Non lo nego, ma ripeto che meno male che è così dato che costa ben di più.
Sì ma i gioconi sono uno ogni tanto, anche sull'epic ci ho beccato Control, Mortal Shell e molta roba carina, ma l'80% era roba molto più modesta. Poi magari sbaglio, ma non credo, altrimenti in un anno ti sei bell'è che fatto tutti i tripla e non devi nemmeno comprarli con 3 al mese
Mi trovi d'accordissimo (sebbene forse tu eri tra quelli che ha comprato la gpu in tempo di scalper? Magari sbaglio)
No, non è affatto uno sbaglio: l'online non è un servizio e non dovrebbe essere considerato tale, quando è completamente gratuito su pc e perfettamente gratuito anche su console sui free2play. La connessione di rete che pago a casa è un servizio, i soldi che spendo di più nel pc per dire su una gpu nvidia di certo non vanno a finanziare i server di from software, quindi evidentemente sono sostenibili anche senza che gli utenti debbano pagarli ad abbonamento.
Di tutto il brodo che cola a molta gente non potrebbe che fregare di meno: conosco fior fior di gente che si compra la playstation solo per giocare a fifa, e che pagano l'online per giocare a fifa, e difficilmente toccano altro.
Io sono amante dei single player, ma per esempio se prendiamo Death Stranding mi è stato detto che con le funzionalità online è tutt'altra esperienza. E le esperienze online dei single player le trovo ben preferibili a quelle dei multiplayer online in genere guidati da un algoritmo fatto per favorire microtransazioni. Poi per carità ci gioco, ma di certo non è rilassante come fare coop sull'online di un single player.
Il PS Plus essential costa nel caso più economico e cioè in annuale, 72 euro l'anno. Fai per 7 anni che sono lo span di vita medio di una console, e spendi 504 euro, praticamente la console ti è venuta a costare 1000 anche solo escludendo i giochi.
1200 euro di pc non regalano i giochi, ma un pc da 1200 euro offre un esperienza migliore di ps5, quindi non è proprio proprio comparabile.
Gli voglio un bene dell'anima alle console, ma è da quando è stata introdotta che trovo che mettere i servizi online a pagamento sia una scelta abbastanza becera. Per il momento su console io online non gioco, ma non nego che a volte non mi dispiacerebbe, fare un po' di online ogni tanto, ma per quel poco che gioco sarebbe più una perdita di soldi che altro.