Ciao :)
Le memorie che monti sul tuo PC sono delle comuni DDR PC3200 (cioè a 400 Mhz) anche se di buona marca (Corsair), quindi non progettate per reggere frequenze molto fuori specifica, anche se nel tuo caso l'overclock è stato molto lieve, infatti a 3500 Mhz l'FSB è a appena 3500/17 = 205 Mhz, cioè quasi a default
Cmq se vuoi essere sicuro che il problema non dipenda dalle memorie, nel BIOS diminuisci il divisore DRAM/FSB a 4/5 o 2/3 in modo da farle lavorare ad una velocità inferiore,a parità di frequenza del bus di sistema, e quindi della CPU; per fare questo, vai in
Advanced -->
JumperFree Configuration -->
AI Overclock Tuner -->
Manual e imposta
Dram Frequency su
333 Mhz (corrisponde a 4/5) oppure
266 Mhz (corrisponde a 2/3)
Sempre nel sottomenù
JumperFree Configuration imposta
Performance Mode su
Auto oppure
Standard, poi vai in
Advanced -->
Chipset e imposta
Memory Acceleration Mode su
Auto; queste impostazioni aumenteranno la latenza del chipset e delle memorie (con conseguente calo delle prestazioni), ma renderanno il sistema + stabile in overclock.
Veniamo adesso alla CPU :D
Con frequenza a default (3,4 Ghz) prova inanzitutto a fare un test con Orthos oppure Linx (programmi che mettono sotto stress il procio) per una mezz'oretta; se vedi che le temperature raggiungono i 60 C° (core Northwood) oppure i 70 C° (core Prescott), allora significa che prima di overcloccare devi procedere ad una pulizia del dissi e alla sostituzione della pasta termica per migliorare il raffredamento.
Sempre nel sottomenù
Chipset imposta
Spread Spectrum su
Disabled in modo da facilitare l'overclock della CPU.
Tieni poi presente che se il tuo P4 è un Prescott come il mio, (puoi facilmente controllare con CPU-Z) con i componenti di serie e V-Core a default puoi al max. toccare i 3,6 Ghz, mentre per andare oltre sarà necessario overvoltare in maniera pesante e quindi sicuramente anche cambiare dissi e ventola con altri più performanti, per smaltire il notevole calore prodotto; in questo caso occorre anche un buon alimentatore di marca da 550-600W.
Nel caso invece di un P4 Northwood dovresti riuscire a raggiungere anche i 3,8-3,9 Ghz con modesto overvolt (1,58-1,6V), mantendendo quindi i componenti di serie, anche se cmq ogni CPU ha un comportamento a sè, e quindi non è possibile generalizzare più di tanto. :sisi:
Sul mio sistema molto simile al tuo (config. in firma) ho ragigunto i 3,5 Ghz stabili (FSB a 233 Mhz) con divisore 1:1 (ho delle semplici V-Data DDR400), e dissi e ventola di serie, ma ho dovuto portare il V-Core a 1,55V (a default è 1,4V :shock::shock:) per cui sono praticamente al limite con raffreddamento ad aria per skt 478 :( infatti il procio sta a 52-53 C° in idle e 71 C° in full (a 3 Ghz le temp. erano 40° e 52°)!!
In inverno sono riuscito a bootare anche a 3,6 Ghz (FSB a 240 Mhz) ma dopo un po di tempo il PC si resettava e riuscivo a malapena a completare un SPI da 1 M....ecco lo screen

Uploaded with
ImageShack.us
mentre quest'altro è a default

Uploaded with
ImageShack.us
Purtroppo però il mio Prescott è anche s****to (stepping C0) quindi necessita davvero di Kilovolt per salire :(
In ogni caso tieni presente che i nostri Pentium 4 sono CPU ormai obsolete e anche arrivando a 4 Ghz le prestazioni saranno ancora un po inferiori a quelle dei primi core2 Duo di fascia bassa (tipo l'E2140) e lontane anni luce rispetto ai moderni core i5-i7 :sisi:
Facci sapere!!! ;)
P.S. Con tutti gli slot di memoria occupati, le possibilità di overclock si riducono, ma questo problema si manifesta solo a FSB relativamente alti (intorno ai 240-250 Mhz), quindi non è il tuo caso