Pick-up su chitarra acustica: follia?

Pubblicità
Il suono non è distorto nemmeno sulla chitarra elettrica se non metti un distorsore o l'ampli non ne ha già uno integrato.

ATTENZIONE:

Guitar Rig (ottimo software) fa capricci con le schede audio, se non hai una scheda in bassa latenza sentirai quello che suoni nel migliore dei casi qualke istante dopo per arrivare addirittura a qualke secondo.

Si, se colleghi la chitarra direttamente alla scheda audio.

hai ragione, avevo messo da parte il problema della latenza.

cmq, se mi date l'OK, oggi stesso procedo all'acquisto dei pickup.
che ve ne pare della risposta che mi ha dato il venditore? lui parla di pickup magnetici tipo chitarra elettrica, senza dirmi però esplicitamente se il suono sarà distorto o meno... :boh:

Non possono darti un suono distorto, sono a tutti gli effetti pick-up tradizionali.

quindi non sono i pickup a dare il suono distorto... tutto chiaro adesso.

il problema successivo è come sentire il suono dei pickup.
mi era venuto in mente, visto che dovrei spendere questi 50€ per l'interfaccia audio-USB Behringer, di comprare un piccolo amplificatore.

ma per 50€ cosa posso realisticamente aspettarmi da un amplificatore? su ebay si trovano dei miseri 10W, di bassa lega e che non hanno certo tutti gli effetti e le equalizzazioni che potrei avere con il software del Behringer Guitar Link.

poi considerato che al pc ho collegate due casse da 30W con woofer da 18 cm, penso che dovrebbe uscirmi un bel suono collegando chitarra e PC.

Guarda ci sono dei Pick-up come gli Invader della Seymour Duncan, che danno un suono distorto di loro, ma in linea di massima tutti i magneti, che siano a bobina singola o meno, offrono un suono pulito (meno male!), variano gli output e i toni, la distorsione è un concetto a parte come hai già capito. Sul Behringer posso dirti questo, un buon sistema 2.1 dovrebbe garantirti un bel sound, eventualmente come la stessa azienda consiglia, si possono comprare delle casse attive, si parte da 60€ per arrivare a più di 400€, io sto pensando al primo set di casse, ma prima voglio provarlo sulle mie Empire Media, che come qualità le trovo superiori ad altri sistemi in commercio, poi magari anche solo per curiosità (pazzia), vedrò di prenderle. :)

Come software di modellazione amplificatore/catena effetti sul mio pc uso AmpliTube 2, dovrebbe fare tutto ciò che ti serve. Per la latenza riesco a tenerla sui 4ms con la X-Fi in modalità ASIO. Magari prima di prendere il guitar-link o simili potresti fare una prova con la tua scheda audio e i drivers ASIO4All. Se poi non va fai sempre in tempo a spendere, se va... 50€ in più in tasca:ok:

Come software di modellazione amplificatore/catena effetti sul mio pc uso AmpliTube 2, dovrebbe fare tutto ciò che ti serve. Per la latenza riesco a tenerla sui 4ms con la X-Fi in modalità ASIO. Magari prima di prendere il guitar-link o simili potresti fare una prova con la tua scheda audio e i drivers ASIO4All. Se poi non va fai sempre in tempo a spendere, se va... 50€ in più in tasca:ok:

io ho una XFi Xtreme Audio for Notebook,
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio Notebook Sound Card - Xtreme Fidelity for your laptop
sicuramente piu scarsa rispetto alle X-Fi versione desktop. non ho idea di come sia combinata come latenza perchè l'avevo presa l'anno scorso per collegarci l'home-theater.

di questi drivers ASIO ne ho sentito parlare, ma mi pare di non averli mai visti per la mia scheda.
alla pagina di download sono del tutto assenti: Alchemy, Crystallizer, solite cose, ma di ASIO nessuna traccia. :boh:
Creative Support Mondial

dove li trovo? fanno davvero abbassare la latenza?

I Driver ASIO sono inclusi nel pacchetto. ;)

cioè in quei 73 e rotti MB di download? quasi quasi reinstallo la scheda e controllo. da quando ho formattato non l'ho piu installata.

faccio una prova e procedo con l'acquisto dei pickup...incrociamo le dita! :look:

eh no, mi riferivo alle schede X-Fi. allora che abbiamo detto finora, che voglio risparmiarmi questi 50 euri!!

ho scaricato, ma non installato, i driver ASIO
da qui:
ASIO4ALL - Universal ASIO Driver
solo 400KB...pochini. pensavo molto di piu.

per collegare chitarra all'ingresso MIC, un adattatore del genere va bene?
Hama ADATTATORE JACK MONO FEMMINA 6,35 MM/JACK MONO MASCHIO 3,52 MM prezzi vendite offerte Hama ADATTATORE JACK MONO FEMMINA 6,35 MM/JACK MONO MASCHIO 3,52 MM prezzo

EDIT: nel frattempo, mi sono portato avanti col lavoro e ho acquistato quei pickup che mi avevi linkato tu. 29,99 € spediti.

Io ti sto dicendo che non ti serve altro che il Guitar Link, i Driver ASIO e tutti gli altri software ci sono, non devi lavorare manualmente sulle latenze della tua scheda audio per ora, perchè non andrai a collegare la chitarra direttamente, ma il segnale verrà convertito. Fare delle prove ora credo ti possa tornare poco utile. Conosco gente che usa questo aggeggio su schede audio integrate del Notebook, quello che farò anche io, e non hanno problemi. Su l'adattatore non mi esprimo.

vi aggiorno sulla situazione. oggi il venditore mi ha mandato questo messaggio su ebay

Gentile Cliente,

Ti ho spedito l'oggetto con Raccomandata, lo dovresti ricevere presto.

Viste le cifre in gioco non possiamo gestire il tracking delle raccomandate,
noi inviamo notifica della spedizione con Raccomandata e questo e' sufficente
come conferma di spedizione. La Raccomandata prende da 3 a 5 giorni lavorativi
e solo in caso di anormale ritardo andiamo insieme a verificare il tracking
della Raccomandata, anche perche' indica solo approssimativamente il percorso
della stessa e non e' di grande aiuto per il ricevimento.

Distinti Saluti

ho gia avuto brutte esperienze (una sola) con spedizioni non tracciate. incrociamo le dita...
intanto oggi ho comprato un adattatore jack 3,5 mm maschio/6,35 mm femmina

cosi appena arrivano i pickup possono subito provare a collegare chitarra e scheda audio

pick up appena arrivati!
una scatoletta nera con 6 magneti e una seconda scatoletta nera con i controlli di tono e volume.
non so neanche come montarli, ma adesso, armato di santa pazienza, vedrò di inventarmi qualcosa.

vado, procedo, e torno a riferirvi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro