mega in ATM con problemi di saturazione. Seguendo i consigli sul web ho deciso di attivare la 10 mega (primo mese gratuito) sperando in uno spostamendo fisico della linea su GBE (per poi disdirla e ritornare alla 7 mega rimanendo su GBE) ma non penso sia avvenuto!

potresti spiegarmi come si fa a forzare? di ste cose non capisco molto :)

PS ho un TP-LINK TD W8970

Ultima modifica:
Un volta aperto il menu di configurazione del 8970 vai su Network -> DSL Settings in teoria nel menu a tendina DSL Modulation Type dovrebbe essere selezionato Auto Sync-up; prova ad impostare ADSL2+ e salvare per vedere se si connette.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro