- Messaggi
- 85,781
- Reazioni
- 38,809
- Punteggio
- 253
E' da tantissimo tempo che affermo questo ossia che le console next gen e questa generazione è la prima generazione che riesca davvero a dare un esperienza simile a quella del Pc con un costo imbattibile.Ho comprato la settimana scorsa la Playstation 5 (con lettore) e devo essere sincero, sono rimasto molto, molto colpito ( in positivo ovviamente ) dalla console. Non è una cosa scontata poiché sono due generazioni che mi lamento delle console. La ps3 aveva i suoi problemi, dovuti alla difficolta nel programmare sulla sua cpu ( cell ), inoltre era già datata per il periodo di lancio e faceva fatica ad offrire un esperienza di gioco decente, stando quasi sempre sotto i 30fps. La ps4 non ne parliamo proprio, una delle peggiori console mai costruite. Impianto di raffreddamento imbarazzante, rumorosa a bestia, cpu talmente debole da non poter garantire neanche i 60fps nel 95% dei casi e purtroppo neanche i 30fps, se non fosse stato per le esclusive meravigliose di Sony, sarebbe stata una console orrida, cosa che comunque è da un punto di vista Hardware.
La playstation 5 offre un hardware in grado di scegliere diverse modalità di gioco tra cui "fedeltà", spesso ancorata a 30fps ma con risoluzioni elevate, modalità "performance" ancorate a 60fps e spesso anche altre modalità che possono beneficiare o tecnologie come il ray tracing ( diciamo xD ) o la risoluzione mantenendo comunque i 60fps.
Console con un impianto di raffreddamento con i contro cazz. ed è anche silenziosa. Il sistema operativo è velocissimo e la navigazione tra i menu è super fluida cosi come i caricamenti dei giochi.
Retrocompatibile con giochi ps4, di cui molti vengono potenziati in modo da offrire risoluzione o frame rate maggiori, il pad è il migliore sul mercato e come se non bastasse le esclusive Sony continuano a spaccare di brutto.
Cosa si può dire di male su questa console, poco o niente. Sicuramente qualche difetto ce l'ha, ma nel complesso la si può definire la prima vera console moderna, una console che offre un livello di performance da pc da 1000/1200 euro. ( le console microsoft non le calcolo neanche poiché non hanno un senso di esistere per quanto mi riguarda. Ogni esclusiva è disponibile anche su pc. )
Ho giocato a Ratchet & Clank Rift apart in 1440p/ray tracing/60fps e sono rimasto stregato dalla bellezza e fluidità del gioco e io sono un pc gamer, abituato a giocare sempre al max dei settaggi grafici, quindi difficilmente impressionabile.
Sono estremamente soddisfatto del mio acquisto, come non lo ero da anni per quanto riguarda le console. Nintendo Switch è un caso a parte poiché chi la compra non punta ai 60fps o risoluzioni alte ma punta principalmente alla mobilità e alle esclusive nintendo, per esempio sto giocando a Persona 5 sempre in piena comodità, quindi ci sta che su una console del genere, uno chiuda un occhio sulle performance ( anche se ad oggi, ci vuole per forza una nuova console N ), ma su console fisse, da affiancare alle tv enormi in 4K, non se ne poteva più di ps4 e xbox one, console nate vecchie e con tonnellate di problemi.
Per concludere vorrei dire che la Playstation 5, per quanto mi riguarda è una console straordinaria, per ciò che offre il prezzo è veramente eccezionale ( 450 euro, prezzo che ho pagato io ) e nonostante i suoi quasi 3 anni di vita, la trovo una console al passo con i tempi, in grado di offrire un esperienza di gioco next gen a parte ovviamente il ray tracing che su pc è un altra cosa e altre tecnologie come dlss2/3 ecc ma tolte queste cose, non si può negare che questa console da una sensazione di "attualità", "performante", "moderna" a differenza della gen passata che già al day one sapeva di vecchio e superato.
Purtoppo sul forum spesso mi subissano di critiche per esprimere questa realtà ed è proprio per la presenza delle console che non conviene più fare uin pc con un budget limitato
Grazie comunque per il feedback. non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuta ma chi ama il gaming non possono non piacere le console next gen
Persino la series S è una console di altissimo livello nonostante i suoi limiti