Portare fibra/doppino telefonico (FTTC) da una casa all'altra (distanza <100m)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Misly

Nuovo Utente
11
0
Buonasera, recentemente nella casa affianco a quella dove abito io sto costruendo il mio studio e vorrei portare la connessione che ho nella casa dove abito nella casa dove farò lo studio.
Ho la fibra di windtre FTTC (quindi mi arriva dentro casa tramite doppino telefonico per poi andare nel router/modem).
Vorrei sapere come potrei fare a portare la connessione internet nell'altra casa che dista meno di 100 metri da quella dove ho la connessione.
Io avevo in mente 2 idee:
  • Prendere un uscita del router e attaccarci un cavo lan e portarlo all'altra casa per poi collegarlo ad un altro router (Router>Cavo Lan>Presa a muro sulla seconda casa>Router)
  • Sdoppiare il doppino telefonico che entra dentro casa e portarlo nell'altra casa per poi metterlo in un modem/router e collegarci tutte le mie cose da la (Sdoppiatore doppino telefonico>doppino telefonico>presa a muro sulla seconda casa>Router con ingresso telefonico)​
Premetto che riesco a portare il cavo sia doppino telefonico che lan da una casa all'altra senza bucare/scavare cose.
Se per qualche motivo dovrei passare con il cavo lan/doppino telefonico negli stessi currogati della corrente sapreste consigliarmi un buon cavo schermato ?

P.s. A me interessa soltanto portare la connessione internet da una casa all'altra perchè nella nostra famiglia non abbiamo MAI usato il telefono fisso e quindi non ci importa se lo perdiamo a fare questo intervento
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,307
1,438
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Sdoppiare doppino telefonico: NO !!
Passare cavo LAN: NI... perderesti banda per strada e non sono sicuro che si possa fare per legge (sicuramente le due case devono essere a tuo nome)
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Misly

Nuovo Utente
11
0
Sdoppiare doppino telefonico: NO !!
Passare cavo LAN: NI... perderesti banda per strada e non sono sicuro che si possa fare per legge (sicuramente le due case devono essere a tuo nome)
si si ovviamente sono tutte e due a nome mio, ma perché non posso sdoppiare il doppino telefonico ?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,307
1,438
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
1) perché non credo che il gestore telefonico, o cmq quello se si occupa della manutenzione, te lo permetterebbe
2) non puoi attaccare 2 router/modem sullo stesso doppino, nemmeno in una casa sola
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se non hai niente in mezzo opterei per ponte radio
casa1 -> router -> emitter ))))))WIRELESS((((((( -> ricevente->router->casa2
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
perchè preferirei una soluzione cablata che è più stabile
Su una distanza di 100metri circa facendola passare in canaline insieme all'elettricità? Non penso proprio, altrimenti le FWA che tirano dei Km sarebbero una ciofeca xD
Dipende dal budget, e dalla tua connessione. Se devi far passare una 20Mbps è un conto, se devi far passare una Gbps è un altro
Premetto che riesco a portare il cavo sia doppino telefonico che lan da una casa all'altra senza bucare/scavare cose.
Poi mi sembra strano che due case così distanti tra loro abbiano dei tubi di comunicazione O_o
 

Misly

Nuovo Utente
11
0
Su una distanza di 100metri circa facendola passare in canaline insieme all'elettricità? Non penso proprio, altrimenti le FWA che tirano dei Km sarebbero una ciofeca xD
Dipende dal budget, e dalla tua connessione. Se devi far passare una 20Mbps è un conto, se devi far passare una Gbps è un altro

Poi mi sembra strano che due case così distanti tra loro abbiano dei tubi di comunicazione O_o
infatti hanno un tudo di comunicazione però il problema é che c'è il filo della corrente comunque la vonnessione che ho é una 50mbps down e 25 up
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il resto sono accrocchi dalla legalità e affidabilità dubbia.
Oddio, dipende.. Se le proprietà sono entrambe le sue e con medesimo intestatario, un ponte radio con strumenti professioni e non delle schifezze cinesi (tplink/tenda) vien fuori un bel lavoro, stabile e duraturo.
Ad esempio con le Ubiquiti nanobeam 5AC di seconda generazione vien fuori un bel sistemino.. La banda passante dichiarata è 450Mbps ma la devi splittare in due (RX e TX) e quindi ci stai dentro. Naturalmente deve essere a campo aperto, niente intralci, manco un ramo di un albero.
In alternativa c'è la Ubiquiti PowerBeam 5AC anche lei di seconda generazione che ha la stessa banda passante ma con un gain maggiore.
In alternativa ci sono le LHG XL 5 ac di Mikrotik, ma onestamente preferisco Ubiquiti per i ponti radio (mai dato un problema e molto semplici da configurare)
 

Misly

Nuovo Utente
11
0
Oddio, dipende.. Se le proprietà sono entrambe le sue e con medesimo intestatario, un ponte radio con strumenti professioni e non delle schifezze cinesi (tplink/tenda) vien fuori un bel lavoro, stabile e duraturo.
Ad esempio con le Ubiquiti nanobeam 5AC di seconda generazione vien fuori un bel sistemino.. La banda passante dichiarata è 450Mbps ma la devi splittare in due (RX e TX) e quindi ci stai dentro. Naturalmente deve essere a campo aperto, niente intralci, manco un ramo di un albero.
In alternativa c'è la Ubiquiti PowerBeam 5AC anche lei di seconda generazione che ha la stessa banda passante ma con un gain maggiore.
In alternativa ci sono le LHG XL 5 ac di Mikrotik, ma onestamente preferisco Ubiquiti per i ponti radio (mai dato un problema e molto semplici da configurare)
devono per forza stare fuori ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Eccerto... I muri non li hanno ancora fatti trasparenti e che non generano interferenze... xD
Da interno del genere non esiste NIENTE
 

Misly

Nuovo Utente
11
0
Quindi se provo con questo: Ubiquiti nanobeam 5AC dovrebbe funzionare ?
posso portare il segnale all antenna che manda con un powerline ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili