Possibile bottleneck i5-3570k con RX 580 8GB?

Pubblicità

Cartinez

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao ragazzi, come da titolo ho un i5-3570k a frequenza stock e di recente ho acquistato una MSI Armor OC RX 580 8GB. Mi sono messo subito a provare gli ultimi giochi AAA come BF5, la demo di Anthem e AC: Odyssey. Sono rimasto molto deluso.

Su BF5, non c'è differenza tra impostazioni Ultra o Low (con tutti gli effetti spenti) a 1080p, ballo tra i 30 e i 40 fps. Stessa cosa per Anthem e Odyssey. Possibile che il mio processore stia strozzando così pesantemente la nuova GPU? Non chiedo di raggiungere chissà quali prestazioni, ma almeno i 60 fps con tutto al minimo dovrei poterli raggiungere, ma invece mi ritrovo in questa situazione.

Secondo voi, senza stare a cambiare scheda madre che mi costringerebbe ad acquistare anche nuova ram (8GB 1600Mhz DDR3), esiste un processore con socket LGA1155 compatibile con la mia Asrock Z77 Extreme 4 capace di risolvere il problema?

In alternativa acquisterei un Ryzen 2700 con annessa scheda madre e RAM DDR4, ma volo sui 400-450 euro e insomma, vorrei evitare.

Un overclock alla CPU potrebbe aiutare? Non l'ho mai fatto a causa del PSU un po' limitante (550w), però se mi dite sia possibile ci provo.

Ciao, dato che hai una z77 nonostante non penso risolva appieno il problema se hai un buon raffreddamento puoi provare a overcloccare un po'il 3570k, in alternativaa con la tua motherboard mi risulta che puoi installare un i7 3770K che ti darebbe già un buon boost prestazionale e reggerebbe la 580 da quanto vedo in benchmark in giro. In alternativa ancora se vuoi fare il saltone puoi anche optare per un ryzen 2600 spendendo un po' meno e avendo una cpu che ti tiene praticamente qualunque gpu senza fare bottleneck.

Capisco, grazie della risposta, proverò un po' di OC e scarto l'opzione del 3770k dato che spendere 200 euro per un processore di 5 anni fa usato non mi pare il massimo.. in definitiva metterò da parte i soldi per il cambio del blocco cpu/mobo/ram

vale la pena spendere qualcosa in più per arrivare a un Ryzen 1600x o 1700x o cambia poco in termini di prestazioni? Considera che questa GPU pianificavo di tenerla parecchio dato che non mi interessa giocare sopra i 1080p

puoi aspettare per l'estate che con i ryzen 3000 i prezzi calano e puoi trovare un 1700x o 1800x a prezzi di saldo essendo prima generazione o qualche buon affare sulla seconda generazione.già adesso il 1700 e il 2600 hanno lo stesso prezzo anche se uno è 8 cores vs 6. poi il prezzo della Ram è in calo. sarebbe il momento adatto per un rinnovo del pc

Capisco, grazie della risposta, proverò un po' di OC e scarto l'opzione del 3770k dato che spendere 200 euro per un processore di 5 anni fa usato non mi pare il massimo.. in definitiva metterò da parte i soldi per il cambio del blocco cpu/mobo/ram

vale la pena spendere qualcosa in più per arrivare a un Ryzen 1600x o 1700x o cambia poco in termini di prestazioni? Considera che questa GPU pianificavo di tenerla parecchio dato che non mi interessa giocare sopra i 1080p

Io ti direi: non so esattamente quando ma dovrebbe essere relativamente vicino il rilascio dei ryzen di 3 generazione. Comunque se ti interessa il gaming piuttosto che il rendering e non vuoi aspettare direi che con un 2600 vai tranquillissimo pure con una 2080. In ogni caso parlavo della serie 2000 perchè con la 1000 le differenze di prezzo non sono enormi e hanno un ipc più alto e reggono meglio le ram a frequenza più alta. In ogni caso facci poi sapere come va con l'overclock!

Non mi torna la storia del bottleneck... Non dovresti avere granchè di bottleneck tra CPU e GPU. Almeno sulla carta. Hai tutti i driver aggiornati? Che sistema operativo hai? Quanta RAM?

Confermo, in quanto con R9 390 su i7 2600 non ho colli di bottiglia, ed il 3570K è simile come cpu, anzi meglio che si può andare di OC.

Confermo, in quanto con R9 390 su i7 2600 non ho colli di bottiglia, ed il 3570K è simile come cpu, anzi meglio che si può andare di OC.
Infatti secondo me overcloccando si ha un buon miglioramento, comunque sembrava strano pure a me e sono andato a vedermi qualche benchmark su YouTube ed effettivamente in alcuni giochi cpu heavy il 3570k stock stava al 100% :skept:

Dipende anche a che risoluzione gioca e quindi che monitor ha. Quell'Asus VS228H FullHD 22" suppongo sia a 60 Hz. Dovrebbe essere coerente con la RX580

Pubblicità
Pubblicità
Indietro