DOMANDA Possibile Bottleneck 1060 Strix 6GB - i5 6500 ?

Pubblicità
Io comunque intanto come prima prova farei una reinstallazione pulita dei driver ;)
Puliscili con DDU (meglio se da modalità provvisoria) e reinstallali da 0 e vedi se il problema persiste

Almeno ci togliamo un primo possibile dubbio :)

Sì questo lo pui anche fare, anzi scusa se non te l'ho consigliato da subito.

Io ho visto in superposition delle tempertaure della VGA un pochino alte. Se esite qualcosa che limita la VGA non credo sia il processore, un i5 6500 non dovrebbe

non mi serve un video del task manager, ma un video in cui usi k'OBS di aferburner mentre giochi, perchè da li si capisce poco o non si hanno i valori completi che si riesce a capire il rpoblema.

Ci serve con MSI afterburner i valori in OBS della percentuale della CPU e della VGA comprese le tempertaure di entrambi e le frequenze di lavoro.

Fai un video mentre giochi con questi valori in OBS

Inoltre usa geforce experience per registrare-

E NON USARE IL V-SYNC

Perfetto, spero di esserci riuscito. Senza il V-Sync fa paura, tutti i core fissi al 100%.

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io comunque intanto come prima prova farei una reinstallazione pulita dei driver ;)
Puliscili con DDU (meglio se da modalità provvisoria) e reinstallali da 0 e vedi se il problema persiste

Almeno ci togliamo un primo possibile dubbio :)

Già fatto tutto, credimi. Per sicurezza ho formattato anche il pc e reinstallato windows ma nulla..

Ultima modifica:
ma sei sicuro di non aver qualche processo strano attivo che non impegna la cpu, dal test di userb leggo Background CPU 100%
senza fare nulla la cpu sta a 0%?

posta pure le schermate di cpuz , schede memory e spd

ma sei sicuro di non aver qualche processo strano attivo che non impegna la cpu, dal test di userb leggo Background CPU 100%
senza fare nulla la cpu sta a 0%?

posta pure le schermate di cpuz , schede memory e spd

Ho screennato tutto quello che potevo screennare. Questi son tutti screen con il pc in IDLE.

Allegati

• Screenshot_1.webp
    Screenshot_1.webp
    32.2 KB · Visualizzazioni: 34
  • Screenshot_2.webp
    Screenshot_2.webp
    27 KB · Visualizzazioni: 32
  • Screenshot_3.webp
    Screenshot_3.webp
    17.4 KB · Visualizzazioni: 35
  • Screenshot_4.webp
    Screenshot_4.webp
    21.8 KB · Visualizzazioni: 32
  • Screenshot_5.webp
    Screenshot_5.webp
    23 KB · Visualizzazioni: 34
  • Screenshot_6.webp
    Screenshot_6.webp
    23.2 KB · Visualizzazioni: 31
  • Screenshot_7.webp
    Screenshot_7.webp
    56.9 KB · Visualizzazioni: 32
https://www.userbenchmark.com/PCGame/FPS-Estimates-Grand-Theft-Auto-V/3727/153864.34775.Max.1080p.0
ci sono 31 test, con la tua gpu e cpu su gta5 con una media di 52fps in 1080p dettagli massimi, quindi credo sia normale
Ma non sono gli fps che mi preoccupano o altro. Io se tolgo il V-Sync su gta 5 tutti e 4 i core della Cpu si bloccano al 100% e non vanno oltre e la scheda video NON LAVORA, sta al 23% di utilizzo. La cosa mi sembra abbastanza semplice, La CPU non riesce a stare dietro alla GPU e non riesce a mandare più fps di quelli che vedo, sembra proprio si tratti di Bottleneck... A me non frega di fare 200 fps ad ultra, il mio problema ed anche per questo che è nato il topic è proprio quello. Questo problema ovviamente non lo trovo solo in GTA ma anche in altri 3-4 giochi che ho provato e non ne ho provati altri.

Premetto che non sono molto ferrato in materia ma credo che sei nella norma su GTA 5, infatti se vedi il video che ti ho linkato anche a lui la percentuale della cpu si aggira sugli 80/100. Quello che ti consiglio è di provare un gioco che usa meno il processore e vedere se anche li sta al 100%. Per esempio se Crysis 3 ti usa la cpu al 100% mentre su altri video o test lo stesso gioco con lo stesso processore usa solo il 50% di esso, allora c'è un problema. Mi ripeto è un parere di un utente che ne capisce poco

Ps. se gli altri giochi sono: The division e Shadow of the Tomb Raider, anch'essi usano molto la cpu e il 4 core stanno stretti

Premetto che non sono molto ferrato in materia ma credo che sei nella norma su GTA 5, infatti se vedi il video che ti ho linkato anche a lui la percentuale della cpu si aggira sugli 80/100. Quello che ti consiglio è di provare un gioco che usa meno il processore e vedere se anche li sta al 100%. Per esempio se Crysis 3 ti usa la cpu al 100% mentre su altri video o test lo stesso gioco con lo stesso processore usa solo il 50% di esso, allora c'è un problema. Mi ripeto è un parere di un utente che ne capisce poco

Ps. se gli altri giochi sono: The division e Shadow of the Tomb Raider, anch'essi usano molto la cpu e il 4 core stanno stretti

Ciao, grazie anche a te per l'aiuto. Io non capisco più che altro perchè con il V-SYNC attivo le cose cambiano e la cpu viene utilizzata molto di meno, sarà perchè la GPU non deve mandare più di 60 Frame alla cpu e quindi riesce a star dietro?
Si, uno dei 4 giochi era Shadow of the Tomb Raider mentre mi son fatto trascinare un pò guardando qualche video su Youtube di Benchmark di provare anche con Fortnite e il problema persiste... Perciò mi sento in gabbia e con le mani legate perchè non ho assolutamente idea di cosa possa essere.

Ciao, grazie anche a te per l'aiuto. Io non capisco più che altro perchè con il V-SYNC attivo le cose cambiano e la cpu viene utilizzata molto di meno, sarà perchè la GPU non deve mandare più di 60 Frame alla cpu e quindi riesce a star dietro?
Si, uno dei 4 giochi era Shadow of the Tomb Raider mentre mi son fatto trascinare un pò guardando qualche video su Youtube di Benchmark di provare anche con Fortnite e il problema persiste... Perciò mi sento in gabbia e con le mani legate perchè non ho assolutamente idea di cosa possa essere.

Normale che togliendo il Vsync il lavoro sulla cpu aumenti. Una curiosità come antivirus usi kaspersky? perchè a me proprio lui mi portava l'uso della cpu al massimo clock anche in idle e sto notando che anche tu pur usando il 2% ha un clock molto alto e questo è dovuto a due ragioni: programma che ti stressa la cpu o aver messo le impostazioni del risparmio energetico a massime prestazioni, ma in quest'ultimo caso la cpu dovrebbe stare a 3.90ghz di clock invece c'è a 3.20 quindi credo ci sia qualche pogramma che stressa la cpu. Metti una schermata di task manager ma su processi

Ma non sono gli fps che mi preoccupano o altro. Io se tolgo il V-Sync su gta 5 tutti e 4 i core della Cpu si bloccano al 100% e non vanno oltre e la scheda video NON LAVORA, sta al 23% di utilizzo. La cosa mi sembra abbastanza semplice, La CPU non riesce a stare dietro alla GPU e non riesce a mandare più fps di quelli che vedo, sembra proprio si tratti di Bottleneck... A me non frega di fare 200 fps ad ultra, il mio problema ed anche per questo che è nato il topic è proprio quello. Questo problema ovviamente non lo trovo solo in GTA ma anche in altri 3-4 giochi che ho provato e non ne ho provati altri.
Da video non mi sembra che la vga non lavori, anzi.

Hai valori del processore alti, ma la vga sta sempre sopra a valori di guardia non scende mica al 20% e non c'è il v-sync su gta

Normale che togliendo il Vsync il lavoro sulla cpu aumenti. Una curiosità come antivirus usi kaspersky? perchè a me proprio lui mi portava l'uso della cpu al massimo clock anche in idle e sto notando che anche tu pur usando il 2% ha un clock molto alto e questo è dovuto a due ragioni: programma che ti stressa la cpu o aver messo le impostazioni del risparmio energetico a massime prestazioni, ma in quest'ultimo caso la cpu dovrebbe stare a 3.90ghz di clock invece c'è a 3.20 quindi credo ci sia qualche pogramma che stressa la cpu. Metti una schermata di task manager ma su processi

Sono senza Antivirus perchè pensavo fosse quello il problema e mai usato Kaspersky, si ho messo il risparmio energetico su massime prestazioni. Nessun programma stressa la cpu in idle e sopra c'è uno screen con i processi. Inoltre il mio processore non arriva mai a 3,90 ma a 3,60 con Turbo boost

Allora, fammi vedere un altro gioco.

È vero che l'utilizzo della cpu è alto, ma è normale sotto gta ed io non vedo nessun problema sulla vga.

Tu dici "La vga lavora al 24%"

Io sotto gta vedo che lavora sempre o quasi sopra al 90% hai i frame che dovrebbero esserci quindi nessun collo.

Ovvero il dal video di gta non vedo assolutamente nulla.
Si c'è la cpu che lavora, ma è pur un i5 6500 è che arrivi al 100% in giochi che fanno molto uso del processore ci sta

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro