DOMANDA Posizionamento airflow ventole case corsari

EdoardoConti

Utente Attivo
1,117
211
CPU
I5-6600
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-UD3
HDD
970 EVO 500GB | 850 EVO 250GB
RAM
Corsair DDR4 LPX 16GB
GPU
AMD RX 580 4GB
Audio
Breeze Amplifier Audio TPA3116
Monitor
Samsung FHD UE22ES5000W
PSU
Corsair CS550M
Case
Corsair 100R Silent
Periferiche
Magic Mouse | Magic Keyboard
Net
Fibra TIM 100Mb
OS
macOS High Sierra | Windows 10
Salve, mi servirebbe un aiuto sull'acquisto e configurazione del sistema di raffreddamento del mio case Corsair 100r silent.

Attualmente il computer è composto da i5-6600 con dissipatore stock, 2 ssd e niente GPU perché aspetto che cali pascal. L'utilizzo è principalmente da programmatore, in generale produttività e gaming occasionale anche se ogni tanto gioco ai tripla A.

Il case è stato "moddato" aggiungendo un vetro in plexiglass alla finestra laterale quindi occorre valutare il fatto che una parte di materiale fonoassorbente non c'è più. Ho ancora montate ventole date in dotazione: una nel retro e una frontalmente. Come leggo dal sito della Corsair frontalmente ho ancora un ulteriore spazio ( davanti entrambe 140mm dietro una sola 120mm ). Sarei interessato ad acquistare nuove ventole ( almeno twin pack ) rigorosamente Corsair ma chiedo a voi quali ( airflow o pressione statica? 140 o 120 mm? ) e in che verso posizionarle nel case in quanto non ho bene capito la logica di aria in entrata e in uscita quindi se potete darmi una delucidata con il case in questione ve ne sarei estremamente grato!

Personalmente punterei più al livello di silenziosità, quindi più che sparare 3 tornado nel case preferirei una leggera brezza silenziosa ma il più efficace possibile.

Grazie anticipatamente dell'aiuto! Mitici :)
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Quelle a pressione statica sono per dissipatori a liquido perché spostano aria in maggior quantità tralasciando il rumore mentre le airfolw puntano alla silenziosità per il massimo del silenzio devi prendere le pwm con quattro pin in modo da tenete le ventole a rpm più bassi le ventole vanno messe nel seguente modo in immissione davanti e sotto ed in espulsione sopra e dietro sulle ventole troverà una freccia con il moto di aria per non sbagliare le ventole più silenziose sul mercato sono le noctua ma se priferisce le corsair vanno bene
 

EdoardoConti

Utente Attivo
1,117
211
CPU
I5-6600
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-UD3
HDD
970 EVO 500GB | 850 EVO 250GB
RAM
Corsair DDR4 LPX 16GB
GPU
AMD RX 580 4GB
Audio
Breeze Amplifier Audio TPA3116
Monitor
Samsung FHD UE22ES5000W
PSU
Corsair CS550M
Case
Corsair 100R Silent
Periferiche
Magic Mouse | Magic Keyboard
Net
Fibra TIM 100Mb
OS
macOS High Sierra | Windows 10
Una domanda, il case dispone di un controller integrato a 3 stati per le ventole, queste vengono collegate tramite i 4pin ( anche se le ventole attuali hanno l'attacco a 3 pin ) e tutte ricevono alimentazione tramite un connettore alimentazione sata. Questo andrà ad influire nelle prestazioni delle singole ventole pwm? Come verranno gestiti in questo caso gli rpm in quanto posso scegliere io a che velocità impostarle ?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
no le prestazioni restano proporzionali al numero di giri a cui li hai impostati con il fan controller
ps il connettore di alimentazione del fan controller si chiama molex non sata sata è quello con cui colleghi l'hardisck
 

EdoardoConti

Utente Attivo
1,117
211
CPU
I5-6600
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-UD3
HDD
970 EVO 500GB | 850 EVO 250GB
RAM
Corsair DDR4 LPX 16GB
GPU
AMD RX 580 4GB
Audio
Breeze Amplifier Audio TPA3116
Monitor
Samsung FHD UE22ES5000W
PSU
Corsair CS550M
Case
Corsair 100R Silent
Periferiche
Magic Mouse | Magic Keyboard
Net
Fibra TIM 100Mb
OS
macOS High Sierra | Windows 10
no le prestazioni restano proporzionali al numero di giri a cui li hai impostati con il fan controller
ps il connettore di alimentazione del fan controller si chiama molex non sata sata è quello con cui colleghi l'hardisck
Non sono principiante. Il controller ha 3 connettori a 4 pin per collegare le ventole e un cavo sata per ricevere alimentazione

Non ho ancora capito come funzioni il power managment delle ventole se le "castro" io stesso le velocità tramite il controller. Le funzioni pwn non funzionano solamente se le ventole sono collegate direttamente alla mobo?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
si non sapevo avessi il contoller

- - - Updated - - -

all inizio
 

EdoardoConti

Utente Attivo
1,117
211
CPU
I5-6600
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-UD3
HDD
970 EVO 500GB | 850 EVO 250GB
RAM
Corsair DDR4 LPX 16GB
GPU
AMD RX 580 4GB
Audio
Breeze Amplifier Audio TPA3116
Monitor
Samsung FHD UE22ES5000W
PSU
Corsair CS550M
Case
Corsair 100R Silent
Periferiche
Magic Mouse | Magic Keyboard
Net
Fibra TIM 100Mb
OS
macOS High Sierra | Windows 10
Quindi le ventole corsair pwm collegate al controller non si regolano automaticamente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Si il controllerà posteriore ha un'alimentazione sata. Se le attacchi a quel controller (ha tre slot) le ventole saranno regolare direttamente dalla posizione impostata sulla levetta del controller se vuoi un altro sistema devi collegare direttamente alla scheda madre sulle prese Fan apposite
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili