Sono d'accordo (sebbene personalmente a me vadano bene anche i 30, ma ovviamente si deve intendere dalle grafiche migliori che non si possa spingere oltre dato che l'hardware sicuramente può dare) sugli standard, però non so quanto Switch sia un esempio c'entrato, semmai Nintendo è tra le prime che dovrebbe seguire l'esempio.
E' ormai dal 3DS, che nonostante le capacità ovviamente molto limitate delle console, GameFreak rilascia giochi di Pokemon che puntualmente laggano, perchè mal ottimizzati.
Poi certo, la switch rispetto alle console veramente nextgen, ha una cpu ben più infima e solo 4gb di ram, ma parliamo di giochi che comunque girano in 720p, e che hanno
grafiche ben peggiori di alcuni freetoplay da telefono come genshin.
Questo per dire che ormai non credo ci sia un buon esempio, ma mi pare sempre più un trend dare la colpa all'hardware non abbastanza capace invece che all'ottimizzazione del gioco, su ogni console.
Cose poi quasi sempre smentite da qualche altro gioco sullo stesso piano o migliore che gira senza problemi.
Sicuramente non è un bell'andare considerato che le console da sempre giocano sull'ottimizzazione per campare, ma immagino anche che lato loro dopo che sono vissuti coi 30fps a lungo non sia facilissimo staccarsene.
Però diciamo che pretendere il 4k 60fps mi sembra ancora un po' prematuro quando su pc bisogna maxare qualsiasi spec esistente per anche solo vederlo su un gioco mediamente intensivo. Secondo me bisognerebbe spingere sul 2k come intermezzo, ma immagino anche lì ci siano problemi dato che nel campo delle tv quasi non c'è.