Portare fibra/doppino telefonico (FTTC) da una casa all'altra (distanza <100m)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,941
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Con questi se mai.. Son due i dispositivi, uno che riceve ed uno che emette.
Il collegamento avviene con questo dispositivo
1644486568156.png
Dove c'è scritto POE esce il cavo che alimenta e porta i dati all'antenna, mentre quello con scritto LAN deve entrare un cavo lan che parte o da uno switch o da un router..
Usare delle powerline vuol dire avere poi un segnale fuffa
 

Misly

Nuovo Utente
11
0
Con questi se mai.. Son due i dispositivi, uno che riceve ed uno che emette.
Il collegamento avviene con questo dispositivo
Visualizza allegato 427570
Dove c'è scritto POE esce il cavo che alimenta e porta i dati all'antenna, mentre quello con scritto LAN deve entrare un cavo lan che parte o da uno switch o da un router..
Usare delle powerline vuol dire avere poi un segnale fuffa
ma questi due "alimentatori" sono inclusi nella confezione delle parabole vero ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,941
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ma questi due "alimentatori" sono inclusi nella confezione delle parabole vero ?
Per fortuna sì. Le nanostation loco nuove invece non ce le hanno (che barboni xD)
1644506124486.png
 

Misly

Nuovo Utente
11
0
Per fortuna sì. Le nanostation loco nuove invece non ce le hanno (che barboni xD)
Visualizza allegato 427592
Quindi io devo comprare dei cavi ethernet ? va bene una matassa cat 6 ftp e poi mi arrangio io a farli ? per il cavo poe devo avere un cavo ethernet speciale ?
La parabola resiste alle intemperie se la lascio fuori (posso metterla sul tetto) ? e dove potrei trovare l'attacco da avvitare al muro per la parabola che su amazon non ho trovato nulla
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,941
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Cat 6 ftp va bene.
Sì può andare bene sul tetto, nella scatola c'è una fascetta in metallo che va bene per legare la parabola ad eventuali pali (tipo quello dell'antenna).
Per il muro puoi suare qualcosa del genere this
Le antenne devono vedersi ed essere allineate perfettamente!
 

Misly

Nuovo Utente
11
0
ultime cose: potresti linkarmi una buona crimpatrice per connettori passanti e dei buoni connettori rj45 passanti ?
 

Kapsul

Nuovo Utente
1
0
Buonasera, recentemente nella casa affianco a quella dove abito io sto costruendo il mio studio e vorrei portare la connessione che ho nella casa dove abito nella casa dove farò lo studio.
Ho la fibra di windtre FTTC (quindi mi arriva dentro casa tramite doppino telefonico per poi andare nel router/modem).
Vorrei sapere come potrei fare a portare la connessione internet nell'altra casa che dista meno di 100 metri da quella dove ho la connessione.
Io avevo in mente 2 idee:
  • Prendere un uscita del router e attaccarci un cavo lan e portarlo all'altra casa per poi collegarlo ad un altro router (Router>Cavo Lan>Presa a muro sulla seconda casa>Router)
  • Sdoppiare il doppino telefonico che entra dentro casa e portarlo nell'altra casa per poi metterlo in un modem/router e collegarci tutte le mie cose da la (Sdoppiatore doppino telefonico>doppino telefonico>presa a muro sulla seconda casa>Router con ingresso telefonico)​
Premetto che riesco a portare il cavo sia doppino telefonico che lan da una casa all'altra senza bucare/scavare cose.
Se per qualche motivo dovrei passare con il cavo lan/doppino telefonico negli stessi currogati della corrente sapreste consigliarmi un buon cavo schermato ?

P.s. A me interessa soltanto portare la connessione internet da una casa all'altra perchè nella nostra famiglia non abbiamo MAI usato il telefono fisso e quindi non ci importa se lo perdiamo a fare questo intervento
Ciao,
puoi portare il cavo LAN da una porta del router che si trova nell'edificio dove arriva l'adsl fino ad una porta di uno switch posto nell'altro edificio adibito ad ufficio. Se il cavo deve passare nella stessa condotta dove ci sono i cavi elettrici, il problema delle eventuali interferenze lo risolvi usando un cavo ehernet schermato (con schermatura sia sulle singole coppie che sull'intero cavo - quindi un S-FTP cat 6) il problema della sicurezza, lo risolvi scegliendo un cavo ignifugo (rivestito con guaina in LSZK) che abbia un isolamento da 400V . Questi cavi ethernet sono più rigidi per cui (oltre a verificare bene che ci sia lo spazio sufficiente nella condotta) devi verificare l'eventuale presenza di curve troppo strette, che possono creare probelmi alla stesura del cavo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili