Lo dici ad uno che gioca al pc dal 2006.
Non sto parlando di comodità di controller, ma di comodità nel vero senso della parola. La console è "piccola" rispetto al pc e puoi tenerla in salotto senza che la tua compagna/moglie ti uccida, puoi collegarla alla tv da 55/65° e goderti il gaming immediato sdraiato comodamente sul divano.
Con il pc non puoi farlo, visto che è enorme e anche se te lo fai "mini", hai sempre il problema dell'immediatezza. La ps5 l'accendi con il controller e in 2 secondi sei già in game, con il pc no.
Io sono nato con le console, sono sempre stato un consolaro incallito, la mia prima console fu lo SNES nel 1994. Ho cominciato a disprezzare le console con la settima generazione ( ps3/xbox 360 ) perché si passo da ( quasi sempre ) 60fps della ps2 a 30fps della ps3 e xbox 360 ( 30fps quando il gioco era ottimizzato bene

), infatti fu in quel periodo che mi feci il mio primo PC con una gtx 8800 e un intel core 2 quad Q6600 e 4GB di ram, perché non mi piaceva più giocare con un frame rate pessimo e tanto stuttering ( killzone 2 o Ratchet & Clank: Nexus OMG lo stuttering ).
Con la ps4 il mio amore per le console svani del tutto, ma con l'arrivo della ps5, io ( e sottolineo IO ), non trovo più un motivo per giocare su pc se non in qualche occasione rara come: Star citizen, strategici o esclusive microsoft o PC ecc
La ps5 mi offre un ottima grafica, una risoluzione che può andare dal 1080p con upscale a 1440p, 1440p nativo, 1440p con upscale a 2160p, 1600p o 1800p con upscale a 2160p o persino 2160p nativo, che su una TV da 55° a 4 metri di distanza ha una definizione perfetta. Ho delle ottime esclusive ps5 e tante altre in arrivo,
tutto il catalogo ps4 potenziato in risoluzione e frame rate e soprattutto le opzioni grafiche che mi permettono di giocare in 60fps. Il controller è una bomba come anche il sistema operativo, non chiedo di meglio.
Non voglio convincere nessuno a comprare la ps5 o a preferire quest'ultima al PC, io volevo solo condividere la mia esperienza personale.