Scusate vado un attimo offtopic per una domanda niubba sulla ricarica rapida: quanto questa usura la batteria?
Esempio: io ho un s22 ultra e lo ricarico ogni sera col caricatore Samsung 45W... durante la ricarica, che dura un ora circa, il telefono scalda un pelino... dite che facendo così si sta usurando?
Per la ricarica notturna mi converrebbe collegarlo al pc per una ricarica più lenta e magari usare il caricatore rapido per ricariche lampo durante la giornata?
Oppure soli 45W non sono abbastanza per usurare la batteria?
Per la ricarica notturna, visto che il fattore tempo è completamente trascurabile, è meglio disattivare la ricarica rapida dalle impostazioni del telefono (sui Samsung si può, credo). Inoltre dovresti avere anche una interessante opzione per limitare la ricarica all'85% della capacità totale della batteria (la vorrei anche io), che aiuta ulteriormente a prolugarne la vita: usala, chiaramente, quando sai che ragionevolmente l'85 ti basta ad arrivare a sera.
Qual è l'impatto sulle batterie delle ricariche rapide? Bella domanda. I produttori, che sanno sicuramente più o meno cosa potrebbe succedere, si tengono ben stretti i dati per ovvie ragioni.
Test indipendenti sono possibili ma complicati per diversi motivi, legati soprattutto a influenza di fattori esterni e una spiccata variabilità tra un esemplare e l'altro di batteria (anche con stesse specifiche) in materia di invecchiamento: in pratica bisognerebbe testare con un alto numeri di celle tutte uguali per avere dati attendibili.
Non mi risulta che ci siano test del genere sui cellulari...
Ci sono sicuramente test su celle generiche al litio che dicono che la ricarica rapida fa male alle batterie... Ma anche lì, dipende che batterie: all'interno di quel grosso contenitore chiamato "batterie al litio" si nascondono un infinità di chimiche diverse e ognuna ha le sue caratteristiche peculiari (chi punta alla densità, chi alla longevità, chi alla potenza specifica). Impossibile sapere esattamente che batterie usino i produttori sui propri telefoni (lo so perchè sono dati che ho cercato).
La regola generale è: si usa la ricarica rapida quando serve. Se non serve meglio evitare: se serve non bisogna farsi problemi a usarla.
Questo vale dai telefoni cellulari fino alle macchine elettriche passando per qualsiasi altra cosa contenga una batteria al litio.
Considera comunque che la tua ricarica rapida non è molto spinta: a parte i primi istanti un S22 Ultra carica a circa 30 watt, che considerando le perdite di ricarica, sarà qualcosa intorno a 1.3-1.4C (ovvero 1.3-1.4 volte la capacità della batteria in Wh).
E' di poco definibile ricarica rapida (di solito oltre 1C è rapida): anche una batteria al litio "normale" non ne soffre troppo, purchè durante la ricarica non si scaldi troppo. Però, appunto, quando puoi evita (tipo di notte)
Ho un telefono con carica a 33W in casa e scalda con la carica a 33W. La batteria si usura più velocemente a ricarica più rapida ma che scaldi un pochino è normale.
Comunque sui 30/40w non dovrebbe essere un'usura anormale, è un giusto compromesso.
Immagino che in futuro a un certo punto diventerà quasi standard perfino l'ultrarapida
Tieni presente che di sicuro i telefoni che caricano a 100 watt e oltre (già c'è qualche cinese) hanno celle studiate apposta per le alte potenze.
Se a una batteria al litio normale, non studiata per lo scopo, provi a dare 4-5C come fa qualche cinese rischi veramente che salti per aria. E comunque ne ridurresti la vita utile esponenzialmente.
Con quei telefoni chiaramente non succede (altrimenti ci sarebbe un sacco di gente che si lamenterebbe già): non credo che l'impatto sia trascurabile come si affannano a dire i reparti marketing delle rispettive aziende, però gli accorgimenti che utilizzano (celle particolari, batteria sdoppiata) sicuramente riducono fortemente l'impatto sulla vita utile delle ricariche ultra rapide. Quindi per me anche in quel caso vale la regola, se serve si usa, quando si può si evita.