DOMANDA Porting e giochi ottimizzati

The Unfaithful Crow

Nuovo Utente
81
4
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
RAM
Hyper X 2*8 GB 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080ti AORUS Xtreme
Monitor
BenQ GL2240
PSU
Antec Edge 650W Gold
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10
Ciao ragazzi, mi sto avvicinando al gaming su pc, e mi chiedevo, per pura curiosità come nascono questi porting fatti male piuttosto che come nascono i giochi ottimizzati, per esempio il famoso Assassin's Creed Unity, spesso criticato per la bassa ottimizzazione su pc... è una questione di lavoro fatto male o di lavoro che non poteva essere fatto tanto bene quanto altri giochi molto più ottimizzati?
Esistono sviluppatori che sono diciamo delle "garanzie" per cui posso dire che se, che ne so, la beteshda fa un gioco solitamente li fa fatti bene e vado sul sicuro o ogni gioco va preso a se?
i porting fatti male possono essere corretti con aggiornamenti? e se si... di solito viene fatto?
io ero rimasto (forse troppo indietro) che i giochi venivano prima sviluppati per pc e poi portati sulle console... come stanno le cose? c'è un ordine o ognuno parte da quello che vuole?
 

Markinho

Utente Attivo
1,327
246
CPU
i5 3350p @3,5 Ghz - Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Transcend 320 128 GB - Seagate Barracuda 500 GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB @ 1600MHz
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G @1500/8000 Mhz
Monitor
Samsung T22C300EW
PSU
Corsair CX600
Case
Aerocool Vs-4
OS
Windows 10 Professional
Nascono quando i dev danno (giustamente) la precedenza alla versione che vende di più (console), ma una volta finita si sbattono poco o nulla per il pc
Il port può e deve essere fatto meglio, è colpa un po' degli sviluppatori e in buona parte del distributore che impone date di scadenza irrealistiche, quindi di solito puoi stare abbastanza tranquillo che in qualche mese di patch si recupera un po' di quella cura che solo la versione console ha avuto
Anche se una software house ha una buona storia alle spalle e magari ha fatto tutti i tuoi giochi preferiti è sempre meglio non fidarsi del day1, le scottature possono arrivare da chiunque

ps. fino a prova contraria i giochi non si possono sviluppare su console, il classico port fatto con i piedi è sviluppato su pc per console, per poi far in modo che funzioni su pc
 

stef1997

Utente Èlite
2,169
258
CPU
AMD FX-8350 @4.0ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair XMS3 8GB 1600mhz CL9
GPU
Asus HD7950 DC2 TOP 3GB @900mhz
Audio
7.1 Integrata
Monitor
LGM2232D 22" FullHD
PSU
Corsair VS550W
Case
Fornetto finestrato
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Solitamente la scarsa ottimizzazione viene alleviata nel tempo grazie a patch e driver nuovi, ma resta il fatto che molti giochi vengono ottimizzati male per colpa dei publisher, prendi giochi ubisoft come AC Unity o Watch Dogs. Rockstar per esempio dopo GTA IV ha fatto due porting eccezionali (Max Payne 3 e GTA V), mentre DICE sviluppa su PC e porta su console, quindi anche i vari BF non hanno avuto molti problemi di ottimizzazione.

Un problema ulteriore sono i downgrade grafici per non far emergere troppo la differenza abissale tra console e PC, quindi molte volte siamo costretti ad accontentarci di una grafica buona ma non pari a quella dei trailer che marchiano come "registrati in gioco". A volte escono mod e patch per migliorare, altre volte no.

Come sopra, non comprare al day 1, è sempre un terno al lotto. Se non è l'ottimizzazione ci sono (quasi) sempre dei bug a compensare.
 

The Unfaithful Crow

Nuovo Utente
81
4
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
RAM
Hyper X 2*8 GB 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080ti AORUS Xtreme
Monitor
BenQ GL2240
PSU
Antec Edge 650W Gold
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10
in buona parte del distributore che impone date di scadenza irrealistiche
aaaaaaaaah ora si spiegano molte cose

ps. fino a prova contraria i giochi non si possono sviluppare su console, il classico port fatto con i piedi è sviluppato su pc per console, per poi far in modo che funzioni su pc
non ne capisco il motivo, va bene che hanno fretta di vendere, ma, almeno per come l'hai messa giù tu sembra che lo facciano apposta :/

Un problema ulteriore sono i downgrade grafici per non far emergere troppo la differenza abissale tra console e PC, quindi molte volte siamo costretti ad accontentarci di una grafica buona ma non pari a quella dei trailer che marchiano come "registrati in gioco". A volte escono mod e patch per migliorare, altre volte no.
mi auguro che sia solo l'ultima opzione dopo aver provato con le patch... comunque la trovo una gran infamata... già che spendo miliardi per un pc... ma è davvero solo per non far vedere troppa differenza tra pc e console? non dovrebbe essere solo se il gioco non gira bene? (altra grande cazzata perché non ci credo che non lo testino, forse anche questa è un'altra scusa...

Come sopra, non comprare al day 1, è sempre un terno al lotto. Se non è l'ottimizzazione ci sono (quasi) sempre dei bug a compensare.
ma al day1 di solito non fanno sconti? o forse solo al gamesweek? se fanno sconti tanto vale prenderlo a portare pazienza (anche se continuano a girarmi perché non è giusto)
 

Markinho

Utente Attivo
1,327
246
CPU
i5 3350p @3,5 Ghz - Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Transcend 320 128 GB - Seagate Barracuda 500 GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB @ 1600MHz
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G @1500/8000 Mhz
Monitor
Samsung T22C300EW
PSU
Corsair CX600
Case
Aerocool Vs-4
OS
Windows 10 Professional
Si, un 10% se va bene, paghi meno dopo un paio di mesi
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
E ricordiamoci che le patch escono anche per le console, e a volte fanno andare il gioco pure peggio :asd:

- - - Updated - - -

Si, un 10% se va bene, paghi meno dopo un paio di mesi

Sui venditori di key, repinguino e a2g i preorder vengono anche 25-30€
 
T

Tony25

Ospite
E ricordiamoci che le patch escono anche per le console, e a volte fanno andare il gioco pure peggio :asd:

- - - Updated - - -



Sui venditori di key, repinguino e a2g i preorder vengono anche 25-30€
Esempio l'ultimo Batman, giá a 15 euro, fará la fine di watch dogs, fra un po' te lo regalano.
 
  • Mi piace
Reazioni: rodhellas

GeraltofRivia

Utente Attivo
108
15
CPU
i5 4670k + Cryorig H7
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB 7200RPM + SSD Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
8GB Corsair Vengeance Red
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Philips Full HD 32PFH4309\88
PSU
Seasonic M12II 620W
Case
NZXT Phantom 530 Red
OS
Windows 7 Home Premium
Esempio l'ultimo Batman, giá a 15 euro, fará la fine di watch dogs, fra un po' te lo regalano.
E' il destino di tutti i giochi che vengono regalati con le gpu...
 

GeraltofRivia

Utente Attivo
108
15
CPU
i5 4670k + Cryorig H7
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB 7200RPM + SSD Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
8GB Corsair Vengeance Red
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Philips Full HD 32PFH4309\88
PSU
Seasonic M12II 620W
Case
NZXT Phantom 530 Red
OS
Windows 7 Home Premium
Non c'entra niente, the witcher perchè non costa 10 euro allora? Soni i giochi ottimizzati male a fare quella fine esempio watch dogs.
Non costa 10€ ma 18€ si (almeno fino a pochi giorni fa)...le key di queste promo spesso vengono rivendute online...
Ad esempio le key di Batman si trovavano facilmente a 17-18€ prima del day1, mica si sapeva della cattiva ottimizzazione...
 

The Unfaithful Crow

Nuovo Utente
81
4
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
RAM
Hyper X 2*8 GB 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080ti AORUS Xtreme
Monitor
BenQ GL2240
PSU
Antec Edge 650W Gold
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10
si ma te li vendono con le gpu ma alzano il prezzo del pacchetto, non è che proprio te li regalano...
 

GeraltofRivia

Utente Attivo
108
15
CPU
i5 4670k + Cryorig H7
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB 7200RPM + SSD Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
8GB Corsair Vengeance Red
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Philips Full HD 32PFH4309\88
PSU
Seasonic M12II 620W
Case
NZXT Phantom 530 Red
OS
Windows 7 Home Premium
Non possono alzare il prezzo oltre un tot...
L'unica limitazione è che aderiscono all'offerta solo pochi store online...io spesso ho usufruito di queste offerte e ho sempre preso le gpu al di sotto del prezzo di listino...
 

The Unfaithful Crow

Nuovo Utente
81
4
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
RAM
Hyper X 2*8 GB 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080ti AORUS Xtreme
Monitor
BenQ GL2240
PSU
Antec Edge 650W Gold
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10
ah, capisco, boh, io faccio spesso riferimento alla Next, perché ci sono diversi negozi vicino a casa mia, ma vedo che costa sempre qualcosa in più rispetto ad amazon, specie le gpu con giochi i regalo
 

GeraltofRivia

Utente Attivo
108
15
CPU
i5 4670k + Cryorig H7
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB 7200RPM + SSD Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
8GB Corsair Vengeance Red
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Philips Full HD 32PFH4309\88
PSU
Seasonic M12II 620W
Case
NZXT Phantom 530 Red
OS
Windows 7 Home Premium
Io Amazon spesso lo trovo più caro rispetto ad altri store online...però è anche vero che il post-vendita che ti offre è insuperabile... :sisi:
 

The Unfaithful Crow

Nuovo Utente
81
4
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
RAM
Hyper X 2*8 GB 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080ti AORUS Xtreme
Monitor
BenQ GL2240
PSU
Antec Edge 650W Gold
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10
a me lo hanno consigliato proprio per il supporto e la garanzia... dove potrei comprare invece volendo spendere meno?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili