Pick-up su chitarra acustica: follia?

Pubblicità
Considera che questo set di Pick-up è tecnicamente economico, nonostante sia molto buono.
Non credo ci siano problemi ad avvicinarsi, in termini di suono, a una produzioni originale, basta puntare a dei microfoni migliori.

Considera che questo set di Pick-up è tecnicamente economico, nonostante sia molto buono.
Non credo ci siano problemi ad avvicinarsi, in termini di suono, a una produzioni originale, basta puntare a dei microfoni migliori.
Può essere... Io sono uno do quelli che vuole provare sempre tutto quindi ditemi cosa viene fuori... :)

a proposito di economici....volevo chiederti se sei riuscito a trovare altro.
non posso mettermi a far le pulci per la pulizia del suono, ma volevo solo vedere le possibili alternative quali sono.

un'ultima cosa.
sarebbe possibile, tramite un adattatore, collegare il jack audio di uscita dei pick up all'ingresso MIC del computer, su cui installare un programma di gestione/distorsione/equalizzazione dell'audio (sempre se esiste), in modo da cambiarlo, creare effetti, ecc...?

preciso che sul pc fisso ho la scheda audio integrata nella mobo, però sul portatile ho una Creative X-Fi Audio for Notebook, con ingresso MIC dedicato.

So che la I-Spira, azienda tutta Italiana, oltre a realizzare pick-up per chitarra elettrica e basso, produce appunto anche microfoni, che poi sono magneti, per chitarre che necessitano di essere elettrificate, i Kit di cui parlavamo appunto. Mi sono ricollegato ora sul sito ufficiale, Link, ma è sparita letteralmente la pagina dedicata. La qualità dei prodotti I-Spira è eccezionale, poi insomma il Made in Italy ha il suo fascino, vediamo se c'è qualcosa nel listino.
Se ricordo bene anche Deank Markley produce questi articoli.

il listino I-Spira l'ho appena visto. 100-150 euro...a quei prezzi si trova gia la chitarra elettroacustica bella e pronta.
questo, se da un lato mi scoraggia all'acquisto degli I-Spira, dall'altro mi fa riflettere su quanto quei pick da 30€ su ebay siano giocattolosi...

sul sito Dean Markley mi sono perso!! il listino prodotti è strapieno!!

Ad esempio questi, Dean Markley appunto.

ho sentito i campioni audio. in base a quel che ho sentito, il risultato è di mettere il microfono alla chitarra. distorsione zero.
in quest'ottica, l'uso di un software su pc che distorce/cambia/equalizza il suono potrebbe essere utile.

ne conosci qualcuno?

Penso che ci sia un solo nome; Guitar Rig 3.
Ce ne sono altri, che però conosco non tanto bene.

fig.ata pazzesca questo Guitar Rig 3 :evil:
l'ho appena installato e ho iniziato a smanettarci. ho preso marooned come sample audio e gli ho applicato un paio di effetti molto interessanti: Rotator e Chorus+Flanger!

allucinante :shock: stravolge completamente il suono!! ho settato solo il Rotator e viene fuori un effetto davvero bello.

a questo punto, l'acquisto di quei pickup è cosa fatta!! resta solo da vedere come collegare poi la chitarra al pc

a questo punto, l'acquisto di quei pickup è cosa fatta!! resta solo da vedere come collegare poi la chitarra al pc

Io ho appena ordinato un Behringer Guitar Link UCG102, che consente di collegare la chitarra al PC e avere delle latenze molto basse. Considera che nel pacchetto ci sono già vari software che oltre all'elaborazione del suono, permettono di registrare a tutti gli effetti. Per ora ti dico di non comprarlo, per il semplice motivo che nel caso si rilevasse scadente come prodotto, almeno lo ha comprato solo uno di noi. Vediamo ora che mi arriva, vi darò qualche impressione a freddo e farò poi una piccola recensione. C'è un dato allarmante però: ho letto che su Windows Vista da qualche problema con l'installazione del Driver, alcuni crash dei software e vari problemi Audio, speriamo proprio di no. :cav:

Io ho appena ordinato un Behringer Guitar Link UCG102, che consente di collegare la chitarra al PC e avere delle latenze molto basse. Considera che nel pacchetto ci sono già vari software che oltre all'elaborazione del suono, permettono di registrare a tutti gli effetti. Per ora ti dico di non comprarlo, per il semplice motivo che nel caso si rilevasse scadente come prodotto, almeno lo ha comprato solo uno di noi. Vediamo ora che mi arriva, vi darò qualche impressione a freddo e farò poi una piccola recensione. C'è un dato allarmante però: ho letto che su Windows Vista da qualche problema con l'installazione del Driver, alcuni crash dei software e vari problemi Audio, speriamo proprio di no. :cav:

quindi la mia ipotesi di usare un semplice adattatore 6,35 mm (mi pare sia questo il formato del jack delle elettriche) -> 3,5 mm era completamente sbagliata. non è fattibile una cosa del genere?

attendo le tue impressioni. se hai la possibilità di provarlo anche su windows XP SP3 mi fai un grossissimo favore, visto che ho saltato Vista ;)
io, appena il venditore risp al mio messaggio, procedo all'acquisto dei pickup.

L'adattatore di cui parli esiste, ma non ho la minima idea se funzionerebbe una cosa del genere nell'entrata MIC del PC, sono però sicuro che ci sarebbero risultati disastrosi riguardo le latenze, sempre se questo sistema funzionerebbe, andando a intuito direi di no. Del resto se esistono questi convertitori di segnale un motivo c'è. Riguardo il Behringer forse ho risolto, sul sito ufficiale ci sono nuovi Driver, anche per Windows Vista, su XP funziona al 100%. ;)

ecco la risposta del venditore. (avevo chiesto se sono come dei piccoli microfoni e non di veri pickup che danno il suono distorto, e se era possibili collegarli al pc tramite ingresso MIC)

Non sono microfoni e' un pick up magnetici tipo chitarra elettrica, si installa sul foro armonico.
Puo' collegarlo come crede il segnale lo puo' regolare, il suo ingresso deve essere sensibile ai segnali magnetici tipo chitarra elettrica.
Saluti

qualcosa mi dice che non sa nemmeno lui come dovrei collegarlo al computer....

ATTENZIONE:

Guitar Rig (ottimo software) fa capricci con le schede audio, se non hai una scheda in bassa latenza sentirai quello che suoni nel migliore dei casi qualke istante dopo per arrivare addirittura a qualke secondo.

ATTENZIONE:
Guitar Rig (ottimo software) fa capricci con le schede audio, se non hai una scheda in bassa latenza sentirai quello che suoni nel migliore dei casi qualke istante dopo per arrivare addirittura a qualke secondo.

hai ragione, avevo messo da parte il problema della latenza.

cmq, se mi date l'OK, oggi stesso procedo all'acquisto dei pickup.
che ve ne pare della risposta che mi ha dato il venditore? lui parla di pickup magnetici tipo chitarra elettrica, senza dirmi però esplicitamente se il suono sarà distorto o meno... :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro