Portare il mio P4 3.4ghz verso i 4ghz

Pubblicità
Avrò cambiato una 20ina di marche di memorie ma il risultato non cambia, ne scendendo a 320mhz ne a 266... evidentemente non è un problema di memorie e questo processore ha già raggiunto il suo limite... Ho modificato di tutto, ma il miglior risultato è stato quello postato in precedenza... ci smanetto un altro pò e se vedo che non ottengo risultati passo al prossimo processore... stò cercando di capire qual'è il problema di questo rendimento così basso... qualcuno che ha qualche idea?

Mi sembra strano che un Nortwood 3,2 Ghz non riesca a superare i 3500 Mhz :boh:, specie su una mobo come la Asus P4c800-E, che è senza dubbio la regina dell'overclock per socket 478!!
Poi 60 C° in full è una temperatura ancora accettabile, che consente dei margini di miglioramento...
Forse potrebbe essere uno dei primi stepping C1....purtroppo non molto inclini a salire di frequenza.
Puoi postare una schermata di CPU-Z, così vediamo le caratteristiche di questo procio e i parametri attuali delle memorie???

P.S. Sicuramente è una sciocchezza, ma hai attivato i fix nel BIOS???

Gaetano grazie per le veloci risposte! Sei un amico! ;)

Cmq... ho cambiato tutto di nuovo... Pensando che potesse essere un problema di mainboard ho montato la sorella gemella, la p4p800 deluxe ma praticamente non è cambiato nulla... I fix da attivare sarebbero quelli che praticamente mi hai scritto nel primo post? quindi disattivare l'ht e un altra cosa che adesso non ricordo il nome? Se sono quelli, li ho fatti entrambi...

Uploaded with ImageShack.us

Scusate ma ho notato solo successivamente che la foto era troppo piccola per essere vista su monitor, faccio subito un altro upload

Uploaded with ImageShack.us

PS. Ho appena controllato le impostazioni che tu hai chiamato fix... e sono perfette... c'è solo un comportamento anomalo che non mi è per niente chiaro... come mai appena faccio partire un programma come hwmonitor mi spunta schermo blue? mi sembra strano :(

Mah...a questo punto il problema sembra proprio la CPU, anche se lo stepping è D1 quindi non dovrebbe essere proprio sfortunato in overclock :boh:
Ho notato che adesso FSB/DRAM = 1 infatti le memorie sono anch'esse a 220 Mhz (440 Mhz DDR); ma si verificano gli stessi problemi anche con il divisore 4/5 o 2/3???
Magari prova anche con solo 2 moduli di memoria in dual channel, oppure con un unico da 1 Gb in single channel.....come ti dissi l'altro giorno con tutti gli slot di memoria occupati le possiblità di overclock diminuiscono, anche se nel tuo caso l'FSB è ancora relativamente basso per dare questi problemi!!

Ho provato a sostituire già le memorie ram con kingston 400mhz 1gb ed un 1gbx2 ma non ho concluso proprio niente, anche cambiando il divisore delle ram, a questo punto voglio proprio fare la prova del 9 e montare uno delle centinaia di processori che possiedo, installo un 3ghz e vediamo come và, ho visto che hai ottenuto proprio dei bei risultati con il 3ghz... a breve ti dico anche che stepping è il 3ghz! ;)

Ho provato a sostituire il processore con un 3ghz Prescott, ho overvoltato le ram a 2.75, il vcore in auto e frequenza a 3300ghz stabilissimo, salgo un altro pò e vediamo che succede...

Salve amici, Volevo rendervi partecipe del mio piccolo successo, con 3.00ghz prescott rev. D0 sono riuscito finalmente a raggiungere un grado di stabilità, sono ai 3600mhz fissi stabili ma le memorie mi hanno praticamente affossato, infatti nonostante siano delle buone corsair non sono riuscito a farle lavorare come si deve, ma purtroppo messe al minimo... 400mhz? neanche a sentirne... Con Prescott è stato tutto più semplice... Come mai con il 3200 northwood non sono riuscito a salire così? Mi ero farmato nettamente meno rispetto al 3.0ghz prescott... povero northwood... Speravo qualcosa di più in lui e nelle ram che purtroppo mi hanno deluso :(

Provo a salire ancora qualche mhz? in full sono sui 75°... Mi sembrano già tantissimi!

Ah bene bene :ok:
Lo stepping D0 dovrebbe essere un po più performante in overclock rispetto al C0 che ho io.
Cmq 3600 Mhz stabili sono un ottimo risultato, considerando anche che siamo in piena estate....a me invece con questo caldo il PC inizia a dare problemi anche a 3500 Mhz e sono dovuto scendere a 3400 Mhz per tornare stabile :(
Ti consiglio però di non andare oltre perchè 75° in full sono già troppi, poi c'è anche il problema del northbridge, che sulle nostre mobo riscalda tantissimo quando si overclocca l'FSB, e avrebbe bisogno quindi di un raffreddamento attivo a partire dai 240-250 Mhz....
Ma adesso a quanto tieni il V-Core ????

Ciao! Ti rispondo dal cellulare, il vcore ancora sta in "auto" con queste impostazioni penso di poter salire ancora un po' ma ho di bisogno di altre 2 ventole da 14 e di due banchi di RAM pc4000, ho un buon case, facendo la prova di sera stavo a 69 gradi in full. Le RAM mi bloccano parecchio... Domani faccio altri test...

Ciao! Ti rispondo dal cellulare, il vcore ancora sta in "auto" con queste impostazioni penso di poter salire ancora un po' ma ho di bisogno di altre 2 ventole da 14 e di due banchi di RAM pc4000, ho un buon case, facendo la prova di sera stavo a 69 gradi in full. Le RAM mi bloccano parecchio... Domani faccio altri test...

Ti consiglio di impostare V-Core su Manual al massimo a 1,50/1,525V, tenendo però sempre sott'occhio le temperature!!!
Io personalmente ce l'ho a 1,55V, ma è considerato un valore limite per i Prescott raffreddati ad aria, specialmente adesso che siamo in estate.
Se ci fai caso cmq la nostra mobo downvolta parecchio il voltaggio in full, infatti a me scende intorno a 1,49/1,50V :shock:, mentre in idle è leggermente overvoltato (intorno a 1,60V)....:sisi:

Per quanto riguarda le memorie, questa mobo purtroppo è molto schizzinosa....pensa che l'anno scorso beccai 2 moduli Kingston HyperX da 1 Gb ciascuno (kit per dual channel) che non ne volevano proprio sapere di funzionare in coppia, mentre adesso monto 2 memorie V-Data economiche che toccano stabilmente i 230/235 Mhz (460-470 Mhz DDR) in dual channel con timings 2,5-3-3-7

con le ram corsair arrivi a 480 circa,quindi 240 di bus...

Mi pare di capire che in pratica dovrei essere già al limite...

Ti consiglio di impostare V-Core su Manual al massimo a 1,50/1,525V, tenendo però sempre sott'occhio le temperature!!!
Io personalmente ce l'ho a 1,55V, ma è considerato un valore limite per i Prescott raffreddati ad aria, specialmente adesso che siamo in estate.
Se ci fai caso cmq la nostra mobo downvolta parecchio il voltaggio in full, infatti a me scende intorno a 1,49/1,50V :shock:, mentre in idle è leggermente overvoltato (intorno a 1,60V)....:sisi:

Per quanto riguarda le memorie, questa mobo purtroppo è molto schizzinosa....pensa che l'anno scorso beccai 2 moduli Kingston HyperX da 1 Gb ciascuno (kit per dual channel) che non ne volevano proprio sapere di funzionare in coppia, mentre adesso monto 2 memorie V-Data economiche che toccano stabilmente i 230/235 Mhz (460-470 Mhz DDR) in dual channel con timings 2,5-3-3-7

Ho notato che impostandolo su manual, senza neanche salire troppo, solo 1,45V il computer lavora stabilmente ma dopo una 20ina di minuti di test in full si spegne del tutto, non ho capito se è un problema di alimentatore che ha toccato il suo limite, o un problema di cpu che riscalda troppo e si mette in protezione, fai conto che con il v core su auto sono già a parecchi gradi... 75!! Spero in serata di riuscire a montare altre 2 ventole da 14 per far stabilizzare un pò le temperature che nonostante il dissipatore sia un buon cooler master sembra non reggere la grande mole di W sviluppati dal processore... Ma questo problema delle memorie c'è anche con la p4c800-e deluxe? io a casa ce li ho entrambe...

guarda io ho avuto un bel pò di corsair value pc3200 ddr1 sotto mano,di vari tagli.e in nessun modo andavano oltre i 480 anche rilassando le latenze

Mr fritz ho notato una particolarità... io possiedo 3 banchi di ram praticamente identici ed uno leggermente diverso, ma con stesso codice delle altre tre corsair value ma con timings diversi! L'ho notato con everest... guardando nel dettaglio ho notato questa piccola differenza, per salire un pò più su infatti l'ho dovuto rimuovere. Ma i timings in questa mainboard come si regolano? non sono riuscito a trovare le voci io oppure non è possibile regolarli?

MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service

Questi sono i miei timings...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro