PROBLEMA Playstation 3 40Gb "finto" Surriscaldamento

Pubblicità

djfrommars

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Ragazzi, ho una Ps3 Fat da 40Gb comprata a natale del 2009.
L'ho usata per molto tempo solo i primi due anni, fino a quando non si ruppe la lente (per fortuna un giorno prima del termine della garanzia)
Rimane in riparazione per ben 3 mesi e quando mi tornò non feci altro che prenderla e metterla via nell'armadio poichè oramai ero passato al Pc gaming.
In questo periodo però sono usciti titoli su ps3 che mi piacciono un sacco ed andandola a riprendere nella scatola dove la avevo lasciata per un anno e mezzo, scopro accendendola che la ps3 si "surriscalda" (Dico surriscalda perchè non ne sono certo) in meno di 30 secondi:
Vi spiego meglio: Accendo la play-20 secondi dopo partono le ventole a palla-30 secondi dopo mi appare il messaggio di surriscaldamento del sistema-la spengo per evitare danni.
L'ho aperta, ho cambiato pasta termica due volte:
La prima volta ho usato la pasta della ThermalTake tg2 e le ventole partivano con un ritardo di 40 secondi e non più 20.
Ci ho messo poi la CFIII della Thermalright credendo che la thermaltake messa in precedenza fosse andata poichè era un tubetto aperto mesi prima, ma niente continua a surriscaldarsi.
Le ho asportato l'alimentatore posizionandolo in un vecchio cabinet di un alimentatore che non usavo più e che avevo nell'armadio (E' ancora l'alimentatore della play originale, è stato solo posizionato fuori ma con i relativi cavi allungati) ed in più ho sistemato una ventola in ingresso nella zona dell'alimentatore ma non cambia nulla
Vedi Immagine--> 882768_478858195503509_374558416_o.webp
Detto questo le possibili cause sono 4
1)Da quel che ricordo avendola aperta non ho dato una pulita ai pad termici che erano pieni di polvere ed in alcune zone sembra che non vi siano più (magari se li sono persi durante la riparazione in garanzia)
2)Il sensore che legge la temperatura dei processori è partito
3)Si stanno rompendo le saldature in stagno e quindi uno dei due processori è sottoposto ad un flusso di corrente "sporca" che ne fa alzare le temperature
4)Sempre per il motivo sopra magari uno dei due processori si è abbassato leggermente e non fa più un buon contatto con la piastra di raffreddamento
Cosa posso tentare di fare?
Dite che mi sto avvicinando ad un sicuro YLOD?
Per favore qualcuno che sappia cosa fare mi aiuti :help:

Sicuro YLOD no, ma sei ad alto rischio :(
Un mio amico aveva il tuo stesso problema (stessa PS3 da 40GB, diversa solo la data di acquisto), accendeva la console e dopo nemmeno 20 secondi, pur rimanendo nella XMB, le ventole facevano un gran rumore. E' andato avanti così per tutta l'estate ed a Ottobre/Novembre gli si è fusa con lo YLOD...

Il problema è 1: Hai sbagliato a metterla nell'armadio appena tornata dalla riparazione.
Sai perchè? Perchè la Sony non ti aggiusta la PS3, te la CAMBIA. Avresti potuto rimandarla indietro e dire che era stata colpa loro, isto che non avevi questi problemi e FORSE te ne avrebbero spedita una "buona".
Io mandai la mia PS3 in assistenza senza garanzia da ormai un anno, per l'YLOD, era intatta, perfetta etc. (esteticamente), quando tornò dopo 3 mesi, aveva qualche graffio. Allora mi insospettii ma lasciai perdere.. La accesi e...FUUUUUUUU, ventole a palla. Dopo 5 minuti, YLOD! :cav: La rimandai in assistenza (50 euro, di nuovo!), torna e questa volta non ha più i graffi, quindi capisco che è stata cambiata, in compenso mi hanno dato una PS3 che dopo manco 2 giorni ebbe l'YLOD. Allora l'ho smontata, ho preso i pezzi, ho rivenduto qualcosa, e mi so comprato la SLIM.
Morale: Ti hanno fregato (è successo a TUTTI), e invece di ripararla te l'hanno cambiata con un altra ugualmente difettosa così devi sborsare! :D
Conclusione: Se utilizzi la PS3 nonostante ti girino le ventole a palla, rischi l'Ylod dopo neanche 10 minuti di stand-by ;)

Ultima modifica:
Il problema è 1: Hai sbagliato a metterla nell'armadio appena tornata dalla riparazione.
Sai perchè? Perchè la Sony non ti aggiusta la PS3, te la CAMBIA. Avresti potuto rimandarla indietro e dire che era stata colpa loro, isto che non avevi questi problemi e FORSE te ne avrebbero spedita una "buona".
Io mandai la mia PS3 in assistenza senza garanzia da ormai un anno, per l'YLOD, era intatta, perfetta etc. (esteticamente), quando tornò dopo 3 mesi, aveva qualche graffio. Allora mi insospettii ma lasciai perdere.. La accesi e...FUUUUUUUU, ventole a palla. Dopo 5 minuti, YLOD! :cav: La rimandai in assistenza (50 euro, di nuovo!), torna e questa volta non ha più i graffi, quindi capisco che è stata cambiata, in compenso mi hanno dato una PS3 che dopo manco 2 giorni ebbe l'YLOD. Allora l'ho smontata, ho preso i pezzi, ho rivenduto qualcosa, e mi so comprato la SLIM.
Morale: Ti hanno fregato (è successo a TUTTI), e invece di ripararla te l'hanno cambiata con un altra ugualmente difettosa così devi sborsare! :D
Conclusione: Se utilizzi la PS3 nonostante ti girino le ventole a palla, rischi l'Ylod dopo neanche 10 minuti di stand-by ;)

Alessandro effettivamente hai ragione, il problema è che io la accesi al ritorno dalla riparazione e notai che non si connetteva più al wifi, così l'ho fatta rimandare indietro di nuovo, questa è la mia terza ps3 che arriva rotta!

Penso proprio che non guarderò mai più una console Sony.

una console non va mai acquistata nei suoi primi periodi di vita... è successo anche a me, una fat 40 gb a cui si ruppe il lettore... era senza garanzia ormai, preferii comprarne un altra, stavolta la slim

Re: Playstation 3 40Gb "finto" Surriscaldamento

Alessandro effettivamente hai ragione, il problema è che io la accesi al ritorno dalla riparazione e notai che non si connetteva più al wifi, così l'ho fatta rimandare indietro di nuovo, questa è la mia terza ps3 che arriva rotta!

Penso proprio che non guarderò mai più una console Sony.

Sono sempre console "riparate" alla ca*** di cane, oppure vengono sostituite con altre sempre difettose... Purtroppo è cosi, fanno di tutto per succhiarci sempre più denaro.
E non solo la Sony...

Ma nel caso volessi comprare di nuovo la PS3 ti consiglio di aspettare e prendere la 4, sempre se la userai ;)

- - - Updated - - -

una console non va mai acquistata nei suoi primi periodi di vita... è successo anche a me, una fat 40 gb a cui si ruppe il lettore... era senza garanzia ormai, preferii comprarne un altra, stavolta la slim

La scelta migliore! Con tutti i soldi che avresti dovuto spendere per la "garanzia" avresti comprato 2 slim :asd:

Re: Playstation 3 40Gb "finto" Surriscaldamento

Sono sempre console "riparate" alla ca*** di cane, oppure vengono sostituite con altre sempre difettose... Purtroppo è cosi, fanno di tutto per succhiarci sempre più denaro.
E non solo la Sony...

Ma nel caso volessi comprare di nuovo la PS3 ti consiglio di aspettare e prendere la 4, sempre se la userai ;)

- - - Updated - - -

La scelta migliore! Con tutti i soldi che avresti dovuto spendere per la "garanzia" avresti comprato 2 slim :asd:

senz'altro :D

Ragazzi mi ritrovo con 2 ventole da 6 cm (una del dissipatore del x6 e l'altra del dissi del mio vecchio athlon x2)
Secondo voi come posso applicarle in modo che mandino l'aria all'interno del sistema di dissipazione in modo da spostare l'aria calda che rimane bloccata nella play possa fuoriuscire meglio da dietro?
Adesso ho tolto la play dal case, le ho messo un ventilatore che spara aria tra il davanti (dove c'è l'ingresso per i dischi) e il lato destro (sempre dove c'è il lettore) poichè ho notato che ha dei piccoli buchi ed effettivamente col ventilatore sparato a palla la play ha retto 8 ore di Gt5 (naturalmente ho fatto due ore, poi ho staccato mezz'ora e poi ho ripreso con altre due ore).
Ora stavo pensando di fare da capo il sistema di ricircolo d'aria, magari posizionando l'interno della play in un altra "scatola" con dei determinati buchi che la aiutino a raffreddarsi.
Ora il sistema si presenta così:IMG_20130720_213907.webp

lol se ci penso mi viene da ridere, una ps3 in un case da pc ahahahahah
scusa come collega le ventole alla ps3 ???

Le ventole si attacano alla 12 volt della scheda madre, quell'attacco a sinistra della foto in cui é smontata

concordo.. e visto che hai creato un'alimentatore esterno per la tua ps3, potresti creare un qualcosa per alimentare direttamente dll'alimentatore queste ventole

Pubblicità
Pubblicità
Indietro