Portatile sottile da gaming

Pubblicità
il legion 5 slim monta ryzen 7 7840hs e RTX4070 mentre il legion 7i slim monta un i9 13900h e RTX4070 .
in gaming l'i9 prende fuoco, se avessero fatto una versione con AMD per la serie 7, avrebbe avuto più senso

quello che conta nel gaming è la gpu, ed è la stessa, il ryzen ha una migliore efficienza

Per varie ragioni io preferisco intel per un uso a 360... Piuttosto, ma lo stealth 14 studio?
Ne sto leggendo bene, ha quello che serve a me [intel 13th e RTX 4060-70 e DDR5]... Manca solo lo schermo oled che hanno solo gli ASUS - di nuovo più "focus on content creation than gaming"...

Per varie ragioni io preferisco intel per un uso a 360... Piuttosto, ma lo stealth 14 studio?
Ne sto leggendo bene, ha quello che serve a me [intel 13th e RTX 4060-70 e DDR5]... Manca solo lo schermo oled che hanno solo gli ASUS - di nuovo più "focus on content creation than gaming"...
questo? sempre nei limiti che può offrire un 14" tirato

questo? sempre nei limiti che può offrire un 14" tirato
Questo sembra una discreta offerta... sarebbe meglio con 32gb DDR5 e 4070, ma in realtà basterebbero i 32 gb, che dovrebbero essere upgradabili quindi potrebbe già andare... Va capito quale sia meglio costruito, vada meglio [batteria uso normale e performance plug-in] fra questo e l'asus...

Asus Zenbook 14pro [UX6404]
MSI 14Studio

preferisco sicuramente il pannello OLED, però è una preferenza superficiale rispetto a
Segnalo che ci giocherei i pochi giochi che non prendo su Xbox e PS5, che comunque restano le piattaforme dedicate... diciamo che in futuro si potrebbe fare un desktop serio... comunque a me serve soprattutto un all-arounder...

Comunque ringrazio per i contributi, mi stanno aiutando molto a farmi un'idea...

Aggiungo, ci sono siti che riportano benchmark sintetici dei laptop, perchè, anche se non si trova il modello preciso [fra le mille configurazioni ci si perde], si possono fare dei confronti fra modelli e hw, tipo capire come si posiziona una serie di modelli rispetto a un'altra con una data serie di CPU&GPU

Ultima modifica:
Aggiungo, ci sono siti che riportano benchmark sintetici dei laptop, perchè, anche se non si trova il modello preciso [fra le mille configurazioni ci si perde], si possono fare dei confronti fra modelli e hw, tipo capire come si posiziona una serie di modelli rispetto a un'altra con una data serie di CPU&GPU

Grazie mille... Stavo guardando anch'io, sicuramente i video sono molto fruibili ma adesso stavo cercando benchmark testuali...

Qua permette delle buone comparison [forse, dovrei approfondire se integra benchmark o si limita a dare un giudizio sulle mere specifiche], ma vorrei conoscere la vostra opinione riguardo all'effettiva qualità costruttiva e alla gestione termica, quantomeno quello che si può supporre visto che non penso ci sia "in zona" qualcuno che li possieda per chiedere info di prima mano... e ovviamente le performance gaming a 1200x800p e temperature

A livello estetico non saprei dire [forse mi piace di più il bianco dello stealth?], in termini di portabilità forse meglio MSI che è ricaricabile direttamente via USB-C, malgrado pesi qualcosina in più... Per il resto meglio Asus, OLED, migliore fotocamera per i meeting... Sarebbe da capire la batteria, faccio fatica a avere un riscontro ma sembrerebbero allineati...

Attualmente costano la stessa cifra, entrambi con intel 13th, 16gigs DDR5& e 4060... L'MSI si può trovare anche con la 4070 ma va fuori budget...

Grazie mille... Stavo guardando anch'io, sicuramente i video sono molto fruibili ma adesso stavo cercando benchmark testuali...
i benchmark senza qualcosa su cui confrontarli valgono poco e niente, ad esempio dal video sappiamo che la gpu 4070 e una 90w invece di una 130w, sono 40w di potenza in meno che si sentono
quei test valgono zero, sono dati estrapolati da benchamark sintetici e non testati da loro con il prodotto in mano
A livello estetico non saprei dire [forse mi piace di più il bianco dello stealth?], in termini di portabilità forse meglio MSI che è ricaricabile direttamente via USB-C, malgrado pesi qualcosina in più... Per il resto meglio Asus, OLED, migliore fotocamera per i meeting... Sarebbe da capire la batteria, faccio fatica a avere un riscontro ma sembrerebbero allineati...
confronta i due sistemi di dissipazione e lascia perdere l'oled

se vuoi restare su macOS

Non ho trovato un confronto diretto con lo ZenBook...

https://youtube.com/live/_LGfr_Ar-GA?si=zABCdTowr1i2GhF-

Rispetto però allo Zephyrus pare che il sistema di dissipazione del MSI sia più rumoroso [male] ma molto più efficiente, il che potrebbe perfino portarlo a essere più silenzioso nell'uso quotidiano... Certo bisogna usare le cuffie quando si gioca,🤣

Pareri?
vai per l'MSI stealth studio, l'alternativa è lo zephyrus G14, che a te non piace perchè troppo da gaming, ed è impossibile da trovare con nuove cpu e gpu

in gaming l'i9 prende fuoco, se avessero fatto una versione con AMD per la serie 7, avrebbe avuto più senso

quello che conta nel gaming è la gpu, ed è la stessa, il ryzen ha una migliore efficienza

Sono fortemente indeciso se prendere il modello 5slim con la 4060 o 4070. Consigli?

Posso fare una considerazione ignorante? Come mai, visto che ormai di Ryzen + RTX 40 ce ne sono, i produttori spingono comunque molto i laptop intel? Mi pare di capire che per il gaming vinca AMD, per l'efficienza pure e che magari Intel la spunti con l'ottimizzazione su applicativi tipo video-editing solo in caso di TDP molto elevati... O mi sbaglio... Sono un paio di generazioni che mi interesso meno e sto colmando il gap...

Posso fare una considerazione ignorante? Come mai, visto che ormai di Ryzen + RTX 40 ce ne sono, i produttori spingono comunque molto i laptop intel? Mi pare di capire che per il gaming vinca AMD, per l'efficienza pure e che magari Intel la spunti con l'ottimizzazione su applicativi tipo video-editing solo in caso di TDP molto elevati... O mi sbaglio... Sono un paio di generazioni che mi interesso meno e sto colmando il gap...

Non vince un bel niente, se la giocano quasi alla pari (dipende da titolo a titolo. Per il resto come lavori di grafica intensiva come Matlab sono alla pari). E comunque un Intel Core i9 e AMD Ryzen 9 nel Lenovo Legion versione Slim non conviene nessuno dei due perchè anche il Ryzen 9 serie 7000 scalda, Se vuoi l'Intel Core i9 o l'AMD Ryzen 9, devi prendere il Lenovo Legion 7i Pro Gen 8 che ti go mostrato, altrimenti se vuoi il Lenovo Legion Slim o il MSI Stealth 14", prendili con l'Intel Core i7 e l'AMD Ryzen 7, il resto dei soldi usali per la GPU una RTX 4070 o RTX 4080, a tua scelta.

Buona serata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro