Portatile sottile da gaming

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,029
12,230
Posso fare una considerazione ignorante? Come mai, visto che ormai di Ryzen + RTX 40 ce ne sono, i produttori spingono comunque molto i laptop intel? Mi pare di capire che per il gaming vinca AMD, per l'efficienza pure e che magari Intel la spunti con l'ottimizzazione su applicativi tipo video-editing solo in caso di TDP molto elevati... O mi sbaglio... Sono un paio di generazioni che mi interesso meno e sto colmando il gap...
i produttori spingono su quello che si vende, intel con la 12° gen desktop ha rivoluzionato le cpu, gli anni precedenti era AMD al suo posto, infatti notebook intel di 10° o 11° gen se ne trovano veramente pochi
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

RobCat29121

Nuovo Utente
15
1
Grazie ad entrambi per il contributo...
attualmente sono molto indeciso... Alla fine ho capito che mi serve un ultrabook [13-14'] con il quale poter anche giocare, nel caso... Prediligerei quindi qualità costruttiva e batteria nell'uso leggero... Penso di restare sulla 4060 [anche perchè più facile da reperire oltre che molto meno costosa] e su un budget sui 2k... Valuterei anche il Flow X se si trovasse il modello con 32gb di RAM [visto che è salda] e la 4060... Oddio, posso farmi andar bene anche la 4050 [in futuro prederei la GPU esterna] ma non i 16 giga... La CPU alla fine su questi modelli mi pare sia sempre buona quindi diventa poco discriminante...

P.s: perchè così contrari all'OLED dello Zenbook 14pro? Sicuramente dissiperà peggio dello Zephyrus, ma è molto simile, si trova già in giro e comunque più di 120hz con una 4060 non fai...

Resta anche l'MSI Stealth che dalla prova comparata sembrerebbe avere "better thermals" rispetto allo Zeph e sicuramente quindi diventando il riferimento

La differenza vera la farebbe sapere se lo Zephyrus riesca davvero a mantenere le ventole spente con uso leggero [e cosa si intenda in quel senso]... In quel caso varrebbe la pena [per me sia ben chiaro] spendere qualcosina in più e aspettare...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,029
12,230
Sicuramente dissiperà peggio dello Zephyrus
hai detto tutto, zephyrus e stealth studio non sono i migliori prodotti sui 14" come può essere un ROG strix scar per il 15", ma sono gli unici prodotti che offrono quel tipo di utilizzo su quelle dimensioni
dello schermo OLED te ne fai poco se la gpu è sempre in thermal throttling
Resta anche l'MSI Stealth che dalla prova comparata sembrerebbe avere "better thermals" rispetto allo Zeph e sicuramente quindi diventando il riferimento

La differenza vera la farebbe sapere se lo Zephyrus riesca davvero a mantenere le ventole spente con uso leggero [e cosa si intenda in quel senso]... In quel caso varrebbe la pena [per me sia ben chiaro] spendere qualcosina in più e aspettare...
vai per lo stealth dato che i nuovi zephyrus si vedono poco

poi il video postato in precedenza non era random, ma su macOS qualcosa si sta muovendo sui giochi, un macbook pro con M2 pro da 14" ha tutto quello che cerchi (a parte il gaming selvaggio)

 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Massimiliano76

Utente Attivo
820
461
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Grazie ad entrambi per il contributo...
attualmente sono molto indeciso... Alla fine ho capito che mi serve un ultrabook [13-14'] con il quale poter anche giocare, nel caso... Prediligerei quindi qualità costruttiva e batteria nell'uso leggero... Penso di restare sulla 4060 [anche perchè più facile da reperire oltre che molto meno costosa] e su un budget sui 2k... Valuterei anche il Flow X se si trovasse il modello con 32gb di RAM [visto che è salda] e la 4060... Oddio, posso farmi andar bene anche la 4050 [in futuro prederei la GPU esterna] ma non i 16 giga... La CPU alla fine su questi modelli mi pare sia sempre buona quindi diventa poco discriminante...

P.s: perchè così contrari all'OLED dello Zenbook 14pro? Sicuramente dissiperà peggio dello Zephyrus, ma è molto simile, si trova già in giro e comunque più di 120hz con una 4060 non fai...

Resta anche l'MSI Stealth che dalla prova comparata sembrerebbe avere "better thermals" rispetto allo Zeph e sicuramente quindi diventando il riferimento

La differenza vera la farebbe sapere se lo Zephyrus riesca davvero a mantenere le ventole spente con uso leggero [e cosa si intenda in quel senso]... In quel caso varrebbe la pena [per me sia ben chiaro] spendere qualcosina in più e aspettare...



Mai stato contrario all'Oled, @mr_loco ti ha detto di lasciare perdere l'Oled, ma per un motivo, che quell'Asus è troppo sottile e per queste CPU Intel, AMD vale anche per quelle Apple serve più spazio per un ricircolo dell'aria il famoso sistema Airflow che più è sottile e più non c'è ricircolo d'aria. E' sempre stato così e lo sarà sempre, vuoi una CPU dalla famosa potenza bruta per svilupparci tutto non soltanto gaming? Allora ci vogliono più Watt di potenza e quello porta a temperature più alte e per quello ci vogliono sistemi di dissipazione che siano prima di tutto in rame nichelato con ventole affidabili per il famoso sistema Airflow. Spero di essere stato esaustivo.


Basti vedere adesso anche come sono migliorati sia il MacBook Air e MacBook Pro a livello di case, più alto e con un sistema di dissipazione più attivo con M2 e lo sarà anche con la serie M3. A questo punto io ti consiglio di prenderti il MacBook Air da 15" con M2 e ci svolgi i lavori, con il resto puoi farti una Build assemblata sempre con Intel (visto che ti trovi meglio con Intel) per il gaming. Questo è il mio consiglio se vuoi viaggiare leggero senza borse o zaini.


Buona giornata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

RobCat29121

Nuovo Utente
15
1
Grazie a entrambi... Devo processare un po' di informazioni prima di prendere una decisione "informed"... e magari se avessi l'occasione di vedere i prodotti dal vivo mi potrei chiarire le idee...
 

RobCat29121

Nuovo Utente
15
1
Non ho ancora finalizzato l'acquisto... Quali sono i parametri più veritieri per confrontare le perfomance di un notebook? Sappiamo che guardare semplicemente la scheda e il processore non basta perchè TDP e thermals sono importanti... Ora, visto che non trovo nessun sito che abbia i benchmark di tutti i laptop che mi interessano e vorrei sapere l'eventuale gap di perfomance di un modello rispetto a un'altro nei vari task, mi interessava il vostro parere...

Tipo, non trovo info sullo Zephyrus G14 con 4060, rispetto a altri notebook con 4060 [lo Zenbook 14Pro o lo Stealth 14], i bench più avanzati confrontano altre schede [4070] sui quei modelli, tra l'altro non disponibili nel nostro mercato... Ma forse uno può farsi un'idea, almeno approssimativa, sapendo il TDP della scheda su quel modello di laptop e conoscendo come vanno più o meno altre GPU

Quindi mi interessavano i benchmark e i giochi più rappresentativi, tipo Cyberpunk che si trova ovunque... Avere un paio di numeretti da confrontare mentre mi tiro giù da video e articoli due dati da incrociare...

Poi... A me non interessano differenze medie di due-tre FPS, neanche di 5 e al limite qualche punto %... Mi dispiacerebbe però vedere una GPU nominalmente uguale fortemente castrata nella pratica e acquistare magari quel PC senza saperlo per altre feature e giudicando solo la configurazione, scoprendo poi che va la metà...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili