• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Piccolo upgrade low cost

Pubblicità
Quindi se ho capito bene consigliate il ryzen 5 3600 e la MB b450 più le ram 32gb linkate da BAT e aspettare per la gpu. Corretto?

per quello che costano è un piccolo passo in più rispetto a quello che hai adesso, anche se il 3600 liscio non ha mai brillato per prestazioni

potresti rimanere con quella che hai ora e aggiornare solo se le prestazioni non ti soddisfano
in questo momento ti direi Zotac RTX 3060 Ti tra un mesetto o poco più probabilmente ti direi la RTX 4060 che sta per uscire, ecco perché ti direi di pazientare e andare avanti con la 1060

pessima idea, le vecchie RAM castrerebbero la CPU nuova in modo imbarazzante e aggiungere altri 16 GiB sicuramente di velocità diversa gli proovcherà solo grattacapi (primo fra tutti impossibilità di attivare i profili XMP); invece può provare a rivendere il suo blocco così com'è e ammortizzare la spesa per l'hw nuovo. Tra l'altro i moduli linkati sono 32 Gib a 75€, praticamente te li tirano dietro
non sono assolutamente daccordo, il 3600 vs i5 7400 è un salto enorme. Il 3600 è ancora una ottima cpu, efficiente, scalda poco e a 40/50€ 3 anni fa avrebbe venduto 100.000.000 volte di piu. Spendere 350€ per una 3060ti per la build in questione , e le esigenze richieste, è puro masochismo, direi che non andrebbe neanche nominata. Non so dove hai letto di mettere 2 banchi a 2133 insieme a 2 banchi di ram nuovi, da parte mia. Ho scritto che "qualora la ram vecchia" causasse boottleneck, ALLORA con una 40€ si potrebbe pensare di mettere ddr4 nuova.
Sinceramente le richieste dell'OP mi hanno interessato. é una bella sfida migliorare spendendo poco, che in questo caso vuol dire ASSOLUTAMENTE meno di 150€. Inoltre credo che visto che

zhardal86

ha in arrivo il piu bello dei doni che la vita ci possa regalare, credo che lui preferisca destinare i suoi risparmi a questa sua nuova "avventura". Tuttavia per preservare lo spirito, volesse un piccolo consiglio su come trattenere una cosa "sua" come il fatto di divertirsi a giocare in Fhd., e magari migliorare un pochino la stabilità dei fps.

Cari, moderatori e senior, non è sempre una gara a far vedere che ne sapete un sakko. 100€ per qualcuno è l'unita di misura, per altri è il nutrimento di un neonato per un mese. E vi assicuro che quei pochi centesimi che prendete da Amazon per i consigli , alle persone bisognose valgono oro.

Giusto perche mi piace essere critico quando vedo quello che non condivido, Magari provate a ragionare sulle build proposte . Vi rendete conto che son tutte uguali, e che adducete a motivazioni che non stanno ne in cielo ne in terra? Vi esorto a guardare e seguire alcuni canali youtube che cercano di portare consigli anche sullo spreco in ambito informatico. ad esempio saddytech è molto interessante. Non possiamo pensare sempre di buttare via componenti un po vecchie ad cazzum, senza valutare bene cosa ottengo in piu , e soprattutto se ne vale la pena. Chiedo venia per lo sfogo, ma mi dispiace che su questo forum ci si appiattisca a codesta situazione svilente. sorry
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quindi se ho capito bene consigliate il ryzen 5 3600 e la MB b450 più le ram 32gb linkate da BAT e aspettare per la gpu. Corretto?
no ti consiglio sicuramente il 3600 + b450 e di provare con le TUE ram. Se il tuo nuovo sistema porta la tua Gpu a limitatore e migliora la stabilita : FERMETE. altrimenti prendi 2x8gb ddr4 3200mhz CL max 16 ...meno costose possibili. e aggiungo: magari metti in vendita anche la tua vecchia cpu e mobo. anche a solo 10€. Non è per il valore , magari qualcuno puo continuare a utilizzare la cpu+mobo e non finisce nella spazzatura a far montagne di rifiuti.

Ultima modifica da un moderatore:
il 3600 vs i5 7400 è un salto enorme
certo, ma io ragionavo nell'ottica in cui avesse la possibilità di abbinare anche un cambio della scheda video con una nuova
Ho scritto che "qualora la ram vecchia" causasse boottleneck
infatti è questo il punto: la RAM vecchia è un bottleneck di sicuro, non "qualora" 😅
Cari, moderatori e senior, non è sempre una gara a far vedere che ne sapete un sakko
cortesemente risparmiami i tuoi voli pindarici, io gli ho solo detto "se ci arriva col budget", l'italiano è ancora italiano mi pare, rileggiti questo post: "niente, allora ti rimane solo l'usato, magari cerca un altro po' magari trovi un'offerta migliore, alla peggio spenderai i 150€", mi pare chiaro come la luce del sole il messaggio o no? se i soldi non ci sono vai sull'usato o spendi solo i 150€ per l'upgrade della CPU --> il che implica che andavano bene il 3600 con la B450 o il 7700K usati
ma la RAM è meglio se la cambia in ogni caso: le sue NON sono adeguate al Ryzen 3600, a funzionare funzionano ma gli tagliiano le prestazioni della CPU;
può provare ad ammortizzare il costo vendendo a sua volta il suo blocco.
Spendere 350€ per una 3060ti per la build in questione , e le esigenze richieste, è puro masochismo, direi che non andrebbe neanche nominata.
chi non capisce ciò che lègge dovrebbe astenersi da commenti inopportuni: rileggiti questo post, dove l'utente chiede ESPLICITAMENTE "mettiamo che prendo queste componenti" (cioè i5-13400 ed annessi) "che GPU consiglieresti?" --> è ovvio che se dovesse prendere componenti di ultima generazione come minimo gli devo consigliare una scheda video adeguata OPPURE di tenersi la sua -->"potresti rimanere con quella che hai ora e aggiornare solo se le prestazioni non ti soddisfano" vedi spoiler se non ci credi o torna al post
commento.png

Magari provate a ragionare sulle build proposte . Vi rendete conto che son tutte uguali, e che adducete a motivazioni che non stanno ne in cielo ne in terra? Vi esorto a guardare e seguire alcuni canali youtube che cercano di portare consigli anche sullo spreco in ambito informatico. ad esempio saddytech è molto interessante
mi porti QUEL canale youtube come esempio di "conoscenza"? 🤣 sicuro che sono io quello che deve ragionare?
è vero proponiamo sempre le stesse build, ti sei mai chiesto perché? perché mediamente ciò che proponiamo è il miglior compromesso possibile per quanto riguarda prezzo/prestazioni (al netto di imprevedibili oscillazioni dei prezzi delle componenti)

Ho dato, come sempre, le alternative che ritengo migliori, i post sono visibili a tutti caro @unuomodaltritempi , il tuo intervento non mi è affatto piaciuto nei modi e nel contenuto. Scripta manent, e quello che ho scritto mi sembra piuttosto chiaro

Mi sono dilungato fin troppo, già è stata una giornataccia mi mancava pure il predicozzo notturno.

@zhardal86
per limitare la massimo la spesa l'unica è l'usato e, anche se a me non stanno simpatici i Ryzen senza la X (il 3600X e XT mi piacevano, il 3600 liscio no) va comunque meglio dle tuo attuale, ma la RAM dovresti cambiarla con una più veloce (questa per esempio); per ammortizzare la spesa puoi provare a vendere il tuo blocco CPU+mobo+RAM. E ricordati che ci vuole un dissipatore anche per il 3600. Ribadisco (visto che c'è sempre qualcuno non capisce) che il suggerimento della RTX 3060-Ti (o la futura 4060) vale solo se prendi le componenti (più costose) di ultima generazione e solo se la tua 1060 mostra la corda

Hai ragione sicuramente tu. Alzo le mani e chiedo venia. probabilmente hai ragione anche sul fatto che sono troppo vecchio e certe cose non le capisco più. Spero che mi abbattano presto per mettere fine alla mia sofferenza. Cercherò di evitare di disturbarvi tutti in futuro. Buon proseguimento.

Mi dispiace se si sia creata una discussione in questo post. In ogni caso faccio un'altra domanda a BAT che ha suggerito queste componenti.

Se riesco a prendere le tue proposte (quella con l'i5 o eventualmente l'i3) quanto potrei andare avanti, rispettivamente con i due diversi processori, secondo te

Spero che mi abbattano presto
spero di no, altrimenti mi abbattono a ruota
invece ti invito a dire la tua, con garbo come hai sempre fatto 😄, non è la prima volta che ti leggo ma in un paio di interventi di ieri ci ho visto una non obiettività che mi ha perlesso. Ripeto, probabilmente hai letto troppo di fretta
a risentirci per altri incontri-scontri di opinioni, non di persone
Mi dispiace se si sia creata una discussione in questo post.
per me si è trattato di un equivoco dovuto all'eccessiva fretta di lèeggere, considero chiusa la questione
Se riesco a prendere le tue proposte (quella con l'i5 o eventualmente l'i3) quanto potrei andare avanti, rispettivamente con i due diversi processori, secondo te
difficile fare previsioni quando di mezzo c'è il gaming; l'i5-13400 (10 core, 16 thread) è una scelta migliore dell'i3-13100 (4 core, 8 thread) e dovrebbe tenere botta in gaming almeno per 4 anni, poi inevitabilmente le prestazioni caleranno visto l'attuale andazzo dei giochi tripla A. Stesso discorso vale per le schede video. Tra l'altro ho evitato di suggerire un sistema DDR5 per contenere i prezzi al massimo, ma anche questa in realtà è una scelta discutibile nel 2023, solo che una scheda madre per DDR5 unita alla memoria DDR5 ti fanno salire il prezzo ancora di più.
A mio avviso il punto è che andare su un usato già ora zoppicante, ti metterà nella stessa situazione tra 12-18 mesi;
se uno non gioca la situazione è diversa, col tuo PC senza giocare ci vai avanti altri 5 anni sui semplici lavori da ufficio

Ti ringrazio molto. Penso che dovrei riuscire a fare la configurazione che hai presentato. Ti chiedo solo un ultima cosa (non odiarmi).

Se nel corso dei mesi dovessi pensare di sostituire la gpu (mettendo da parte qualcosa), senza andare troppo sul caro, cosa mi consiglieresti? Stessa cosa per una ssd per sostituire il mio hdd. Così se in futuro riesco ad avere modo di comprarli, non devo riesumare il post per chiedere. Grazie ancora

Se nel corso dei mesi dovessi pensare di sostituire la gpu (mettendo da parte qualcosa), senza andare troppo sul caro, cosa mi consiglieresti? Stessa cosa per una ssd per sostituire il mio hdd. Così se in futuro riesco ad avere modo di comprarli, non devo riesumare il post per chiedere
puoi riesumare senza problemi o aprire un'altra discussione
se compri ora ti dico le componenti che convengono ora, se passano mesi ti diremo le componenti che convengono tra 6 mesi
adesso ti dico di NON comprare la 3060-Ti, vediamo che prezzi fanno sulle 4060
come SSD oggi (letteraralmente oggi 15/06/2023 ore 14:25) dico indifferentemente Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB oppure Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB, identici in hardware e prestazioni, i prezzi cambiano quotidianamente questi si sono abbastanza stabilizzati

Ho ancora solo una domanda. Con l'i5, la nuova mobo e le nuove ram, posso tenere il mio alimentatore da 550 oppure farebbe fatica?

Ho ancora solo una domanda. Con l'i5, la nuova mobo e le nuove ram, posso tenere il mio alimentatore da 550 oppure farebbe fatica?
per adesso ce la fa tranquillamente, in futuro sarà da vedere su quale scheda video vorrai puntare, per es. per le 3060-Ti sono suggeriti 600W, ce la dovresti fare, ma se volessi andare su una 4070 probabilmente sarebbe da cambiare (sempre dopo averlo provato ovviamente)

Aggiornamento. Ho preso l'i5 13400, con la piastra suggerita, il dissipatore e le ram da 32 linkate. Appena arriva tutto assemblo e vi faccio sapere

Eccomi qui ad aggiornarvi. Il pc è stato assemblato e va molto bene. Grazie mille. Avrei solo un problema. Nel precedente setup utilizzavo due monitor, uno collegato alla GPU, l'altro collegato alla scheda video integrata. Ora sembra (andando su gestione dispositivi) che la scheda video integrata non sia installata. Eppure la mobo ha due uscite HDMI quindi credo che la debba avere. Che faccio?

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    25.7 KB · Visualizzazioni: 14
Scusate l'intromissione: se hai preso le CPU consigliate da BAT, ovvero i modelli terminanti con "F" allora no, non hanno la scheda video integrata!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro