Portare il mio P4 3.4ghz verso i 4ghz

Pubblicità
Mi sembra giusto rendervi partecipi del mio nuovo record, siete stati tanto gentili con me ed è giusto che condivida questa nuova vittoria, 3675mhz con il procio 3000!! Ovviamente stabiliii!! :D

Mi sembra giusto rendervi partecipi del mio nuovo record, siete stati tanto gentili con me ed è giusto che condivida questa nuova vittoria, 3675mhz con il procio 3000!! Ovviamente stabiliii!! :D

Azzz....complimenti!!!! :ok:
Ma adesso l'hai montato sulla P4p800 oppure sulla sorellona p4c800???

P.S. Sono anch'io curioso di conoscere il SuperPI a questa frequenza!!! ;)

Tutto è montato sulla p4p800 deluxe, ma visto che ho raggiunto quasi il limite ad aria, provo ad aggiungere ancora qualche ventola e vediamo se riesco a salire ancora un pò, dopo di che comincio una nuova avventura con il p4 northwood 3.4ghz, dovrebbe essere più fresco rispetto al precotto e visto che è anche più potente, ha le carte in regola per potermi dare qualche soddisfazione in più! Comunque basta chiacchiere ecco il superpi appena fatto

Uploaded with ImageShack.us

in alcuni prescott potevi impostare un moltiplicatore più basso di 1x per usare la modalità risparmio energetico(e che risparmio ad 1x :asd:)
ma a seconda della scheda madre potevi impostarlo a piacimento :ok:

io ad aria ho preso i 4,2ghz con un prescott 531 a vcore default.poi l ho spinto a 1,9v e murava a 4,5ghz.era s****to.ma ero con un h70 e un northwood a 4,5ghz con un h70 non ci arrivava comunque ;)

c è sempre la fortuna di mezzo.

ma con i p4 775 e tutto un altro discorso . i 4ghz sono facili da prendere. su 478 max che sono arrivato e 3.7ghz con un prescott 3.2

Tutto è montato sulla p4p800 deluxe, ma visto che ho raggiunto quasi il limite ad aria, provo ad aggiungere ancora qualche ventola e vediamo se riesco a salire ancora un pò, dopo di che comincio una nuova avventura con il p4 northwood 3.4ghz, dovrebbe essere più fresco rispetto al precotto e visto che è anche più potente, ha le carte in regola per potermi dare qualche soddisfazione in più! Comunque basta chiacchiere ecco il superpi appena fatto

Ma questa frequenza l'hai raggiunta soltanto tramite il software Asus AI Booster oppure anche dal BIOS???
In genere overcloccando dall'interno di Windows tramite questi appositi programmi si può raggiungere qualche Mhz in più perchè viene bypassata la fase critica del caricamento dell'OS, nel senso che questa avviene ancora a frequenza di default; da BIOS però c'è il vantaggio che si può agire su molti più parametri.

P.S. Sulla mia Asus p4p800 deluxe AI Booster non funziona correttamente, nel senso che si avvia, ma poi compaiono ogni 3-4 secondi messaggi d'errore del tipo ", is not integer value" oppure "Division by zero" e non è possibile cambiare nessun parametro....mah :boh:

Questo programma deve essere modificato... Per questo ti da questi errori, l'Asus l'ha praticamente scritto con i piedi.. io l'ho modificato ed ora funziona a dovere... Cmq l'overclock l'ho effettuato dal BIOS, aibooster Lo uso solo per guardare le temperature della CPU. Se provo l'overclock dal programma possibilmente riesco a salire ancora qualche mhz... Ma il tuo dissipatore è quello originale Intel?

Questo programma deve essere modificato... Per questo ti da questi errori, l'Asus l'ha praticamente scritto con i piedi.. io l'ho modificato ed ora funziona a dovere... ?

Come si fa a modificarlo????:boh:
Interesserebbe anche a me....

Cmq l'overclock l'ho effettuato dal BIOS, aibooster Lo uso solo per guardare le temperature della CPU. Se provo l'overclock dal programma possibilmente riesco a salire ancora qualche mhz... Ma il tuo dissipatore è quello originale Intel?

Si ho il dissi originale Intel, ma sto pensando di prendere qualcosa di più performante tipo lo Scythe Mugen (si può riadattare anche ai socket attuali intel...) oppure un sistema a liquido; il problema è che il prezzo è ancora troppo alto (intorno ai 50€) e sinceramente non so se vale la pena per un PC vecchio come il mio!!!!
Cmq per monitorare le temperature, ti posso consigliare SpeedFan oppure NextSensor, che è quello che utilizzo io attualmente; è leggerissimo e consente di visualizzare alcuni valori di temperatura direttamente nella barra di stato, cioè vicino all'orologio, come puoi vedere nello screen che ho postato l'altro giorno ;)

Sinceramente non sò il motivo ma appena attivo qualunque programma per monitorare le temperature, il pc mi và in crash, schermata blue... l'unico che mi funziona è aibooster di asus... Cmq per modificare il programma basta editare con il blocco note il file cpuvco.ini e sostituisci ai punti (.) le virgole (,)... usa qualche procedura automatica perchè se ricordo bene nel file ci stanno più di 200 punti...

A me hanno consigliato uno Zalman... qual'è il miglior dissipatore in commercio?

Sinceramente non sò il motivo ma appena attivo qualunque programma per monitorare le temperature, il pc mi và in crash, schermata blue... l'unico che mi funziona è aibooster di asus... Cmq per modificare il programma basta editare con il blocco note il file cpuvco.ini e sostituisci ai punti (.) le virgole (,)... usa qualche procedura automatica perchè se ricordo bene nel file ci stanno più di 200 punti...

A me hanno consigliato uno Zalman... qual'è il miglior dissipatore in commercio?

Ti ringrazio molto per il suggerimento:ok:....appena ho un po di tempo, provo a modificare il file cpuvco.ini
Riguardo ai dissipatori per Pentium 4, efffettivamente gli Zalman sono tra i migliori, ma purtroppo gli ultimi modelli (cnps 9700/9900) non hanno più la compatibilità per socket 478, come puoi vedere qui

http://www.zalman.com/ENG/product/CategorySecond_Pic.asp?categoryname=Old%20Products&categorySecond=

per cui sono quindi adatti soltanto ai Pentium 4 con socket LGA775.
Lo Scythe Mugen è invece uno dei pochi che, oltre ad essere molto performante e di piccole dimensioni, mantiene anche la compatiblità con il nostro socket e si può riadattare anche a quelli più moderni, come il 1156.
Altrimenti ci sarebbero gli Zalman più vecchi (quelli della serie 7x00), ma a quanto pare la loro efficacia è nettamente inferiore agli ultimi modelli :sisi:

Quindi consigli per il nostro PC l'acquisto di un Scythe Mugen? Quale modello in particolare? girovagando su internet ne ho visti un pò...

Quindi consigli per il nostro PC l'acquisto di un Scythe Mugen? Quale modello in particolare? girovagando su internet ne ho visti un pò...

Allora...come puoi vedere sul sito

Scythe USA Inc.

il migliore è senza dubbio il Mugen 2 che, rispetto al predecessore Mugen 1, ha un peso minore (870 grammi contro 960) ma al tempo stesso è più effciente poichè riesce a spostare una capacità d'aria nettamente superiore (74,25 CFM contro i 46,5 del Mugen prima versione).
Del Mugen 2 esiste anche la rev. B che aggiunge il supporto anche al socket LGA1156

Scythe "MUGEN-2 Rev.B" 6Heat Pipes CPU Cooler

Da pochi giorni è stato messo in commercio lo Scythe Mugen 3, il quale è ancora un po più leggero, ma non ha più la compatiblità per socket 478 :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro