Portare il mio P4 3.4ghz verso i 4ghz

Pubblicità

peppect84

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
40
salve amici, vorrei poter portare il mio p4 verso i 4 ghz ma il pc non risponde correttamente infatti non appena raggiungo soglie leggermente superiori ai 3.5 il pc dà schermata blue con irq less or not equal.

Utilizzo un p4 3.4ghz 478 skt

Scheda madre p4c800-e deluxe

Ram 1gbx4 Corsair Value Select VS1GB400C3 "la scheda madre ne legge solo 3,5 ma la ram è perfetta" provata con memory test su banco sigolo

Effettuo l'overclock toccando solamente la frequenza della cpu, i voltaggi li lascio tali e quali a quelli preimpostati di fabrica visto che non sò come settarli.
Grazie anticipatamente a tutti voi! ;)

Ciao :)
Le memorie che monti sul tuo PC sono delle comuni DDR PC3200 (cioè a 400 Mhz) anche se di buona marca (Corsair), quindi non progettate per reggere frequenze molto fuori specifica, anche se nel tuo caso l'overclock è stato molto lieve, infatti a 3500 Mhz l'FSB è a appena 3500/17 = 205 Mhz, cioè quasi a default
Cmq se vuoi essere sicuro che il problema non dipenda dalle memorie, nel BIOS diminuisci il divisore DRAM/FSB a 4/5 o 2/3 in modo da farle lavorare ad una velocità inferiore,a parità di frequenza del bus di sistema, e quindi della CPU; per fare questo, vai in Advanced --> JumperFree Configuration --> AI Overclock Tuner --> Manual e imposta Dram Frequency su 333 Mhz (corrisponde a 4/5) oppure 266 Mhz (corrisponde a 2/3)
Sempre nel sottomenù JumperFree Configuration imposta Performance Mode su Auto oppure Standard, poi vai in Advanced --> Chipset e imposta Memory Acceleration Mode su Auto; queste impostazioni aumenteranno la latenza del chipset e delle memorie (con conseguente calo delle prestazioni), ma renderanno il sistema + stabile in overclock.

Veniamo adesso alla CPU :D
Con frequenza a default (3,4 Ghz) prova inanzitutto a fare un test con Orthos oppure Linx (programmi che mettono sotto stress il procio) per una mezz'oretta; se vedi che le temperature raggiungono i 60 C° (core Northwood) oppure i 70 C° (core Prescott), allora significa che prima di overcloccare devi procedere ad una pulizia del dissi e alla sostituzione della pasta termica per migliorare il raffredamento.
Sempre nel sottomenù Chipset imposta Spread Spectrum su Disabled in modo da facilitare l'overclock della CPU.
Tieni poi presente che se il tuo P4 è un Prescott come il mio, (puoi facilmente controllare con CPU-Z) con i componenti di serie e V-Core a default puoi al max. toccare i 3,6 Ghz, mentre per andare oltre sarà necessario overvoltare in maniera pesante e quindi sicuramente anche cambiare dissi e ventola con altri più performanti, per smaltire il notevole calore prodotto; in questo caso occorre anche un buon alimentatore di marca da 550-600W.
Nel caso invece di un P4 Northwood dovresti riuscire a raggiungere anche i 3,8-3,9 Ghz con modesto overvolt (1,58-1,6V), mantendendo quindi i componenti di serie, anche se cmq ogni CPU ha un comportamento a sè, e quindi non è possibile generalizzare più di tanto. :sisi:
Sul mio sistema molto simile al tuo (config. in firma) ho ragigunto i 3,5 Ghz stabili (FSB a 233 Mhz) con divisore 1:1 (ho delle semplici V-Data DDR400), e dissi e ventola di serie, ma ho dovuto portare il V-Core a 1,55V (a default è 1,4V :shock::shock:) per cui sono praticamente al limite con raffreddamento ad aria per skt 478 :( infatti il procio sta a 52-53 C° in idle e 71 C° in full (a 3 Ghz le temp. erano 40° e 52°)!!
In inverno sono riuscito a bootare anche a 3,6 Ghz (FSB a 240 Mhz) ma dopo un po di tempo il PC si resettava e riuscivo a malapena a completare un SPI da 1 M....ecco lo screen

Uploaded with ImageShack.us

mentre quest'altro è a default

Purtroppo però il mio Prescott è anche s****to (stepping C0) quindi necessita davvero di Kilovolt per salire :(
In ogni caso tieni presente che i nostri Pentium 4 sono CPU ormai obsolete e anche arrivando a 4 Ghz le prestazioni saranno ancora un po inferiori a quelle dei primi core2 Duo di fascia bassa (tipo l'E2140) e lontane anni luce rispetto ai moderni core i5-i7 :sisi:

Facci sapere!!! ;)

P.S. Con tutti gli slot di memoria occupati, le possibilità di overclock si riducono, ma questo problema si manifesta solo a FSB relativamente alti (intorno ai 240-250 Mhz), quindi non è il tuo caso

Ah il caro buon vecchio socket 478, quanti ricordi quelle CPU che per tenere delle frequenze alte dovevi dare un sacco di volt :D
Comunque cominciamo a settare FSB a 400 e moltiplicatore a 9, vediamo se così boota e dagli uno step in più di vCore

Ah il caro buon vecchio socket 478, quanti ricordi quelle CPU che per tenere delle frequenze alte dovevi dare un sacco di volt :D
Comunque cominciamo a settare FSB a 400 e moltiplicatore a 9, vediamo se così boota e dagli uno step in più di vCore

Non mi risulta proprio che sui P4 skt 478 si possa variare a piacere il molti di frequenza....mah!!! :boh:
E poi un FSB di 400 Mhz (1600 Mhz quad pumped :shock::shock::shock:) è praticamente impossibile anche per un'ottima mobo come la Asus P4c800-E deluxe :sisi:

Gaetano ti ringrazio per la stupenda risposta esaustiva al 101%... penso che siano a questo punto le ram che non reggono... Ma come mai delle ottime ram come le corsair non riescono a reggere quelle frequenze? Che ram dovrei acquistare per avere un buon overclock? Ho speso la bellezza di 120€ per 4 banchi da 1gb ddr 400mhz... Ho appena montato un P4 3.2ghz per togliere ogni sorta di dubbio che non fosse il processore danneggiato ma non riesco comunque a superare la soglia di 3.4ghz...

Ciao :)
Le memorie che monti sul tuo PC sono delle comuni DDR PC3200 (cioè a 400 Mhz) anche se di buona marca (Corsair), quindi non progettate per reggere frequenze molto fuori specifica, anche se nel tuo caso l'overclock è stato molto lieve, infatti a 3500 Mhz l'FSB è a appena 3500/17 = 205 Mhz, cioè quasi a default
Cmq se vuoi essere sicuro che il problema non dipenda dalle memorie, nel BIOS diminuisci il divisore DRAM/FSB a 4/5 o 2/3 in modo da farle lavorare ad una velocità inferiore,a parità di frequenza del bus di sistema, e quindi della CPU; per fare questo, vai in Advanced --> JumperFree Configuration --> AI Overclock Tuner --> Manual e imposta Dram Frequency su 333 Mhz (corrisponde a 4/5) oppure 266 Mhz (corrisponde a 2/3)
Sempre nel sottomenù JumperFree Configuration imposta Performance Mode su Auto oppure Standard, poi vai in Advanced --> Chipset e imposta Memory Acceleration Mode su Auto; queste impostazioni aumenteranno la latenza del chipset e delle memorie (con conseguente calo delle prestazioni), ma renderanno il sistema + stabile in overclock.

Veniamo adesso alla CPU :D
Con frequenza a default (3,4 Ghz) prova inanzitutto a fare un test con Orthos oppure Linx (programmi che mettono sotto stress il procio) per una mezz'oretta; se vedi che le temperature raggiungono i 60 C° (core Northwood) oppure i 70 C° (core Prescott), allora significa che prima di overcloccare devi procedere ad una pulizia del dissi e alla sostituzione della pasta termica per migliorare il raffredamento.
Sempre nel sottomenù Chipset imposta Spread Spectrum su Disabled in modo da facilitare l'overclock della CPU.
Tieni poi presente che se il tuo P4 è un Prescott come il mio, (puoi facilmente controllare con CPU-Z) con i componenti di serie e V-Core a default puoi al max. toccare i 3,6 Ghz, mentre per andare oltre sarà necessario overvoltare in maniera pesante e quindi sicuramente anche cambiare dissi e ventola con altri più performanti, per smaltire il notevole calore prodotto; in questo caso occorre anche un buon alimentatore di marca da 550-600W.
Nel caso invece di un P4 Northwood dovresti riuscire a raggiungere anche i 3,8-3,9 Ghz con modesto overvolt (1,58-1,6V), mantendendo quindi i componenti di serie, anche se cmq ogni CPU ha un comportamento a sè, e quindi non è possibile generalizzare più di tanto. :sisi:
Sul mio sistema molto simile al tuo (config. in firma) ho ragigunto i 3,5 Ghz stabili (FSB a 233 Mhz) con divisore 1:1 (ho delle semplici V-Data DDR400), e dissi e ventola di serie, ma ho dovuto portare il V-Core a 1,55V (a default è 1,4V :shock::shock:) per cui sono praticamente al limite con raffreddamento ad aria per skt 478 :( infatti il procio sta a 52-53 C° in idle e 71 C° in full (a 3 Ghz le temp. erano 40° e 52°)!!
In inverno sono riuscito a bootare anche a 3,6 Ghz (FSB a 240 Mhz) ma dopo un po di tempo il PC si resettava e riuscivo a malapena a completare un SPI da 1 M....ecco lo screen

mentre quest'altro è a default

Purtroppo però il mio Prescott è anche s****to (stepping C0) quindi necessita davvero di Kilovolt per salire :(
In ogni caso tieni presente che i nostri Pentium 4 sono CPU ormai obsolete e anche arrivando a 4 Ghz le prestazioni saranno ancora un po inferiori a quelle dei primi core2 Duo di fascia bassa (tipo l'E2140) e lontane anni luce rispetto ai moderni core i5-i7 :sisi:

Facci sapere!!! ;)

P.S. Con tutti gli slot di memoria occupati, le possibilità di overclock si riducono, ma questo problema si manifesta solo a FSB relativamente alti (intorno ai 240-250 Mhz), quindi non è il tuo caso

Avevo anche aperto un post a riguardo per l'alimentatore ma dicono che il mio và bene...

http://www.tomshw.it/forum/case-e-a...entatore-intorno-ai-100-750w.html#post1784713

Gaetano inizio ad avere qualche piccola soddisfazione, attualmente installato p4 3.2ghz northwood configurato a 220x16 1.625V... Sistema stabilissimo, mezz'ora di CPU sotto stress 59°-60°... Che ve ne pare? Pensate che posso ancora ottenere qualche piccola soddisfazione?

Gaetano inizio ad avere qualche piccola soddisfazione, attualmente installato p4 3.2ghz northwood configurato a 220x16 1.625V... Sistema stabilissimo, mezz'ora di CPU sotto stress 59°-60°... Che ve ne pare? Pensate che posso ancora ottenere qualche piccola soddisfazione?

Ah ok, quindi adesso sei a 220x16 = 3520 Mhz :ok:
Come ti avevo detto, i Northwood sono più inclini all'overclock rispetto ai Prescott in quanto riscaldano di meno.
Cmq le temperature sono ancora relativamente tranquille e quindi IMHO potresti anche provare a salire verso i 3,6 Ghz, mentre il V-Core ti consiglio di non aumentarlo più, perchè già così è abbastanza al limite; come puoi vedere in questo thread del 2006
2.8C Northwood m0 stepping max vcore?
per i Northwood raffreddati ad aria infatti il valore massimo consigliato è 1,65-1,67V però questo vale per i dissi modificati, mentre da quanto ho capito il tuo è quello stock Intel!!In realtà poi c'è da tener conto che in full le Asus skt 478 droppano paurosamente e quindi il voltaggio effettivo sarà sempre un po inferiore :sisi:...sulla mia Asus p4p800 deluxe con Prescott 3,00@3,50 Ghz per esempio, il V-Core nominale adesso è 1,55V, ma in full scende anche a 1,48/1,5 V :shock::shock:
Cmq i Northwood 3,2 Ghz più inclini all'overclock sembrano quelli con stepping più recenti, cioè M0 e D1 (30 caps) perchè hanno un Vid inferiore, mentre il C1 (come al solito:mad:) è meno favorito ;)
Prova poi anche a riportare il divisore DRAM/FSB a 1 (sui P4 da le migliori performance) e vedi se così le memorie reggono l'overclock....magari puoi provare ad aumentare a 2,75V il loro voltaggio di funzionamento.

P.S. Dai una bella pulita al dissi e alla ventola del procio per liberarli dalla polvere e sostituisci anche la pasta termoconduttiva, se non lo hai già fatto recentemente....vedrai che le temperature scenderanno di alcuni C°
P.P.S Per curiosità, quanto fai con il SPI 1 M???
In genere in questo benchmark i Prescott sono un po più avvantaggiati rispetto ai Nortwood per via della cache L2 da 1Mb

wow... con 1.6V al mio vecchio P4 520 stava stabile a 4GHz... e avevo 50°C in full :asd:
...mi mancano i bei tempi del P4 :rolleyes:

che raffreddamento stai usando per il tuo Pentium?

comunque, sui Pentium 4 il moltiplicatore si abbassa (almeno, su skt 775 lo faceva) ;)

Sono con il dissipatore cooler master, la pasta è nuovissima e sembra che con le attuali impostazioni non riesca a salire più... la ram è impostata a 400mhz 1gbx4, per salire ancora cosa posso fare? cmq non conosco il programma "spi" io lavoro con cpu stability test, non sò se lo conoscete... appena registro dei buoni valori passo al processore 3.4 northwood e vediamo cosa riesco a migliorare rispetto al 3.2 northwood. Cosa mi consigliate come dissipatore? quello che utilizzo io sembra che non dia ottimissimi risultati, c'è di meglio in commercio?

sui northwood è fisso...

Per i P4 skt 478 il molti di frequenza è sempre fisso, anche per quelli con core Prescott, tranne che nei rari esemplari E.S. (engineering sample), che erano destinati ai test di laboratorio

[...] i prescott salgono più dei northwood

In linea di principio è vero, ma solo con metodi di raffreddamento estremi che riescono a rimuovere efficacemente il notevole calore prodotto, altrimenti va meglio il Northwood, almeno quelli che ho avuto io :rolleyes:

[....] cmq non conosco il programma "spi" io lavoro con cpu stability test, non sò se lo conoscete...

Il Super PI è un programmino di calcolo scientifico per le cifre decimali del pi greco, che viene in genere utilizzato come bench per la CPU, e nella versione a 32M anche come stress test, anche se da questo punto di vista ce ne sono sicuramente di più efficaci (Orthos e Linx per esempio)

[....] la ram è impostata a 400mhz 1gbx4, per salire ancora cosa posso fare? Cosa mi consigliate come dissipatore? quello che utilizzo io sembra che non dia ottimissimi risultati, c'è di meglio in commercio?

se la ram è impostata a 400 Mhz, significa che il divisore DRAM/FSB è 1:1 cioè che le memorie lavorano alla stessa velocità del bus di sistema, e quindi sono anch'esse overcloccate; se hai problemi di stabilità, impostale di nuovo a 333 Mhz (4/5) oppure 266 Mhz (2/3), anche se in questo modo sui Pentium 4 le prestazioni calano abbastanza.
Come dissi per skt 478, uno dei migliori è senza dubbio lo Scythe Mugen (riesce a dissipare fino a 130W :shock::shock:) ma costa troppo....intorno ai 50€

Per i P4 skt 478 il molti di frequenza è sempre fisso, anche per quelli con core Prescott, tranne che nei rari esemplari E.S. (engineering sample), che erano destinati ai test di laboratorio

in alcuni prescott potevi impostare un moltiplicatore più basso di 1x per usare la modalità risparmio energetico(e che risparmio ad 1x :asd:)
ma a seconda della scheda madre potevi impostarlo a piacimento :ok:

In linea di principio è vero, ma solo con metodi di raffreddamento estremi che riescono a rimuovere efficacemente il notevole calore prodotto, altrimenti va meglio il Northwood, almeno quelli che ho avuto io :rolleyes:

io ad aria ho preso i 4,2ghz con un prescott 531 a vcore default.poi l ho spinto a 1,9v e murava a 4,5ghz.era s****to.ma ero con un h70 e un northwood a 4,5ghz con un h70 non ci arrivava comunque ;)

c è sempre la fortuna di mezzo.

il mio p4 3.4 è un northwood... spero di poter riuscire a raggiungere cifre simili anch'io anche se sembra impossibile superare i 3520.35mhz

Avrò cambiato una 20ina di marche di memorie ma il risultato non cambia, ne scendendo a 320mhz ne a 266... evidentemente non è un problema di memorie e questo processore ha già raggiunto il suo limite... Ho modificato di tutto, ma il miglior risultato è stato quello postato in precedenza... ci smanetto un altro pò e se vedo che non ottengo risultati passo al prossimo processore... stò cercando di capire qual'è il problema di questo rendimento così basso... qualcuno che ha qualche idea?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro