• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Piccolo upgrade low cost

Pubblicità

zhardal86

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
29
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giorgio

So che il mio pc ormai è alla fine del suo ciclo vitale e che per avere un vero upgrade dovrei cambiare praticamente tutto, ma al momento ho altre priorità di spesa (bimba in arrivo).
Volevo solo dare una piccola spintarella al mio attuale pc per godermi meglio un gioco (diablo 4, che riesco a far girare a settaggi alti con un framerate abbastanza stabile di 60fps. Appunto però non è sempre stabile. ogni tanto ho dei cali fino a toccare i 40fps.
Esiste un modo per avere i 60fps fissi senza abbassare i settaggi grafici?
Nota: il pannello nvidia riguardo al consumo di memoria cpu e gpu evidenzia che la gpu non sale mai sopra il 90% mentre la cpu ogni tanto arriva al 100%.

la mia build attuale è la seguente:
Dissipatore: PSU be quiet! 550 Watt 14,4 - 31,6 dB(A) System Power B8 550W,
PC-Netzteil [BN259]

Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero Window
[BFX-NOV-100-KKWSK-RP]

Cpu Intel Core i5-7400 (3,00Ghz/3,50Ghz) 1151 BOX [BX80677I57400]
KABY LAKE

MB PRIME H270-PLUS by ASUSTeK

HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100) + 250GB SSD KINGSTON

MEM 16GB DDR4-2133 Kit, Arbeitsspeicher CL15 15-15-35

Palit GeForce GTX 1060 dual, 6144 MB GDDR5 [NE51060015J9D]

Grazie mille in anticipo

la cpu ogni tanto arriva al 100%.
significa che sta alla frutta anche con la vecchia 1060
una cambio con una CPU moderna più potente implicherebbe rinnovare tutto (cpu, mobo, ram, dissipatore) secondo me ti conviene vedere se riesci a mettere una CPU più potente della stessa famiglia, magari andando sull'usato, un 7700K
ho altre priorità di spesa (bimba in arrivo)
auguri, suggerisco questo + questo

diavolo 150€, ma a meno non c'è proprio nulla? sotto i 100€ intendo
così ti costa quanto un nuovo i3-13100 che è sicuramente più veloce (solo che purtroppo ti costringe a cambiare il blocco); ce la faresti a fare così?
  • CPU: Intel Core i5-13400F + contact frame LGA1700. O al limite proprio per risparmiare un Core i3-13100F (le CPU con la F nella sigla non hanno la grafica integrata)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • SCHEDA MADRE: ASUS PRIME B760M-A D4
  • RAM: Kingston FURY Beast (KF432C16BBK2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16

Tutti questi componenti non riesco a cambiarli. Ho guardato l'i3 che hai consigliato, ma sembra che non sia supportato dalla MB
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Fail, ho capito dopo che l'i3 lo intendevi al posto dell' i5 in quella configurazione

Ultima modifica:
Ho guardato l'i3 che hai consigliato, ma sembra che non sia supportato dalla MB
infatti non puoi, è proprio l'intero blocco componenti a dover essere cambiato, altrimenti ti avrei detto solo la CPU
niente, allora ti rimane solo l'usato, magari cerca un altro po' magari trovi un'offerta migliore, alla peggio spenderai i 150€

Allora, mettiamo che riuscissi a prendere questi componenti. Che gpu consiglieresti? E per quanto tempo potrei stare tranquillo con questa nuova macchina?

Buonasera, io valuterei 2 soluzioni: Usato , su subito si trovano, tipo una combo Ryzen 5 3600 ( 50€) - B450 ( 30/50€), Avresti probabilmente il problema delle ram, ma potresti provare ugualmente e se fanno bottleneck, con altri 40€ 16gb ddr4 si prendono anche nuove. se sei fortunato con 80€ riesci a tirar fuori anche l'ultimo fps dalla 1060.
Oppure nuovo sempre super low cost Ryzen 5 4500 + A520 circa 120€ oppure un po meglio Intel i3 12100f+H610 160€.

Ripeto proverei prima se gira con le tue ram , altrimenti 40€ in piu .

Per la Gpu usata una GTX 1070 da pagare max 100€ oppure nuova la rx6600 adesso si inizia a trovare sotto i 200. Ovviamente queste 2 gpu in Fhd volano anche con tutto maxato.

Con le ram 16gb intendi altri 16 per arrivare a 32?
no, intendo che le tue sono 2133mhz percui potrebbero rallentare la cpu, le cpu un po piu moderne , sopratutto ryzen, gradicono ram veloci. ma comunque in qualsiasi caso prima di cambiarle io proverei con le tue vecchie.

la mobo è cara e fuori prezzo, la gtx 1070 mi sembra fin troppo buono, il ryzen è ok.

Io non uso e bay, ma subito. Non so se su e bay puoi pagare e bay e poi una volta che ti è arrivata la robe, la provi e "sblocchi" il pagamento. Su Subito si chiama "TuttoSubito", loro fanno da garanti. Io compro spesso e cosi puoi provare tutto e non prendere truffe/sole. Poi ovviamente rimane il fatto che sono componenti usati, quindi si potrebbero rompere anche dopo 2 gg. Io in genere appena ricevuti li provo anche con un po di stress test verificando temperature. Diciamo pero che chi vende sotto questa "garanzia" di prova difficilmente ti manda merce difettata.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
guarda questi:

per la Gtx su subito a meno di 110/100 non si trova nulla. Ma ripeto la possibilità di provarli e poi sbloccare il pagamento funziona.

Poi sei anche libero di offrire qualcosa in meno. anche solo 5/10€ ( che è il costo del servizio) di solito si risparmiano.

Ultima modifica da un moderatore:
Ho trovato questi tre articoli. Che ne pensate?
per quello che costano è un piccolo passo in più rispetto a quello che hai adesso, anche se il 3600 liscio non ha mai brillato per prestazioni
mettiamo che riuscissi a prendere questi componenti. Che gpu consiglieresti? E per quanto tempo potrei stare tranquillo con questa nuova macchina?
potresti rimanere con quella che hai ora e aggiornare solo se le prestazioni non ti soddisfano
in questo momento ti direi Zotac RTX 3060 Ti tra un mesetto o poco più probabilmente ti direi la RTX 4060 che sta per uscire, ecco perché ti suggerisco di pazientare e andare avanti con la 1060
comunque in qualsiasi caso prima di cambiarle io proverei con le tue vecchie.
pessima idea, le vecchie RAM castrerebbero la CPU nuova in modo imbarazzante e aggiungere altri 16 GiB sicuramente di velocità diversa gli proovcherà solo grattacapi (primo fra tutti impossibilità di attivare i profili XMP); invece può provare a rivendere il suo blocco così com'è e ammortizzare la spesa per l'hw nuovo. Tra l'altro i moduli linkati sono 32 Gib a 75€, praticamente te li tirano dietro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro