RECENSIONE Playstation 5 (10 mesi dopo il lancio)

Pubblicità
Alla fine ho preso anche Final Fantasy VII Remake intergrade (Ps5) a 18 euro e penso di fermarmi qui.

Segnalo Dead Space Remake a 39.99 invece che 79.99 euro e Death Stranding Directors Cut a 19.99 euro
ATTENZIONE alla versione PS5 disco (EU) di DEAD SPACE (remake)
ci sono in giro varie copie difettose che non permettono l'installazione, (si blocca durante il processo con i fuorviante ERRORE DOWNLOAD ma effettivamente il lettore non riesce a leggere il disco) confermato su due PS5 diverse

ATTENZIONE alla versione PS5 disco (EU) di DEAD SPACE (remake)
ci sono in giro varie copie difettose che non permettono l'installazione, (si blocca durante il processo con i fuorviante ERRORE DOWNLOAD ma effettivamente il lettore non riesce a leggere il disco) confermato su due PS5 diverse
Su due ps5 diverse di chi ?
Ho visto gente inserire il cd al contrario e altri tenere i dischi buttati uno sopra l'altro.
Non è una notizia ufficiale, a me sembra lo stesso problema del """"surriscaldamento"""" della ps5, verificatosi a 2/3 geni che avevano un KG di polvere nella console e quest'ultima tenuta dentro un armadio con zero airflow.

Su due ps5 diverse di chi ?
Ho visto gente inserire il cd al contrario e altri tenere i dischi buttati uno sopra l'altro.
Non è una notizia ufficiale, a me sembra lo stesso problema del """"surriscaldamento"""" della ps5, verificatosi a 2/3 geni che avevano un KG di polvere nella console e quest'ultima tenuta dentro un armadio con zero airflow.
Purtroppo è successo a me!
e ho dato il disco ad un mio amico per il check visto che due lettori possono avere tolleranze diverse, ma anche lui ha confermato il problema, se poi vai sul forum di EA ci sono conferme del fatto...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ah poi il prezzo di Dead Space su Amazon è sceso a 34,99

Purtroppo è successo a me!
e ho dato il disco ad un mio amico per il check visto che due lettori possono avere tolleranze diverse, ma anche lui ha confermato il problema, se poi vai sul forum di EA ci sono conferme del fatto...
Ok, se EA ne ha parlato sarà sicuramente cosi.
Io ho avuto problemi in passato con Miles Morales (ps5), ma il disco era usato e nonostante non avesse un graffio ( uno piccolo, in realtà ), l'installazione si bloccava sempre al 68%, poi ho preso la versione digital in offerta e ho risolto.

NO su forum di EA alcuni post se ne sono lamentati, coincidenza PS disco eu version (addirittura alcuni rivenditori erano al corrente della cosa)
EA non se li è proprio cagati!
Il disco era nuovo intonso e perfetto...

NO su forum di EA alcuni post se ne sono lamentati, coincidenza PS disco eu version (addirittura alcuni rivenditori erano al corrente della cosa)
EA non se li è proprio cagati!
Il disco era nuovo intonso e perfetto...
Ok allora mi scuso. Per fortuna, io sto acquistando sempre di più Digital, mi trovo bene ed evito problemi con il disco e lettore.

io ormai sono quasi esclusivamente in digitale
Io ho comprato "God of war Ragnarok", "Horizon Zero down complete edition", "Horizon Forbiden West complete edition", "FF VII Remake Intergrade", "Lies of P" tutti in versione DIGITAL durante il Black Friday mentre la mia ragazza mi ha comprato FF XVI versione fisica.
Anche io ormai sto diventano full Digital, lo trovo più comodo.

Cosa mi dite di questi rumor sempre più insistenti sulla PS5 PRO?
Se dovessero essere veri, intendo questi:
Allora sarebbe un buon upgrade per il frame rate, sarebbe bello giocare in 4K nativo o anche upscale ma con risoluzioni alte come 1800/1600p sempre a 60fps, come sarebbe bello il poter assaggiare qualcosina in più di ray tracing ( senza esagerare ).

Il problema però è che la ps5 base non la sta sfruttando quasi nessuno. Ci sono rari casi come Ratchet & Clank: Rift Apart + Demon's Souls Remake + The last of us parte 1 Remake + God of War Ragnarok e qualche altro raro caso in cui la console viene spremuta per bene, tanto da offrire 60fps in 4K nativo ( o risoluzioni elevate come 1800/1600p ) o addirittura ray tracing + 60fps in 1440p.
Se prendiamo la maggior parte dei giochi ( esclusi le remastered/remake di ps4 ), abbiamo centinaia di giochi mal ottimizzati che non sfruttano neanche 1/4 della potenzialità della ps5. Per esempio Final Fantasy XVI gira una m***a, non riesce a tenere stabili neanche i 60fps nonostante sia un gioco ( graficamente parlando ) da ps4.

Io penso che, Sony dovrebbe mettere degli standard per poter vendere i giochi sulla sua piattaforma, come un minimo di risoluzione e frame rate perché al giorno d'oggi non puoi vedere giochi in 1080p su tv da 55° 4K o addirittura giochi che girano a 30fps. La nuova console, dovrebbe essere un opzione nel momento in cui, nonostante gli sforzi delle software house la console non c'è la fa più, esempio Nintendo Switch.

Io penso che, Sony dovrebbe mettere degli standard per poter vendere i giochi sulla sua piattaforma, come un minimo di risoluzione e frame rate perché al giorno d'oggi non puoi vedere giochi in 1080p su tv da 55° 4K o addirittura giochi che girano a 30fps. La nuova console, dovrebbe essere un opzione nel momento in cui, nonostante gli sforzi delle software house la console non c'è la fa più, esempio Nintendo Switch.

Sono d'accordo (sebbene personalmente a me vadano bene anche i 30, ma ovviamente si deve intendere dalle grafiche migliori che non si possa spingere oltre dato che l'hardware sicuramente può dare) sugli standard, però non so quanto Switch sia un esempio c'entrato, semmai Nintendo è tra le prime che dovrebbe seguire l'esempio.

E' ormai dal 3DS, che nonostante le capacità ovviamente molto limitate delle console, GameFreak rilascia giochi di Pokemon che puntualmente laggano, perchè mal ottimizzati.
Poi certo, la switch rispetto alle console veramente nextgen, ha una cpu ben più infima e solo 4gb di ram, ma parliamo di giochi che comunque girano in 720p, e che hanno grafiche ben peggiori di alcuni freetoplay da telefono come genshin.

Questo per dire che ormai non credo ci sia un buon esempio, ma mi pare sempre più un trend dare la colpa all'hardware non abbastanza capace invece che all'ottimizzazione del gioco, su ogni console.
Cose poi quasi sempre smentite da qualche altro gioco sullo stesso piano o migliore che gira senza problemi.
Sicuramente non è un bell'andare considerato che le console da sempre giocano sull'ottimizzazione per campare, ma immagino anche che lato loro dopo che sono vissuti coi 30fps a lungo non sia facilissimo staccarsene.

Però diciamo che pretendere il 4k 60fps mi sembra ancora un po' prematuro quando su pc bisogna maxare qualsiasi spec esistente per anche solo vederlo su un gioco mediamente intensivo. Secondo me bisognerebbe spingere sul 2k come intermezzo, ma immagino anche lì ci siano problemi dato che nel campo delle tv quasi non c'è.

Sono d'accordo (sebbene personalmente a me vadano bene anche i 30, ma ovviamente si deve intendere dalle grafiche migliori che non si possa spingere oltre dato che l'hardware sicuramente può dare) sugli standard, però non so quanto Switch sia un esempio c'entrato, semmai Nintendo è tra le prime che dovrebbe seguire l'esempio.

E' ormai dal 3DS, che nonostante le capacità ovviamente molto limitate delle console, GameFreak rilascia giochi di Pokemon che puntualmente laggano, perchè mal ottimizzati.
Poi certo, la switch rispetto alle console veramente nextgen, ha una cpu ben più infima e solo 4gb di ram, ma parliamo di giochi che comunque girano in 720p, e che hanno grafiche ben peggiori di alcuni freetoplay da telefono come genshin.

Questo per dire che ormai non credo ci sia un buon esempio, ma mi pare sempre più un trend dare la colpa all'hardware non abbastanza capace invece che all'ottimizzazione del gioco, su ogni console.
Cose poi quasi sempre smentite da qualche altro gioco sullo stesso piano o migliore che gira senza problemi.
Sicuramente non è un bell'andare considerato che le console da sempre giocano sull'ottimizzazione per campare, ma immagino anche che lato loro dopo che sono vissuti coi 30fps a lungo non sia facilissimo staccarsene.

Però diciamo che pretendere il 4k 60fps mi sembra ancora un po' prematuro quando su pc bisogna maxare qualsiasi spec esistente per anche solo vederlo su un gioco mediamente intensivo. Secondo me bisognerebbe spingere sul 2k come intermezzo, ma immagino anche lì ci siano problemi dato che nel campo delle tv quasi non c'è.
Su PC il 4K è fattibile persino con gpu come la rtx 3070, il problema è che siamo abituati a maxxare tutti i settaggi grafici. Se si utilizzasse i settaggi grafii console che possono variare da Ultra a basso ( dipende dal gioco ), molti pc gamers non avrebbero difficoltà con il frame rate.

Se quei leaks sono veri, la gpu di ps5 pro avrebbe una potenza di una rtx 3070ti ( raster ) e in quel caso con 16GB di vram il 4K sarebbe molto, molto fattibile, soprattutto con l'ottimizzazione console e i settaggi grafici da console.

Venerdì ho comprato la slim versione digital, facendomi un regalo; L'ho messa in vendita tre giorni dopo.
Non so se è l'abitudine al pc, ma sono rimasto un po' deluso.

Venerdì ho comprato la slim versione digital, facendomi un regalo; L'ho messa in vendita tre giorni dopo.
Non so se è l'abitudine al pc, ma sono rimasto un po' deluso.
Cosa ti ha deluso di più? Io mi sto giocando Ghost of Tsushima versione PS5 e mi sta piacendo da morire..semmai dovesse uscire davvero una PS5 PRO se ne varrà davvero la pena ci faccio un pensierino

Pubblicità
Pubblicità
Indietro