Possibile miglioramento linea adsl?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fra911

Utente Attivo
515
25
Buongiorno,
vi spiego com'è strutturata la mia linea telefonica attualmente:

presa principale tripolare con suoneria a pochi cm sempre tripolare.

Router e telefono collegati alla presa secondaria tramite filtro adsl rj11.

Di entrambe non ho controllato se son presenti condensatori all'interno, oltretutto l'impianto risale a circa 20 anni fa. Sono a 3.2 km dalla centrale infostrada e aggancio una 5mb.

Consigli?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Buongiorno,
vi spiego com'è strutturata la mia linea telefonica attualmente:

presa principale tripolare con suoneria a pochi cm sempre tripolare.

Router e telefono collegati alla presa secondaria tramite filtro adsl rj11.

Di entrambe non ho controllato se son presenti condensatori all'interno, oltretutto l'impianto risale a circa 20 anni fa. Sono a 3.2 km dalla centrale infostrada e aggancio una 5mb.

Consigli?

la suoneria l'hai esclusa dall impianto? se non lo hai fatto, devi toglierla perchè degrada il segnale adsl.
posta anche i valori della tua connessione(SNR attenuazione data rate) li trovi nella pagina del modem, per accedere digita nel browser l'indirizzo del modem (ES: 192.168.0.1) puoi trovare i valori per accedere o sotto il modem o nella scatola.
il modem andrebbe messo sulla prima presa per provare se i valori cambiano.
poi puoi eguire questa guida per verificare le prese.
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

 

Fra911

Utente Attivo
515
25
Ciao,
ti ringrazio per la risposta. Attualmente mi trovo al lavoro e non posso verificare ciò, non appena arrivo a casa verifico e posto i valori.

Successivamente provvederò a rimuovere la suoneria e vediamo se qualcosa cambia..

- - - Updated - - -

Allora ho escluso la suoneria ed ho isolato i fili dai morsetti. Successivamente ho scollegato i morsetti che facevano riferimento alla suonera nella presa accanto quella a pochi cm, ho fatto giusto? Ora ho solo il fiso rosso e il filo bianco che entrano nella tripolare.

Questi sono i valori:

Data Rate:4.999 Mbs349.090 Kbs
Attainable Rate:5.276 Mbs1.005 Mbs
Previous Rate:4.999 Mbs349.090 Kbs
Profile SNR:9.2 dB9.2 dB
Reported SNR:10.3 dB30.4 dB
SNR Delta:0.0 dB0.0 dB
Actual SNR:10.3 dB30.4 dB
Line Attenuation:39.9 dB26.1 dB
Signal Attenuation:35.3 dB25.8 dB
Power:17.0 dBm12.0 dBm
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ciao,
ti ringrazio per la risposta. Attualmente mi trovo al lavoro e non posso verificare ciò, non appena arrivo a casa verifico e posto i valori.

Successivamente provvederò a rimuovere la suoneria e vediamo se qualcosa cambia..

- - - Updated - - -

Allora ho escluso la suoneria ed ho isolato i fili dai morsetti. Successivamente ho scollegato i morsetti che facevano riferimento alla suonera nella presa accanto quella a pochi cm, ho fatto giusto? Ora ho solo il fiso rosso e il filo bianco che entrano nella tripolare.

Questi sono i valori:

Data Rate:4.999 Mbs349.090 Kbs
Attainable Rate:5.276 Mbs1.005 Mbs
Previous Rate:4.999 Mbs349.090 Kbs
Profile SNR:9.2 dB9.2 dB
Reported SNR:10.3 dB30.4 dB
SNR Delta:0.0 dB0.0 dB
Actual SNR:10.3 dB30.4 dB
Line Attenuation:39.9 dB26.1 dB
Signal Attenuation:35.3 dB25.8 dB
Power:17.0 dBm12.0 dBm

si giusto,questi sono con o senza suoneria?
 

Fra911

Utente Attivo
515
25
Ora non ho più suonerie, ne avevo solo una collegata vicino alla tripolare principale. Ho infostrada e su una secondaria ho ancora la scatoletta montata da fastweb.. dici che se ci monto una tripolare li miglioro i valori? cosa mi consigli?
 

Fra911

Utente Attivo
515
25
Eseguito il test ed ho controllato la distanza da google maps, mi da 3 alternative: 3.9km 3.6km 3.4km
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Eseguito il test ed ho controllato la distanza da google maps, mi da 3 alternative: 3.9km 3.6km 3.4km

allora sei molto distante dalla centrale, purtruppo non potremo migliorare molto la distanza è elevata, vediamo i valori sulla prima presa se riusciamo a migliorare qualcosa
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Purtroppo ora non posso effettuare il test, provvederò domattina a scollegare il router dalla secondaria e collocarlo alla principale.

Nel frattempo ho fatto una foto alla principale.

http://i60.tinypic.com/21cwnn.jpg

ok, la presa sembra pulita, cmq il problema della tua connessione è la distanza dalla centrale e per quella si può fare poco in ADSL, nel caso vivi in una città abbastanza grande possiamo vedere se sei coperto dalla VDSL, in che città vivi?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Paderno Dugnano (MI)

per poco, adesso stanno cablando cinisello balsamo,sesto san giovanni,legnano e busto arsizio, probabilmente frà un pò di mesi, un anno potrebbe entrare anche la tua città nelle pianificazioni, e potresti risolvere i tuoi problemi di distanza dalla centrale
 

Fra911

Utente Attivo
515
25
Ah ho capito, ma c'è bisogno che cambio contratto o tipologia di adsl? o semplicemente rimango cosi come sono e migliorano i valori?

Comunque dopo aver isolato la suoneria e isolato i 2 cavi relativi alla suoneria sento un leggero fruscio al telefono collegato sulla secondaria...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!