Piccolo dubbio su Raid

Pubblicità

sasy986

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ragazzi ho due maxtor 250 in raid, partizionati 150 350. Se un giorno decido di formattare C ovvero solo i 150 posso o devo per forza formattare entrambi perchè mi vede un unico disco ? ;)

formatterai solo c che è da 150Gb (cioè 75Gb su ogni disco fisico). la partizione da 350 non la tocchi.
Il RAID è uno strato sotto la partizione, in pratica hai
disco fisico
raid
partizione
file system (NTFS, FAT16/32, ext3, swap)

Ciao
Jena73

:help:Ciao Ragazzi!Pensavo fosse inutile aprire una nuova discussione con lo stesso titolo..così mi aggiungo a questa..anche se il mio dubbio è diverso..
Sto per acquistare un pc e (ahimè) devo acquistarlo in negozio per via della fattura..
Ogni volta che richiedo un sistema in RAID 0 i negozianti si fanno scettici e me lo sconsigliano..Dicono che se si rompe uno allora si perdono tutti i dati..
Questo lo sapevo benissimo ma mi domando:se avessi un solo HD e si rompesse, perderei tutto comunque..
Quindi la domanda che pongo a voi è:
:boh:Un sistema Raid 0 rende gli HD più deboli e propensi alla rottura???:boh:

Se la risposta è no, allora ci sono le stesse probabilità di perdere tutto.
Se invece la risposta è si..beh allora cambia tutto..
Spero di essermi spiegato bene.. grazie:inchino:

secondo me essendo il carico diviso tra i due dischi hai meno possibilità (esiste un paramentro chiamato MTBF medium time beetwen fault tempo medio tra 2 guasti) se il disco lavora poco si romperà dopo magior tempo.

E' vero anche che, legge di Murphy, più dischi ci metti più aumentano le possibilità che uno si rompa ed essendo legati dal raid 0 1 guasto vuol dire perdere il raid.

il mio consiglio?
metti un raid 0, installati un software tipo true image e su un terzo disco o dvd fatti dei backup periodici in modo da limitare le eventuali perdite.

Soprattutto valuta se la velocità che ottieni dal raid e i dischi che ci metti sono a misura del lavoro che farà il pc

Guarda, io non ho mai rotto HD, ho usato un HD per 5 anni e funziona ancora correttamente, mai rotto. Oramai gli HD hanno una durata molto alta(una decina d'anni dovrebbero durare). Quindi non ci dovrebbero essere problemi. Comunque segui i consigli di jena, se(toccando ferro) si dovesse rompere un HD avrai qualcosa salvato.

oppure invece di due hd ne metti 3 e fai un raid 5
non si può fare sulla Asus m3a32 il raid 5
dal sito:
Southbridge
1 xUltraDMA 133/100/66/
4 xSATA 3 Gb/s ports
Support RAID 0,1,0+1,
Marvell® 6121 and 6111 SATA controller
1 xExternal SATA 3Gb/s port (SATA On-the-Go)
2 xSATA 3Gb/s ports with RAID 0, and 1 support

però se ne metti 4 sul southbridge fai 0+1 (mirror e stripe!)
velocità e sicurezza. 4 da 200Gb ne vedi 400Gb e gli altri 400Gb sono la copia esatta. Sicuro che vale la pena di metterne 4? Il carico sulla cpu credo sia notevole.​

Su controller integrati è bene non fare raid complessi.
il 5 ha prestazioni molto basse anche sui southbridge intel che notoriamente sono i migliori.
il 0+1 richiede molte risorse e potrebbe non essere una gran scelta.
Fra l'altro ti costa il prezzo di 4 dischi. Conviene averne due in raid 0 per il sistema ed uno singolo per i documenti...

Pubblicità
Pubblicità