Pick-up su chitarra acustica: follia?

Pubblicità
Beh non sarebbe un problema ovvio. Comunque penso di aver confuso un tantino la tua intenzione, per questo motivo ho editato il titolo del Topic. Pensavo più che altro al fatto di inserire un Pick-up su una chitarra acustica già elettrificata, con una parte elettronica, quella che gli consente di amplificarsi. Se ho perso di vista il tema principale chiedo scusa, ma visto che ci sono, vediamo se riesco a montarlo un magnete al foro sulla mia acustica. Riguardo quello che chiedi, si potrebbe optare per dei microfoni a condensatore, non sarebbe una novità. :boh:

Beh non sarebbe un problema ovvio. Comunque penso di aver confuso un tantino la tua intenzione, per questo motivo ho editato il titolo del Topic. Pensavo più che altro al fatto di inserire un Pick-up su una chitarra acustica già elettrificata, con una parte elettronica, quella che gli consente di amplificarsi. Se ho perso di vista il tema principale chiedo scusa, ma visto che ci sono, vediamo se riesco a montarlo un magnete al foro sulla mia acustica.

figurati, forse sono stato poco preciso io nella mia richiesta.
la mia è una normalissima chitarra acustica, fatta solo di legno (manico e cassa) e metallo (le meccaniche). non c'è nemmeno l'ombra di circuiti o transistor.
è una Lyon LD7M. ecco la foto.

si esatto
o molto brutalmente (se ti serve solo piu volume) ci piazzi davanti un microfono da cantante (:asd:) e lo alzi al massimo

per quella cifra, li prenderò sicuramente.

non ho ben capito però se otterrò un suono distorto, simil-chitarra elettrica, o se il risultato sarà l'applicazione di un semplice microfono alla chitarra acustica.
non vorrei comprare questi pickup e rendermi conto che che il suono che proveniva dalla cassa acustica della chitarra, adesso proviene dalle casse dello stereo.

Distorto no, ma sarà vicino a quello di una chitarra elettrica credo.

capisco...va buoh, per 30 €...farò questo tentativo.

se in futuro riuscirò ad abbinargli un amplificatore e qualche pedale (il jack audio credo lo permetta), potrei costruire un suono più elaborato.... in attesa di prendere poi una chitarra elettrica seria (non start pack o giocattolini da 200 €)

avevo ipotizzato un budget di 500-600 € per l'elettrica, 200 € per l'amplificatore, e qualche altro centinaio di euro per effetti rack e pedali. ma non precorriamo i tempi...meglio restare coi piedi per terra, almeno per ora :sisi:

Secondo me è una pazzia montare dei pick up su una acustica...:skept: ma non ho capito se vuoi provarci per vedere cosa viene fuori o proprio per suonarla...
Comunque è interessante, la curiosità ce l'ho anch'io... :D

Secondo me è una pazzia montare dei pick up su una acustica...:skept: ma non ho capito se vuoi provarci per vedere cosa viene fuori o proprio per suonarla...
Comunque è interessante, la curiosità ce l'ho anch'io... :D

non è una pazzia, tant'è che vendono fior di chitarre elettro-acustiche a prezzi anche altini. sui motori di ricerca prezzi ne ho viste anche da 1000 €.

volevo suonarla, certo...compro dei pickup per provarli 1volta e poi tenerli ad ammuffire nell'armadio? spero in un suono simil-chitarra elettrica, senza spendere 500€ per una chitarra elettrica che possa fregiarsi di tale nome ;) (almeno per ora)

Non si otterrà mai un suono come un'elettrificata di fabbrica secondo me.
Comunque ammetto che non sapevo dell'esistenza di questi pick up. :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro